Manicure di primavera: colori e idee top per unghie super trendy

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
18/03/2024

Unghie e primavera sono un binomio esplosivo! Fiori, colori e fantasie di ogni tipo animano le nostre unghie e ci danno infinite idee, già virali per il 2024

Manicure di primavera: colori e idee top per unghie super trendy

Marzo è il mese dell’inizio della primavera, e anche le nail art esplodono in colori, fiori e fantasie a tema. La forma a mandorla è tra le preferite di quest’anno, in cui la superficie è perfetta per colori pastello, effetti glossy e disegni o applicazioni ispirate all’esplosione di fioriture e stili super romantici, femminili e un po’ retrò, come accade con le coquette nails.

Manicure giocose e frizzanti, le vere protagoniste della primavera

I colori più accesi vengono ancora solo accennati, magari in french manicure colorate nelle lunette, o in dot nails minimal, su base neutra. Il pastello, tipico di questa stagione, si riveste di finiture perlate, cromate e shimmer, per catturare il più possibile i riflessi del primo sole. I colori scuri e pieni dell’inverno si smorzano in tonalità più chiare, aggiunte di particolari elementi glam. Vediamo una carrellata delle manicure più trendy da sfoggiare in questa stagione per alleggerire lo stile della nail art tanto quanto faremo con il nostro guardaroba!

I fiori, un must have per sprigionare energia

Fiori e fiorellini di diverse dimensioni, fantasie erbacee o anche applicazioni in rilievo sono chiaramente una tendenza top in ogni primavera. Chiaramente possono essere replicate su tutte le unghie o solo su una o più, abbinandole a texture piene con colori accesi e luminosi come l’arancio.

Un’applicazione interessante è quella di utilizzare veri fiori secchi con cui cospargere la punta delle unghie, un modo davvero giocoso che rende astratta ma al contempo iperrealistica la tua manicure:

Giocose o ultra eleganti, le fantasie floreali si prestano a infinite combinazioni. Lilla e viola saranno perfetti per una manicure elegante da sfoggiare sia di giorno che di sera, nelle prime occasioni di svago all’aria aperta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OnglesCilsMelany (@onglescilsmelany)

Fiori di ogni tipo che conquistano anche french e micro french, super frizzanti e creative, adatte a tutte e non solo alle più giovani:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lindsey Cunningham (@lindseysbeautylounge1)

Fantasie geometriche tono su tono o a contrasto, le migliori da sperimentare

Creare forme astratte o geometriche è una tendenza davvero cool per questa stagione, con cui sbizzarrirsi combinando diversi colori a contrasto come in questa scacchiera dall’effetto ultra romantico…

… o estremamente giocoso, che introduce alle infinite varianti e abbinamenti di diversi colori pastello:

linee e spazi definiti di colore anche su diverse tonalità di rosa, dal pastello al più intenso, per non abbandonare mai il classico colore femminile per eccellenza:

La nail art cangiante, chromo o perlata che aggiunge riflessi luminescenti

Luce alle unghie anche su basi fredde, con i finish cromati e perlati che hanno il pregio di creare riflessi cangianti alla luce. Come in questa french manicure in stile classico, la cui base però si riveste di finiture cromate.Per mantenerne lo stile neutro ed elegante, il colore, seppur tenue, può anche lasciare spazio a basi metalliche, oro o argento, per chi proprio non ha voglia di abbandonare i toni freddi.

Ecco un pastello super cangiante sui toni dell’azzurro, perfetto da indossare in queste settimane, arricchendolo di tracce e piccole creazioni disegnate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gel Nail Art Bandung (@chloenails.bdg)

La combinazione di base pastello e finish perlato o cromato è la vera innovazione di questa primavera:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Passione Beauty (@passioneunghieofficial)

Dot Manicure: il minimalismo che diventa ultra creativo

Fantasia e creatività si possono manifestare anche in micro: la dot manicure prevede singoli o doppi punti colorati, con cui realizzare tante combinazioni attraendo l’attenzione senza esagerare.

Punti che danno un tocco di brillantezza possono essere realizzati in oro o argento per attirare l’attenzione come fosse un brillante che impreziosice anche la base più neutra:

Manicure effetto coquette: le nails art in 3D per le più romantiche

Le più romantiche, amanti dei fiocchi e degli stili iperfemminili e quasi principeschi, dagli outfit agli hairlook, potranno sbizzarrirsi con questo trend super virale che aggiunge, a basi neutre o pastello, applique 3D come perline, fiocchi, cuori e brillantini. Coquette significa “civettuola”, e grazie ai social è un’estetica a cui si aggiungono continuamente nuove idee e creazioni, anche per le mani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gel Nail Art Bandung (@chloenails.bdg)