8 maschere LED per il viso: la luce diventa antirughe!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
11/10/2023

Un device che dai saloni di bellezza arriva anche a casa nostra: i tanti benefici per la pelle e i muscoli delle maschere LED e le 8 migliori da provare!

8 maschere LED per il viso: la luce diventa antirughe!

Potere alla luce! No, non si tratta di un nuovo episodio della saga di Star Wars o qualcosa di simile, ma vogliamo parlare di un innovativo tool di skincare e bellezza che, una volta accessibile solo nei beauty center, che si basa sulla luce per ottenere tanti benefici antiage e tonificanti per la pelle. Aiuta anche a lenire dolori muscolari e inizialmente era utilizzata per agire su cicatrici e acne. Ma per la pelle del viso è diventato un accessorio imprescindibile anche per celeb giovani o meno giovani, come Victoria Beckham, Kim Kardashian, Julia Roberts, Jessica Alba e tante altre, che non hanno mancato di postare foto con questi futuristici tool. Cosa fanno esattamente le maschere viso LED? La luce LED va a stimolare la produzione di collagene, attenuare rughe i segni dell’acne riducendo le infiammazioni, ma anche ridurre cicatrici, opacità, macchie cutanee e capillari in evidenza. Dai saloni di bellezza, dove è utilizzato come “tocco finale” per massaggi e trattamenti, è arrivata anche nelle nostre case. Vediamo da vicino le caratteristiche in questa breve guida per scegliere quella che fa per noi tra le 5 migliori, impazienti di inserirla nella nostra beauty routine!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Victoria Beckham (@victoriabeckham)

Cos’è e come funziona la terapia della luce

Dal momento che stiamo parlando di accessori di un certo valore, è importante valutare bene quale scegliere e individuare quella che fa al caso nostro. Si tratta di un investimento importante e di un regalo da farsi una, due volte nella vita… un po’ come un accessorio must have e ultra tecnologico per capelli o un super trattamento estetico (nella mia personale whish list ci sono, e nella vostra?). Le maschere LED (acronimo di Light Emitting Diode) agiscono grazie alle lunghezze d’onda dell’energia luminosa stimolando la circolazione sanguigna e “attivando” le cellule a dare il massimo per produrre elastina e collagene. Data la vastità di benefici, è adatto a trattare imperfezioni in tutto il corpo e a tutte le età, dall’acne alle smagliature. I risultati sono rapidi e duraturi: non solo per ringiovanire la pelle, ma anche per dare beneficio a muscoli e ossa, riducendo infiammazioni, dolore (anche mestruale) e favorendo la rigenerazione cellulare, come in caso di lesioni. In fondo, senza luce, come senz’acqua e senza sole, non potremmo “funzionare” correttamente, esattamente come ogni essere vivente! La luce LED inoltre stimola la produzione di serotonina e melatonina, utile soprattutto in questa stagione quando i nostri ritmi circadiani sono influenzati dal finire dell’estate e il sopraggiungere dei mesi freddi, con conseguenze sul tono dell’umore, anche se vogliamo concentrarci solo su quel che ci interessa, ovvero sui benefici effetti del trattamento fotostimolante.

Cambia il colore, cambia il trattamento

A seconda dell’intensità delle onde luminose, cambia il tipo di “lavoro” che viene stimolato nelle cellule che ricevono questa energia: il rosso stimola la produzione di nuove fibre di collagene ed è indicata contro l’invecchiamento cutaneo e la perdita di tono. Il giallo, invece, è più indicato per calmare e lenire pelli sensibilizzate, reattive o infiammate. La luce violetta interagisce con la produzione della melanina, inibendola, e quindi va bene per trattare le macchie e le aree iperpigmentate. Contro l’acne, il potere battericida e antinfiammatorio è affidato alla luce verde. Quando la maschera comprende viso e décolléte, l’effetto sul corpo è di un gradevole riscaldamento, che aggiunge la sensazione di benessere durante lo stesso trattamento.

