A tutte noi capita di trascurare la chioma, durante le vacanze. E anche se scegliamo di proteggerla, con spray anti UV, oli nutrienti e anche semplicemente cappelli e bandane, il sole, i bagni al mare o in piscina, il vento e gli sbalzi di temperatura hanno un effetto dirompente sulla capigliatura.
- Riparare i danni ai capelli e ritrovare morbidezza dopo l’estate con le maschere intensive
- Come agisce la maschera
- Gli ingredienti chiave delle maschere nutrienti
- I consigli su come applicare la maschera capelli
- Like A Virgin Super Nourishing Coconut & Fig Hair Masque: best seller sui social!
- Gisou Honey Gloss Ceramide Therapy, tutto il potere del miele
- Davines, Nourishing Vegetarian Miracle Mask: extra idratante per capelli secchi e sfibrati
- L’Oréal Professionnel, Absolut Repair Molecular Maschera Rimpolpante che agisce sulla struttura del capello
- Moroccanoil, la Maschera Idratante Intensiva
Riparare i danni ai capelli e ritrovare morbidezza dopo l’estate con le maschere intensive
Una maschera per capelli è una parte della haircare routine da non trascurare, specie se iniziano a essere evidenti i segni di capelli disidratati e provati dall’estate: doppie punte, crespo, tendenza a spezzarsi, opacità. Questo accade perché raggi UV, cloro e inquinamento sollevano le cuticole e rendono le fibre più aride e difficili da gestire. La maschera è un vero e proprio trattamento intensivo in grado di rigenerare la fibra del capello in profondità: dalle più hi-tech che agiscono a livello molecolare a quelle che si ispirano a burri e oli le cui proprietà sono note da millenni, ciascuna è in grado di restituire luminosità e nuova vitalità ai capelli, specie se lunghi e dalle punte rovinate.
Come agisce la maschera
Lo scopo principale di una maschera idratante è aumentare la capacità di trattenere l’umidità e creare una barriera protettiva dalle aggressioni esterne, impedendo quindi altri danni oltre a riparare, attraverso le componenti ristrutturanti e rigeneranti che penetrano all’interno della fibra. Sigillando le cuticole, l’evaporazione dei liquidi sarà fermata e i capelli appariranno più sani, morbidi e luminosi. In più, arricchisce e nutre: grazie a estratti naturali e complessi mirati, compensa la perdita di oli naturali, vitamine e altre sostanze, sostituendosi e accelerando il naturale processo di riparazione.
Gli ingredienti chiave delle maschere nutrienti
L’efficacia di una maschera per capelli secchi dipende sia dalla sua composizione che dalle modalità d’uso. Ingredienti chiave come glicerina, acido ialuronico, burro di karité, olio di argan e di marula, pantenolo offrono idratazione e nutrimento profondo, mentre altri attivi come miele, ceramidi e olio di semi di lino combattono il crespo e sigillano le cuticole, donando lucentezza e morbidezza. Nutrire i capelli vuol dire non solo riparare i danni già fatti ma soprattutto impedirne altri, ed evitare che la situazione crespo sfugga di mano e si possa solamente ricorrere alla forbice. Le formule moderne combinano sostanze umettanti, oli vegetali e attivi high-tech, per risultati davvero sorprendenti.
I consigli su come applicare la maschera capelli
Per un trattamento efficace, la maschera per capelli secchi va applicata su capelli umidi e puliti, tamponati con un asciugamano. Il prodotto va distribuito solo su lunghezze e punte, evitando la cute, e pettinato con un pettine a denti larghi per una stesura uniforme. Il tempo di posa varia: 10-15 minuti, che può essere aumentato ma anche ridotto, un po come un balsamo, per l’uso quotidiano. Anche se utilizzarla con la posa prolungata, coprendo i capelli con un asciugamano per trattenere umidità e rafforzare il processo di assorbimento, è la soluzione più indicata. In altri casi potrete utilizzarla come pre-shampoo. È sempre importante evitare temperature troppo alte dell’acqua e assicurarsi che tiepida. Che siate già esperte o che non abbiate ancora iniziato, ecco le maschere per capelli che vi faranno tornare come prima dell’estate. Con effetto positivo anche sull’umore!

Un trattamento per capelli altamente concentrato e condizionante che agisce per migliorare la salute dei capelli. Infuso con cocco, fico, burro di karitè, semi di lino e olio di argan per rinforzare e riportare i capelli al loro puro stato vergine, ecco perchè “Like A Virgin”! Fornisce idratazione dalla radice alla punta, riparando i capelli danneggiati dal calore, dallo styling, dalle tinture e dall’ambiente. Migliora la consistenza dei capelli mirando all’effetto crespo, prevenendo le doppie punte e aggiungendo lucentezza.
Gisou Honey Gloss Ceramide Therapy, tutto il potere del miele

Una maschera per capelli che offre un trattamento dai benefici clinicamente provati. A base di miele dal giardino Mirsalehi e ceramidi, idrata intensamente i capelli, li rinforza e li fa risplendere, senza appesantirli. Le ceramidi riparano, mentre il miele di Mirsalehi dona lucentezza e l’acido ialuronico idrata: agisce come un trattamento express per i capelli! La texture ricca ma leggera liscia la fibra capillare e aggiunge lucentezza, per capelli più forti, morbidi e intensamente idratati.
Davines, Nourishing Vegetarian Miracle Mask: extra idratante per capelli secchi e sfibrati

Arricchita Cheratina Vegetale, una combinazione di proteine di riso ed un mix di aminoacidi, questa maschera si occupa di sigillare le cuticole, fornendo protezione dalla rottura e contro le doppie punte. Nourishing Vegetarian Miracle Mask è arricchita con il Biacidic Bond Complex, che protegge i capelli dal danno ossidativo e rafforza i legami deboli e tendenti alla rottura.
L’Oréal Professionnel, Absolut Repair Molecular Maschera Rimpolpante che agisce sulla struttura del capello

Quando i capelli sono danneggiati, la loro struttura molecolare, composta da peptidi, viene compromessa. La maggior parte dei peptidi è troppo grande per entrare in profondità nella fibra. Absolut Repair Molecular aiuta a ricostruire la struttura molecolare del capello, grazie a formule avanzate arricchite di amminoacidi per riparare la fibra e ricostruire la struttura molecolare del capello, rimpolpandolo dall’interno.
Moroccanoil, la Maschera Idratante Intensiva

Un trattamento intensivo ad azione idratante da tempo considerato tra i più completi, si basa sulle proprietà dell’olio d’argan, assieme a olio di lino e glicerina, per nutrire, idratare e restituire elasticità e lucentezza. In cinque minuti presenta una formula ricca e nutriente che idrata in profondità e riduce l’elettricità statica, migliorando notevolmente la consistenza e la gestibilità dei capelli.