Rientrare a lavoro o agli impegni di studio in pieno stile? Non cambiate look, iniziate dalla manicure! Tra tendenze che prolungano l’estate a finish brillanti, cromati e metallizzati, french impreziosite da stelle e pois e colori pastello per chi non vuole ancora un twist sullo scuro (per cui il viola sembra primeggiare) preparatevi al viola melanzana), fatevi ispirare dalle nail artist che decorano le unghie delle star, da Michelle Humprey per Dua Lipa a Betina Goldstein, nail artist ufficiale di Chanel e di celeb del calibro di Margot Robbie, come da quanto abbiamo visto di recente in passerella. Eleganza e minimalismo da una parte, giocosità e massime luminescenze dall’altra. Trovate il vostro stile per essere perfette al rientro!
Uno switch estate-autunno che conserva ancora il calore delle stelle
Non è ancora tempo di abbandonare le luminosità e i colori brillanti e intensi: per quanto l’estate sia agli sgoccioli, la voglia di brillare prosegue, divenendo un antidoto alla tristezza da rientro, specie se accompagnata da giorni di pioggia. Inaspettato ma persistente il chiaro, come il must 2025 del giallo burro, il pastello e il rosa candy, e le decorazioni minimal ma con una certa finitura luminescente, che fanno da contrappunto a chi riconosce solo e unicamente nel classico bordeaux-merlot il tono di rosso profondo e sensuale, sempre secondo quella Red Nails Theory che vuole le unghie rosse una delle caratteristiche più attraenti dell’universo femminile.
Unghie autunno 2025: brillantini a cascata
Come Duallert dimostra in passerella, glitter e mesi più freddi sono un abbinamento vincente. E allora perché non anticipare il luccichio festoso che ci aspetta verso la fine dell’anno, con una cascata lucente sulle dita?

Pastello, rosa e giallo burro: verso un autunno più vivace che mai
Niente più il colore della primavera: ormai il pastello è il colore ideale per ogni stagione. Ecco quindi che anche guardando all’autunno, un rosa delicato, un verde menta o un azzurro, ma soprattutto quel giallo burro che tanto ci ha appassionato negli scorsi mesi, continueranno a restituire freschezza e tenue vivacità alla manicure. Magari con accent di brillantini, stelle e pois, per sfidare il grigiore che tutti temiamo.

Nero, rosso o viola? Sugli scuri scegliete voi!
Credete che l’eleganza classica dell’autunno sia un colore intenso e scuro? Allora scegliete tra questi colori, con i quali non si sbaglia mai. Un nero brillante e glossato che mostra tutta la sua eleganza, un rosso intenso come quello scelto da Giambattista Valli in passerella per l’autunno-inverno 2025, o come quello che vira al Merlot che Betina Goldstein ha fatto indossare a Julia Garner per la premier di Weapons a Los Angeles. Il rouge noir è la nuance perfetta per rappresentare il mistero che si avvicina negli ultimi mesi dell’anno, oltreché che per esaltare la carnagione che perde man mano il calore dell’estate e torna a un sottotono freddo.
Se lo sceglie quest’anno anche Giorgio Armani, non possiamo sottrarci dal dire che questo autunno 2025 segna il grande ritorno del viola melanzana. Elegantissimo su unghie corte e squadrate, è insieme al nero il dark raffinato che ci traghetta verso i mesi più freddi.

French con un twist in più: effetti colorati e applicazioni 3D al massimo
Decorare e ripensare la french manicure è un gioco continuo che varia incredibilmente a ogni stagione. Una hit dell’autunno 2025, secondo le previsioni, sono decorazioni gioiello e colori come fucsia o verde lime, ma anche motivi decorativi che si ispirano a tessuti, arricchiti di diamanti e applicazioni 3D. L’effetto holo è uno dei look di tendenza secondo le nail artist più celebri come Michelle Humprey.
Il finish metallizzato e cromato per le unghie autunno 2025
L’estrema luminescenza delle finiture specchiate, in pieno colore dorato o argenteo e perfino in mix dei due, regalano leggerezza e lucentezza glaciale. Sì a intersezioni jewel colorate o bianche, a simulare una pioggia di tesori prima che l’acqua e il ghiaccio si depositino davvero!
Piovono pois e stelle
Chi è riuscito a vedere la pioggia di stelle cadenti a metà agosto è fortunato, ma chi riesce a fermare l’ispirazione sulla manicure ancora di più. Se i pois quest’estate sono stati sugli abiti e sulle mani di tante celeb, a partire da Dua Lipa…
…le stelle sono tra i disegni che più sembrano attirarci verso l’autunno, sia su basi nude che colorate. Già piuttosto popolari, ora che spuntano sulle mani delle it-girl (come sui volti dei performer!) lo diventano ancora di più.