Marche, un Borgo da favola sulle Colline del Conero. Resterete a bocca aperta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/03/2024

Le marche, il Conero e, ancora più nel particolare, un borgo straordinario tutto da scoprire. Ecco una perla del Centro Italia da mettere nei vostri prossimi itinerari tra i borghi...

Marche, un Borgo da favola sulle Colline del Conero. Resterete a bocca aperta!

Il Conero è uno dei posti più belli del nostro paese. Lungo la costa adriatica delle Marche, potete incontrare questo paradiso naturale della provincia di Ancona; si tratta di un promontorio che si schiuderà davanti ai vostri occhi come una gemma incastonata tra il cielo e il mare. Tra le bellezze naturali di questi luoghi si inseriscono anche una serie di borghi da favola, tutti da scoprire e da vivere. Con i suoi imponenti 572 metri di altezza, il Conero domina la costa estendendosi per una vasta riserva naturale, una sorta di santuario per la flora e la fauna locali. Questo gioiello naturalistico abbraccia oltre 18.000 ettari di terra, offrendo a chi ama vacanze in luoghi ricchi di stimoli, la possibilità di esplorare una grande varietà di esperienze. Se siete curiosi abbastanza di sicuro vi starete chiedendo, allora, quale è il borgo più bello tra quelli che potete incontrare sulle colline del Conero…

Scoprire le Marche ed i suoi borghi cambierà la vostra prospettiva di viaggio

Facciamo un passio indietro e andiamo a parlare delle Marche. Questa regione rappresenta una terra fatta di contrasti, dove l’antico si fonde in modo equilibrato e armonioso con il moderno. Incastonate tra l’Adriatico e l’Appennino, questa regione è una sintesi perfetta di storia, arte, cultura e paesaggi mozzafiato. Il suo fascino sta proprio nell’equilibrio tra la tradizione e la modernità, dove borghi medievali si affacciano su colline verdi e città d’arte si susseguono lungo la costa. Quando cerchiamo un borgo nuovo in cui perderci alla scoperta delle ricchezze del nostro paese, perciò, ricordiamoci di non trascurare questa parte di Centro Italia, ed in particolar modo della parte del Conero.

Conero, un tesoro naturale che domina la costa adriatica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riviera del Conero (@rivieradelconero)

Troppo spesso il Conero viene trascurato dagli itinerari di viaggio. Le colline di questo luogo incantevole sono uno dei punti più affascinanti! Punteggiate da uliveti secolari e vigneti che si estendono fino all’orizzonte, qui Il paesaggio è caratterizzato da una macchia mediterranea che profuma l’aria e da sentieri che conducono a viste panoramiche mozzafiato. Sulle pendici del Conero, emergono piccoli borghi che aggiungono un tocco di storia e cultura a questa regione che porta con sè già molta storia e poesia. Il Conero è anche famoso per le sue spiagge incantevoli, dove il mare bagna le coste rocciose, creando una cornice perfetta per giornate di relax e svago. Spiagge come quella di Portonovo o delle Due Sorelle sono autentiche oasi di tranquillità, immerse nella natura e protette dall’alta scogliera del promontorio. Le pendici del Monte Conero sono un mosaico di colori e tra questi colori che sembrano una cartolina, ecco un borgo favoloso in cui trascorrere dei giorni al riparo dai ritmi forsennati della nostra routine…

Offagna, il borgo da favola sulle colline del Conero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Offagna (@visit_offagna)

Offagna è la testimonianza vivente di come la storia e la cultura di questa regione rappresentino al pieno le radici del nostro paese a partire delle sue tradizioni più antiche. Questo borgo, situato a pochi chilometri dalla costa adriatica, in provincia di Ancona, è, infatti, un esempio di perfezione architettonica e conservazione, proprio, delle tradizioni. Il borgo regala una vista panoramica che spazia dal mare Adriatico fino alle colline circostanti. Proprio grazie alla sua posizione strategica Offagna è stata una fortezza difensiva nel corso dei secoli, e le mura medievali che circondano il centro storico ne sono la dimostrazione. Tra passato e presente, un itinerario in questo borgo sarà perfetto per chi ama fare un mix di sapori, panorami e un’immersione nella storia antica…

Cosa fare e vedere a Offagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Offagna (@visit_offagna)

Come per ogni borgo, io consiglio sempre di iniziare a fare conoscenza con il posto visitando il centro storico. Ma ciò che rende questo borgo unico sono i dettagli che emergono tra le sue vie ed i piccoli vicoli: antiche botteghe artigiane, portoni imponenti, e piccoli dettagli architettonici che narrano la storia di generazioni passate. Ogni pietra, ogni angolo, sembra sussurrare storie di un passato ricco di avvenimenti e tradizioni. Inoltre, Offagna è rinomata per la sua festa medievale, che solitamente si svolge ne mese di luglio, ed è un evento che trasporta i visitatori indietro nel tempo, immergendoli in un’atmosfera autentica e festosa. Durante questa celebrazione, le strade del borgo si animano con sbandieratori, mercati medievali e spettacoli di falconeria, offrendo un’esperienza unica per chi desidera vivere la magia del passato. Al cuore di Offagna svetta la maestosa Rocca di Offagna, una castello imponente che risale al XII secolo. Le sue torri e i suoi bastioni offrono uno sguardo nel passato, raccontando storie di guerre e conquiste. Oggi, il castello è un luogo affascinante, aperto al pubblico, che ospita eventi culturali e mostre che celebrano la storia e l’arte della regione, compreso il museo d’Armi, che ospita una mostra permanente di armi d’epoca. Tra i sapori imperdibili qui, assaggiate la crescia di offagna farcita con i salumi e formaggi del posto, e accompagnata da un buon bicchieri di vino rosso. A questo punto siete pronti per tornare a casa arricchiti, sazi e con gli occhi pieni di bellezza!