Guardando alle ultime passerelle, troviamo che una delle tante predicts di Pinterest per il 2025 si è avverata: il viola – da quello più intenso al lilla – si conferma una tonalità che conquista, anche il make up occhi. Dopo il futuristico e coreano blush lilla, e una consueta declinazione di ombretto che insieme agli altri pastello si è deposta con leggerezza sulle palpebre della primavera e dell’estate, la matita occhi assume un rinnovato protagonismo, in virtù dell’essere di fatto una nuance universale perfetta per un eye look quotidiano in alternativa alle più classiche black and brown, mantenendo una versatilità elegante per ogni occasione e stile.
- Matita viola occhi, la tonalità che sta bene a tutti i colori di iride
- 7 matite occhi viola da provare subito
- Pupa Made To Last Definition Eyes, la matita stilo di nuova generazione
- KIKO Milano lasting precision automatic eyeliner & Kohl, l’estrema precisione fatta matita
- Deborah Milano 24Ore Color Power Long Lasting & Waterproof Eyeshadows Ombretto Stick
- Wycon Deep Purple Wonderproof Eye Pencil, la matita waterproof occhi ultra definita
- Rimmel London matita occhi waterproof ScandalEyes Kohl Kajal Viola, Deep Wine
- Collistar, la matita professionale Viola metallo
- Maybelline tattoo liner Waterproof: il vibrante purple pop ripensa il make up occhi!
Matita viola occhi, la tonalità che sta bene a tutti i colori di iride
Con la matita lilla lo sguardo si intensifica ma mantiene un’apertura e una solarità più discreta e raffinata rispetto ai liner classici. Il punto di colore, dove i diversi pesi di blu e rosso si incontrano, se pure va ben calibrata per evitare che accentui occhiaie e discromie, affiancandola con nuance neutre come il bianco o il giallo burro, garantisce un risultato raffinato e armonico, mai eccessivo, perfetto per incarnare la femminilità. Se naturalmente è una scelta prioritaria per le iridi chiare, dal momento che nella ruota dei colori il verde è complementare al viola, anche gli occhi scuri, in particolare nocciola e cioccolato, acquisiscono per contrasto maggiore profondità, grazie al sottotono freddo dato dal blu, derivandone lucentezza.
@adisonjustis purple eyeliner is ur best friend
♬ original sound – jev.ffx
A differenza dell’ombretto, che richiede una certa manualità nell’essere steso, modulato e sfumato, la matita occhi viola è uno strumento facile da utilizzare per creare eye look grafici, con una riga netta o sfumata. Per trovare il punto di colore più adatto al proprio colore di occhi e allo stile ricercato nel make up, basta provare l’effetto dell’accostamento vicino alla propria iride, modificando l’intensità anche a seconda del risultato ricercato. Più sono chiari gli occhi, più le sfumature più accese e brillanti saranno preferibili. Se invece si va sul verde scuro o marrone, meglio ricercare nella sfumatura giusta di viola maggiore intensità piuttosto che luminosità.
Due tecniche make up per valorizzare lo sguardo con la matita viola: lo smokey eyes e il tratto grafico
Le migliori matite occhi consentono con pochi tocchi di stendersi e realizzare beauty look completi, inclusi smokey eyes colorati. In questo caso scegliete una tipologia simile a un kajal. Per realizzare un leggero smokey eyes, applicate il colore dall’interno all’esterno sulla palpebra superiore e tracciate una linea sottile sul contorno, sfumando delicatamente seguendo il profilo delle ciglia attraverso l’applicatore della matita stessa. Nel caso in cui si voglia realizzare uno smokey eyes più intenso, applicate la matita viola sfumabile sulla palpebra mobile all’attaccatura delle ciglia per poi sfumarla delicatamente con un ombretto nero o grigio antracite verso l’angolo esterno e con uno panna e neutro chiaro verso l’interno, in modo da ottenere un effetto allungato.
Per bordature più grafiche e non sfumate, scegliete consistenze più compatte, waterproof e meno sfumabili per definire l’occhio, sulla palpebra mobile e al di sotto di quella inferiore, creando un tratto sottile all’attaccatura delle ciglia da ispessire verso l’esterno, chiudendo la coda verso l’alto, oppure da lasciare più sottile. La linea di eyeliner sulla palpebra mobile, vicina all’iride, avrà un maggior effetto di schiaritura, mentre il mascara nero andrà a dare più profondità allo sguardo.
7 matite occhi viola da provare subito
Vediamo quali sono le eye pencil con le giuste sfumature per un purple make up semplice, delizioso e versatile, sia per il giorno che per la sera. Waterproof, sfumabili e long lasting, vi consentiranno una facilità di stesura e una resa impeccabile che resiste, anche al sudore.
Pupa Made To Last Definition Eyes, la matita stilo di nuova generazione