Le 8 migliori maschere LED per il viso, dalla più economica alla più completa, passando per quella più instagrammabile!

La prima a rendere il trattamento LED accessibile ai più e utilizzabile a casa è stata la catena londinese di beauty center Light Salon, che oggi è anche tra le case produttrici di Facial a LED più conosciute. Oggi, ne esistono di tutti i prezzi, dai 50 euro in su, anche se le top di gamma si collocano tra i 300 e i 500 euro. In alternativa, molti saloni di bellezza propongono questi trattamenti da 15-30 minuti a costi abbordabili, ma suggeriamo di andare nei centri specializzati e più recensiti, come in Italia gli istituti di Germain de Cappuccini, ad esempio. Se volete farvi un super regalo e siete curiose di provarle, ecco una selezione delle 8 migliori maschere LED anche professionali per il viso da utilizzare a casa!

La più economica: E/brand maschera viso a led per fotobiostimolazione

La più economica Ebrand maschera viso a led per fotobiostimolazione

Una maschera Led tra le più economiche, a uso domestico e professionale, che favorisce la stimolazione dei tessuti attraverso l’emissione di luce monocromatica. Con 192 Led, questa maschera rassoda ed aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo, contrasta l’iper-pigmentazione, illumina la pelle e la rendo meno lucida. Favorisce il metabolismo cellulare e limita l’insorgenza di batteri responsabili dell’acne. Infine, stimola la produzione di collagene. Le luci possono assumere 7 diverse colorazioni con a seconda del tipo di pelle e del trattamento che si vuole eseguire: blu contro le infezioni batteriche della pelle, causa di acne e brufoli; rosso per stimolare la formazione del collagene, migliorare la microcircolazione, ed attenua le rughe, per un colorito uniforme e compatto; verde come trattamento antiage, per migliorare la struttura della pelle; giallo per migliorare lo scambio di ossigeno delle cellule e favorire il drenaggio, utile quando la pelle è ruvida e arrossata; viola per riparare le cicatrici di acne e ferite, azzurro per incrementare l’energia cellulare e favorire il metabolismo; bianco per attenuare macchie, rughe ed inestetismi.

La più confortevole: Foreo FAQ 201

La più confortevole Foreo FAQ 201

Tra le migliori sul mercato, dispone di lunghezze d’onda rosse, blu e verdi grazie alle quali permette di rassodare e uniformare il tono dell’epidermide così come ad attenuare i segni dell’acne. Leggerissima e senza fili, realizzata in morbido silicone, si adatta perfettamente alla forma del viso e può essere indossata comodamente. Dispone inoltre di 600 LED per garantire una distribuzione uniforme della luce. Le tre diverse lunghezze d’onda (rossa, verde e blu) contrastano le imperfezioni della pelle in pochi minuti. Riduce acne e sebo in sole 2 settimane. Agisce su linee di espressione e imperfezioni, illuminando la pelle.

L’originale e la più versatile: Boost LED Body Patch di Light Salon

L’originale e la più versatile Boost LED Body Patch di Light Salon

Non solo per il viso, ma anche per tutte le zone del corpo dove insistono dolori e contratture, persino sull’attaccatura dei capelli per trattare il mal di testa e contrastare la caduta dei capelli: si tiene in posa dieci minuti, dalle 2 alle 5 volte a settimana, per un effetto antinfiammatorio e lenitivo. Riduce infiammazioni e gonfiori, anche dopo trattamenti o interventi estetici, ed è associabile a ogni tipo di trattamento per la pelle. Le lunghezze d’onda del rosso a 633 nm e del vicino infrarosso a 830 nm aiutano ad alleviare il dolore e riducono i tempi di guarigione anche dopo interventi chirurgici.

