Marche, Conero: 8 Spiagge suggestive da non perdere assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/08/2022

Il Conero è un posto tutto da scoprire. Dai borghi al mare, tutto qui ha il sapore della natura incontaminata. Ma niente è bello come le sue spiagge, per tutti i gusti e per tutti i tipi. Ecco le 8 più suggestive...

Marche, Conero: 8 Spiagge suggestive da non perdere assolutamente!

La riviera del Conero è il tratto di costa compreso tra il porto di Ancona e il porto di Numana. Troppo spesso sottovalutato da chi sta programmando le vacanze estive, qui si trovano alcune delle spiagge più belle del paese, sicuramente le più belle della Costa AdriaticaIl Conero non ha nulla da invidiare alle coste ben più note che si trovano sulle sponde del Tirreno. Le spiagge di Numana e Sirolo hanno già ricevuto la bandiera blu negli anni passati, e continuano ad essere oasi di pace, natura e mare cristallino. Ma la cosa che può rendere la vostra vacanza al Conero ancor più speciale è la possibilità di visitare i bellissimi borghi vicini, come Camerano o Castelfidardo, e programmare escursioni in natura come passeggiate a cavallo, trekking e gite in mountain bike.

numana Conero

Sulla riviera del Conero non avrete difficoltà a trovare sia le spiagge attrezzate con tutti i vari confort, che le insenature e le calette consigliate per gli amanti di uno stile di mare più selvaggio. Oltre a Numana e Sirolo, di cui abbiamo appena parlato, potete incontrare almeno altre 8 spiagge che vi lasceranno a bocca aperta. Vediamo quali sono:

Spiaggia dei Gabbiani

spiaggia dei gabbiani

È proprio qui che il Monte Conero finisce nell’acqua creando l’insenatura che ospita la spiaggia dei gabbiani. Si chiama così perché qui sono soliti nidificare i gabbiani. Come buona parte delle spiagge sul Conero, il colore bianco di sassi e ghiaia è dominante e la rende speciale. Qui si arriva praticamente in modo esclusivo via mare.

Spiaggia delle due sorelle

Conero

È la spiaggia più famosa della Riviera e si chiama in questo modo perché ci sono 2 scogli quasi identici, che spuntano fuori dalle acque svettando e facendosi riconoscere fin da prima di scendere e raggiungere la costa. È una spiaggia conservata in modo autentico e non ci sono servizi. Si raggiunge esclusivamente via mare: ci sono corse giornaliere dal porto di Numana verso la spiaggia delle sorelle.

La spiaggiola

la spiaggiola Conero

Cambiamo completamente scenario per andare in una spiaggia con tutti i servizi e molto sofisticata. I colori degli ombrelloni e la loro disposizione sono parte del “disegno” che rende questa spiaggia unica. Il fondale è basso e la spiaggia formata da sabbia fine, dorata. Scenario meno selvaggio e per questo adatto ad essere scelto per le famiglie con bambini. Anche per chi cerca una giornata di totale riposo e servizi a portata di mano, questo è il lido ideale.

Spiaggia Mezzavalle

Mezzavalle

È il primo lungo tratto di spiaggia della Riviera. Per raggiungerla si deve fare una lunga “scarpinata” attraverso un ripido sentiero, l’alternativa altrimenti è raggiungerla via mare. Non è totalmente priva di servizi, ci sono anche le docce ed un ristorante anche se non si tratta di uno stabilimento in cui si possono noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio.

Spiaggia Portonovo

portonovo conero

È la spiaggia preferita dei surfisti, che si ritrovano qui alla ricerca dell’onda perfetta quando soffiano scirocco e ostro. La spiaggia è molto vasta e ci sono diversi tratti con stabilimenti e possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini, ad alte completamente libere. Sono molti, qui, i ristoranti di pesce in cui potete mangiare direttamente affacciati sul mare.

Spiaggia del trave

strade conero

Una strada nel mare, di oltre un chilometro, è la caratteristica che da il nome a questa spiaggia che attualmente è però chiusa per pericolo frane. Si arriva a questa spiaggia scendendo a piedi attraverso un sentiero abbastanza ripido, è quasi esclusivamente caratterizzata rocce e scogli, pochissima, se non nulla, sabbia.

Spiaggia dei frati

spiaggia dei frati

Si arriva qui a piedi dalle spiagge di Numana Alta, si possono trovare tratti di spiaggia libera così  come quelli di spiagge attrezzate. Non è consigliatissima se ci sono bambini al seguito perché il percorso a scendere non è agilissimo. Le rocce bianche che si perdono nel mare lasciano un ricordo indimenticabile di questo posto. Controindicazioni, a parte il percorso per raggiungerla: è molto affollata in alta stagione e le acque sono molto fredde.

Spiaggi dei sassi neri

sassi neri conero

In parte attrezzata ed in parte libera, anche la spiaggia dei sassi neri è uno dei simboli della riviera del Conero. Qui incontrerete scenari che sembrano appartenere a posti lontani, sono invece le acque che bagnano la Riviera. Sarebbe consigliabile indossare scarpette da scoglio per entrare in acqua perché di sabbia c’è davvero poco, tutto scogli e natura selvaggia per questo, che è uno dei posti già amati da chi predilige un concetto molto “wild” in tema di mare e vacanza.