Le Marche sono famose per tanti motivi, uno di questi è sicuramente l’offerta di centri termali di alta qualità. Le sorgenti si trovano in varie parti della regione e sono state utilizzate per scopi terapeutici fin dall’antichità. Ma il motivo per cui è consigliato di venire nella Marche, se siete alla ricerca di relax e riposo, è l’offerta di quanto c’è intorno alle acque terapeutiche. Bellezza dei paesaggi e ricchezza del patrimonio artistico e culturale, rendono la fuga verso le terme marchigiane un’esperienza unica. Le terme, qui, rappresentano un’ulteriore attrattiva per i visitatori che desiderano godere di una vacanza rigenerante, che unisca la cura del corpo e della mente alla scoperta delle bellezze naturali e culturali della zona. Andiamo a scoprire i 7 centri in cui andare a rilassarsi proprio nelle Marche…
- Macerata Feltria, tra castello, museo e le acque sulfuree rigeneranti del centro Pitinum Thermae
- Le Terme di Frasassi, oltre le grotte
- Terme dell’Aspio, nel comune di Camerano, immerse nel Parco del Conero
- Acquasanta Terme, nella cornice dei monti sibillini
- Terme di San Giacomo a Sarnano, le terme “medioevali”
- Terme di Raffaello a Petriano e Le Terme di Santa Lucia: Tra storia e Relax!
Macerata Feltria, tra castello, museo e le acque sulfuree rigeneranti del centro Pitinum Thermae
Macerata Feltria si trova a circa 50 km a nord-ovest di Pesaro. Tra le sue attrazioni principali c’è il castello, situato sulla sommità di una collina e risalente al XIII secolo. Il castello è stato restaurato e oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Questo borgo sorge sulle rive del fiume Apsa, da cui prende il nome una delle due sorgenti naturali di acque sulfuree che alimentano il centro termale Pitinum Thermae; qui è possibile praticare tutte le varie tipologie di cure termali inalatorie, fangobalneoterapiche, idropiniche e tante altre.
Le Terme di Frasassi, oltre le grotte
Le Terme di Frasassi si trovano nel comune di Genga.Si tratta di una stazione termale moderna e attrezzata, situata a pochi chilometri dalle celebri Grotte di Frasassi. Queste terme sono dotate di diverse piscine termali, sia interne che esterne, che utilizzano le acque sulfuree delle vicine sorgenti termali. Le acque termali di Frasassi sono note per le loro proprietà terapeutiche, che le rendono particolarmente indicate per la cura di problemi di natura dermatologica, respiratoria e osteoarticolare; inoltre offrono una vasta gamma di trattamenti termali e di benessere, tra cui idromassaggi, bagni di vapore, massaggi e cure estetiche. La vicinanza alle Grotte di Frasassi offre la possibilità di unire la cura del corpo alla scoperta di uno dei tesori naturali più spettacolari delle Marche
Terme dell’Aspio, nel comune di Camerano, immerse nel Parco del Conero
Le Terme dell’Aspio sono un’area termale situata nel comune di Camerano. Si tratta di un complesso termale che si estende su una superficie di circa 9 ettari, immerso nella natura del Parco Regionale del Conero. Le Terme dell’Aspio sono famose per le loro acque termali, che sono di tipo sulfureo-solfato-clorurato-bicarbonato-alcalino-terrose e sgorgano a una temperatura di circa 38-40 gradi. Queste acque sono conosciute per le loro proprietà sono utili soprattutto per chi soffre di disturbi reumatici. L’area termale è attrezzata con diverse piscine termali, saune, bagni turchi; questa è un’area termale che organizza eventi culturali e sportivi durante tutto l’anno, come mostre d’arte, concerti, corsi di yoga e di nuoto, escursioni nel parco regionale del Conero e molto altro ancora. Perfetta per i turisti che amano godere di un relax più dinamico e curioso!
Acquasanta Terme, nella cornice dei monti sibillini
Acquasanta Terme è un comune della provincia di Ascoli Piceno. La città deve il suo nome alle sue acque termali, che sono conosciute per le loro proprietà terapeutiche sin dai tempi antichi. Le acque termali di Acquasanta Terme sgorgano a una temperatura di circa 21-23 gradi Celsius e sono classificate come acque bicarbonato-calcio-magnesiache; sono utilizzate per la cura di molte patologie, in particolare delle vie respiratorie. Oltre alle attività termali, Acquasanta Terme è anche un luogo ideale per gli appassionati di trekking e di sport all’aria aperta. La città è infatti circondata dalle splendide montagne dei Monti Sibillini, che offrono molte opportunità per escursioni, arrampicate e passeggiate panoramiche. Inoltre, Acquasanta Terme è anche famosa per la sua cucina tradizionale, che include specialità a base di carne, formaggi, funghi e tartufi locali.
Terme di San Giacomo a Sarnano, le terme “medioevali”
Le Terme di San Giacomo sono un complesso termale situato nel comune di Sarnano. Anche queste terme sono molto aperte alle attività collaterali, in particolare modo sono adatte a voi se amate l’idea di unire al riposo delle passeggiate a cavallo. Il paese di Sarnano, dove si trovano le terme, è una pittoresca città medievale situata nella zona montuosa del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La città offre anche una vasta gamma di attività culturali e gastronomiche, con ristoranti, bar e caffè che offrono piatti tradizionali locali come la zuppa di ceci e il formaggio pecorino.
Terme di Raffaello a Petriano e Le Terme di Santa Lucia: Tra storia e Relax!
Le Terme di Raffaello sono un complesso termale situato nel comune di Petriano. Queste terme sono conosciute per le loro proprietà terapeutiche a livello dermatologico. Petriano è a pochi chilometri dal Parco Naturale del Monte San Bartolo perciò anche qui potete godere di molte attività all’aria aperte, perfette in vista della primavera. Le Terme Santa Lucia sono invece un complesso termale situato nel comune di Tolentino, che hanno proprietà terapeutiche per i disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico. Tolentino offre molti siti storici e culturali da visitare, come il Castello della Rancia, la Basilica di San Nicola, la Chiesa di San Francesco e il Palazzo Parisani Bezzi. In quale paradiso marchigiano avete scelto di interrompere il corso del vostro stress?