Comoda da portare in viaggio: Skin Gym WrinkLit LED Wireless

Comoda da portare in viaggio Skin Gym WrinkLit LED Wireless

Disponibile su Sephora ancora a un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro, Skin Gym WrinkLit LED Maschera Viso Wireless è pratica e leggera ed emette tre frequenze di luce, blu, rossa o arancione: si indossa per 15-30 minuti ed è adatta per la pelle a tendenza acneica, per rossori e macchie e per restituire una carnagione più radiosa.

La più completa: Mz Skin Light Therapy Golden

La più completa Mz Skin Light Therapy Golden

Progettata dalla dottoressa Maryam Zamani, emette cinque colori, ognuno dei quali offre un trattamento specifico per un problema della pelle, dalle macchie all’iperpigmentazione. Dotata di una parte regolabile per una vestibilità confortevole, la maschera è progettata per abbracciare i contorni del viso, garantendo un contatto stretto e senza ostacoli, con 150 emissioni di luce. Se usato in combinazione con il tuo trattamento preferito, le varie impostazioni di luce promuovono la penetrazione degli attivi e aiutano a stimolare la pelle, stimolando il flusso linfatico e sostenendo le funzioni di riparazione ottimali.

La più instagrammabile: Solaris Labs How to Glow

La più instagrammabile Solaris Labs How to Glow

Una maschera dall’aspetto decisamente spaziale! L’unica sul mercato per la terapia della luce trasparente. Combina 4 colori (rossa, blu, ambra e verde) e aiuta a levigare le linee sottili, uccidere i batteri che causano l’acne, trattare le macchie e promuovere una luminosità intensa. La terapia con luce LED rossa (620-750 nm) stimola le cellule dei fibroblasti a produrre e secernere collagene per una pelle più elastica e meno rughe. La terapia con luce LED blu (430-485 nm) elimina i batteri che causano l’acne regolando l’eccesso di untuosità. La terapia con luce LED ambrata (590-620 nm) lenisce la pelle sensibile, diminuisce il rossore e aumenta il drenaggio linfatico per un colorito sano. La terapia con luce LED verde (470-570 nm) affronta i problemi legati all’iperpigmentazione, inclusi i danni del sole e le macchie dell’età. E il selfie sarà perfetto!

Tra le più vendute su Amazon: Project E Beauty Maschera per terapia della luce a LED

Tra le più vendute su Amazon Project E Beauty Maschera per terapia della luce a LED
Un’altra maschera wireless in silicone, disponibile su Amazon, che combina i benefici della luce rossa e blu in un unico e pratico defice. 66 lampadine LED ad alta intensità offrono una cura professionale della pelle. Il panel Led flessibile si piega per aderire perfettamente al viso. La luce blu è ottima per la pelle grassa, per controllare la secrezione sebacea che guarisce e previene le macchie ed ha un effetto calmante sulla pelle irritata. La produzione di collagene, la proteina che distende rughe e lascia la pelle compatta, è stimolata quando la luce rossa colpisce gli strati più profondi della pelle.

QURE Skincare Q-Rejuvalight pro Led Light Therapy Mask 200G, innovativa e rapida

QURE Skincare Q-Rejuvalight pro Led Light Therapy Mask 200G

Un’innovativa maschera per il viso che può trattare imperfezioni, linee sottili, rughe e altro con soli tre minuti di utilizzo al giorno. La luce infrarossa penetra più in profondità nella pelle, amplificando i risultati e migliorando l’assorbimento degli attivi. In più accelera la guarigione della pelle, sbiadisce e previene le cicatrici, diminuisce le rughe e le macchie dell’età. La luce rossa stimola la produzione di collagene ed elastina, rassodando e rimpolpando la pelle e riducendo arrossamenti e infiammazioni. La luce ambrata riduce la visibilità delle macchie scure e calma il gonfiore e l’infiammazione mentre la luce blu antibatterica combatte e previene le imperfezioni.

LEGGI ANCHE: Bye Bye occhi piccoli: il segreto per ingrandire lo sguardo con il make up è…