Matita automatica occhi tenuta estrema e Waterproof, in Shiny Violet. Il suo tratto è preciso, il colore intenso, la scorrevolezza infinita. Morbida e facile da stendere è resistente all’acqua per un make up occhi dai colori pieni a lunga durata. La mina è retraibile e il temperino incluso. Lo speciale Mix di Cere rende la formula morbida e cremosa e gli Agenti Volatili di nuova generazione garantiscono una perfetta aderenza. I Pigmenti danno un rilascio colore generoso e immediato.
KIKO Milano lasting precision automatic eyeliner & Kohl, l’estrema precisione fatta matita

Dalla sfumatura di viola scuro ma brillante allo stesso tempo, è una matita occhi automatica e versatile, utile per valorizzare gli occhi di tutte le gradazioni, a partire dal verde. Ideale per definire la forma degli occhi e valorizzare al massimo lo sguardo con un tratto preciso e omogeneo, a lunga tenuta. Rilacia un colore intenso e immediato e ha una texture morbida, fondente e super scorrevole, facile da sfumare . Il tratto risulta subito intenso già dalla prima passata e ha un finish leggermente perlato: una caratteristica che rende questa matita occhi adatta da sfoggiare nelle occasioni più eleganti.
Deborah Milano 24Ore Color Power Long Lasting & Waterproof Eyeshadows Ombretto Stick

La matita occhi automatica di Deborah Milano è una combo di liner e ombretto stick. In 08 Deep purple, ha una texture setosa e scorrevole. Grazie al suo pratico formato stick, la texture si applica facilmente in un’unica morbida passata che dà carattere allo sguardo e veste di colori vibranti tutti gli stili. A lunghissima tenuta e waterproof, è il prodotto ideale per un make up che resiste alle giornate più intense: una volta applicato si fissa e non si sposta più. Dotata di applicatore automatico, non richiede di essere temperata e pertanto è comoda e pratica in ogni situazione. La texture è morbida e facilmente sfumabile, il colore intenso e la durata eccellente.
Wycon Deep Purple Wonderproof Eye Pencil, la matita waterproof occhi ultra definita
@ilariat.ugc Make up for green eyes 💜💚 @wyconcosmetics_official •Waterproof eye pensil-113 deep purple •Eyeshadow glow boom-04 Luxor #makeup #lipcombo #wycon ♬ Q U E V A S H A C E R H O Y ? – Omar Courtz & De La Rose
Grazie alla sua speciale formula altamente resistente all’acqua e all’umidità, assicura un tratto impeccabile e privo di sbavature per tutta la giornata. Ideale per ogni occasione, dalla routine quotidiana alle occasioni più speciali, questa matita occhi garantisce intensità e precisione senza compromessi. La texture cremosa e altamente pigmentata consente un’applicazione facile e uniforme, scorrendo delicatamente sulla pelle senza irritarla. Potrai scegliere liberamente se realizzare linee decise e nette, ideali per un look grafico e sofisticato, oppure sfumarla immediatamente dopo l’applicazione per un risultato più delicato e romantico.

Questa matita occhi waterproof è pensata per adattarsi perfettamente a tutte le esigenze: dalla definizione classica del contorno occhi a sfumature smokey eyes ricercate e avvolgenti.
Rimmel London matita occhi waterproof ScandalEyes Kohl Kajal Viola, Deep Wine

La ScandalEyes di Rimmel London è una matita kajal viola dal colore pieno e intenso, che dona allo sguardo un look magnetico. La tonalità è un borgogna vinaccia che vira più al rosso che al blu, elegante e versatile, ha una formula dalla texture morbida e scorrevole, per un risultato impeccabile sin dalla prima applicazione. Ideale da applicare all’interno della rima dell’occhio per donare una intensità assoluta allo sguardo.
Collistar, la matita professionale Viola metallo

Best seller del make-up Collistar, ora è in una formula potenziata, clean e più performante, per un risultato professionale a lunga tenuta (fino a 24h). Una matita morbida e sfumabile che, grazie alla sua straordinaria versatilità di utilizzo, consente una triplice modalità di applicazione: può essere usata come un ombretto da stendere e sfumare, grazie all’apposito applicatore, oppure utilizzata per disegnare il contorno occhi, grazie al tratto ad alta precisione o, infine, per definire l’interno dell’occhio, per un effetto kajal.
Maybelline tattoo liner Waterproof: il vibrante purple pop ripensa il make up occhi!

Con la matita per occhi in gel Maybelline Tattoo Liner tracciare con un solo movimento una linea degli occhi precisa e intensa che risalta meravigliosamente il lo sguardo, donando agli occhi un aspetto intenso e accattivante. Durante il giorno non sbiadisce, non sbava ed è resistente all’acqua, scivola bene sotto la palpebra e disegna una linea precisa e la consistenza morbida in gel ne facilita l’applicazione.