La gourmandise del mondo beauty, dai capelli ai profumi, dal make up alla manicure, mai come quest’anno si conferma una tendenza in crescita. E così anche per gli smalti, dal mocha al cacao, non possiamo che accogliere e approfondire questo filone, che in questo caso si intreccia spesso con l’effetto glassa tipicamente coreano. Ogni tonalità di rosso scuro ha la sua stagione, e questa sembra proprio quella dei vini più amati, ma anche di un frutto tipicamente autunnale, la melagrana, in cui la componente viola si stempera in un rosa più profondo.
Il rosso scuro sulle mani tra vini pregiati e pomegranate nails
Se d’autunno cambia la palette per avvicinarsi ai colori della natura, anche il rosso vivo si fa più intenso e scuro andando a ricreare diverse sfumature, pur restando sempre elegante, classico e sofisticato. Dal merlot al cabernet, ciascun vino ha la sua gradazione, e non solo quella alcoolica. Stiamo parlando infatti di riflessi, da quelli più rubino a quelli burgundy o marroni. Ecco le più intense e gli smalti per ricrearle.
Il merlot e i riflessi rubino
Uno dei più sofisticati da ricreare sulle mani è il riflesso del Merlot, dai riflessi rubino scuro che regalano una manicure profonda e calda, proprio come il vino da cui prende ispirazione.
Black Wine di Sephora è lo smalto che offre fino a cinque giorni di colore e brillantezza. Fin dalla prima passata, applica uno strato di colore brillante e ad alta coprenza, che nasconde le imperfezioni. Questo smalto ad asciugatura rapida e a lunga durata resiste all’usura quotidiana e rimane brillante e vibrante senza sbeccarsi.

Un sorso di Barolo
Il rosso Barolo è pieno, denso e saturo. Tende ad avere sfumature scure e brillanti, che si possono ricreare stendendo un top coat iridescente sopra l’unghia laccata di rosso scuro.
Opi Nail Lacquer – Got the Blues for Red permette di avere unghie perfettamente curate come in un salone di bellezza. Eccelle per la lunga durata: resta in perfette condizioni fino a 7 giorni.

Color amarone
Le sfumature dell’Amarone ricordano il ciliegia intenso con un tocco di marrone rossastro.

Neonail Plant-Based Wonder in Maroon è la tonalità adatta: si tratta di un innovativo smalto vegano Neonail, che mentre completa il look si prende cura delle unghie. Arricchito con calcio e magnesio per renderle più forti e meno soggette a screpolature.
Una resa perfetta e professionale è quella che associa il color amarone alla tecnica delle Aurora nails, famosissima in Corea. Regala unghie iridescenti e glowy realizzabili con ogni sfumatura e colore: l’effetto 3D si ottiene con più vernici effetto gel, ma a casa possono essere realizzate lavorando lo smalto con una spugnetta per ricreare le sfumature. Immancabile il finish lucido e specchiato.
Le Pomegranate Nails, succose e brillanti
Un frutto tipicamente autunnale, di un rosso intenso e succoso, la melagrana quest’anno diventa una tonalità di manicure richiestissima per questo periodo. Rispetto a un color vino, il punto di rosso melograno stempera la componente viola andando a mescolarsi con un rosa profondo, e il finish traslucido, anche realizzato con un alone più scuro all’esterno, ricorda proprio un chicco polposo e dolce di questo frutto, che alla luce regala riflessi cangianti. Un ibrido tra rubino e rosa scuro, la nuance melagrana è altamente pigmentata e ricca.
A impreziosirla, sia che sia in versione classica che in gel, un top coat lucido e quasi acquoso, ad esprimere proprio l’effetto juicy della manicure ed esaltare la brillantezza del colore. In mezzo ai trend bordeaux e rouge noir, è il più fantasioso e riconoscibile.
Anche in questo caso l’effetto aurora nails riesce a ricreare la piena succosità e luminosità unica, per una manicure elegantissima da sfoggiare tutto l’autunno.
Il rouge Pompier di Chanel – Le Vernis – è in grado di esaltare con il suo colore vibrante la tonalità melagrana. La sua formula, con un’alta concentrazione di pigmenti, è arricchita con ingredienti di origine naturale. Offre un film sottile e resistente, per un effetto lacca ultra-brillante e perfettamente uniforme.

le mini macaron, Le Sweet – Pomegranate è proprio la tonalità che si ispira al frutto: arricchito di superfood, come mirtilli, spinaci e avocado, la nuova linea le mini macaron contiene biotina che fortifica le unghie.

Smalto rosso scuro con riflessi violacei
Chiudiamo la panoramica con il più scuro e intenso, un rouge noir rubino con riflessi violacei, che ricorda un vino di lungo invecchiamento come un Bordeaux. Un’allure dark che sta benissimo con una lunghezza mini e una forma arrotondata.
Essie Smalto per unghie, in Wicked, garantisce colore intenso a una sola passata. Opaco e scuro, resiste a lungo.
