Maschere autunnali, 5 ricette beauty fai da te alla zucca!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
01/11/2022

Lo so è buonissima! Oltre ad essere super versatile in cucina, la zucca è un ottimo ingrediente beauty per la cura della belle e dei capelli. Qui sotto ti abbiamo messo alcune maschere alla zucca che ti lasceranno senza parole.

Maschere autunnali, 5 ricette beauty fai da te alla zucca!

Come si fa a non amare la zucca? Deliziosa in tutti i modi in cucina e strepitosa anche per il tuo momento beauty! Il simbolo per eccellenza di Halloween può diventare infatti un’ottima alleata della tua bellezza in quanto si offre come un prezioso ingrediente dalle proprietà sorprendenti. Curiosa di scoprire quali sono le migliori maschere autunnali fai da te alla zucca? Siamo certi che ne resterai entusiasta!

Migliori maschere fai da te alla zucca per un autunno all’insegna del beauty

L’autunno è decisamente una delle stagioni più belle in assoluto per via dei suoi colori e dei profumi sprigionati dalle prime piogge. In questo periodo emerge anche quel bisogno di depurarsi dall’ebrezza delle notti estive, così, lo spritz viene sostituito dalle benefiche tisane da assaporare davanti a un bel film. Perché non concedersi allora anche qualche momento da riservare alla cura della nostra pelle? Le maschere sono sempre la soluzione più giusta quando si vuole illuminare e rigenerare la pelle del viso più stanca e spenta. Trattandosi questo, del mese delle zucche, abbiamo deciso di darvi qualche fantastica ricetta di maschere alla zucca da fare in casa. La zucca racchiude infatti, una notevole quantità di vitamine e sali minerali decisamente preziosi per la pelle del viso, del corpo e anche per la salute dei capelli. Allora cosa aspetti a scoprire tutte le migliori maschere per il viso che ti abbiamo messo proprio qui sotto? Ti sorprenderanno gli effetti di questo prezioso alimento sulla tua pelle!

Maschera rigenerante con zucca, mela, miele e latte

zucca1

Finalmente sei riuscita a trovare un po’ di tempo dai tuoi mille impegni e vuoi dedicare a te stessa una bella coccola. Che ne dici allora di sfruttare la zucca in frigorifero per farne una bella maschera beauty super rigenerante? Realizzare un’ottima maschera è anche un buon metodo per utilizzare gli avanzi di zucca che avete cucinato o che avete intagliato con i vostri bambini. La zucca infatti non è soltanto buona da mangiare, ma è anche un ottimo cosmetico naturale super efficace per trattamenti beauty del tutto home made. Per questa maschera fresca alla zucca ti basta frullare una un po’ di purea di zucca con mezza mela, meglio se verde, un cucchiaino di miele, un pizzico di cannella e due cucchiai di latte. Applica il composto sul viso e lascia il tutto in posa per 15/20 minuti. Risciacqua accuratamente con acqua tiepida.

Maschera alla zucca e olio di mandorle per idratare la pelle secca

maschera zucca

Pelle secca e disidratata? Allora devi assolutamente provare questa favolosa maschera alla zucca, la perfetta alleata di bellezza visto le sue proprietà antiossidantilenitive ed emollienti. Adatta a tutti i tipi di pelle, questa maschera alla zucca, grazie al suo mix di vitamine e oligoelementi, come lo zinco, il selenio e il ferro che la rendono perfetta sia come trattamento per le rughe per le pelli mature sia per idratare la pelle secca ma anche per asciugare il viso dall’eccesso di sebo dalle pelli acneiche. Per la realizzazione della maschera idratante alla zucca ti basterà tagliare tre fette di zucca, 1/2 cucchiaio di latte, 1/2 cucchiaio di miele, 1/2 cucchiaio di olio di mandorle. Fai bollire la zucca per ammorbidirla un po’ e poi riducila in poltiglia mescolandola assieme al miele e al latte. Mescola il tutto e poi incorpora l’olio di mandorle, a questo punto stendi la maschera sul viso e tieni in posa per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida. L’azione antisettica del miele, unita alla zucca, agirà come un purificante sulla pelle rendendola super liscia e luminosa.

Maschera per i capelli alla zucca con miele e olio di cocco

maschera capelli

Lo sapevi già che la zucca è un ottimo ingrediente anche per la cura dei capelli? Come abbiamo visto questo ortaggio si presta molto bene nell’ambito del beauty e apporta molti benefici alla pelle, e non solo. Infatti, la maschera alla zucca è fantastica per idratare la chioma! Questo trattamento da fare in casa è davvero semplice e ti basta davvero pochissimo! Mixa in una tazza la purea di zucca, 2 cucchiaini di miele e uno di olio di argan o di cocco e applica il composto sui capelli. Indossa una cuffia o usa la pellicola trasparente per non far colare il composto sul viso. Tieni la magnifica poltiglia idratante in posa per 30 minuti e poi risciacqua abbondantemente. Procedi poi con il normale lavaggio con lo shampoo e poi il balsamo districante. I capelli risulteranno nutriti e più voluminosi.

Maschera astringente con zucca e succo di mirtillo

Un’altra ottima ricetta fai da te da provare assolutamente è questa buonissima maschera astringente. Per realizzarla ti basterà fare a pezzi un paio di fette di zucca e metterle a bollire. A questo punto mentre aspetti che l’ortaggio si ammorbidisca, sbatti un uovo e mescolalo con due cucchiaini di miele e succo di mirtillo. Infine aggiungi anche la poltiglia di zucca e amalgama bene il tutto. Tieni in posa per 20 minuti e poi risciacqua con cura. Noterai subito una belle più compatta e dei pori meno evidenti.

Scrub per viso e corpo alla zucca, yogurt e zucchero di canna

scrub zucca

Lo sapevi già che la zucca è anche un valido ingrediente per un’ottima esfoliazione della pelle? Mescola due cucchiai di zucca schiacciata insieme a due di yogurt bianco e uno di zucchero di canna. A questo punto applica sul viso la poltiglia ricca di proprietà benefiche e massaggia delicatamente con movimenti circolari. Risciacqua con acqua tiepida e vedrai la tua pelle più fresca e luminosa.