Manicure e Cromoterapia: scegli lo smalto in base all’umore!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
22/01/2024

Scegli il colore della manicure in base al tuo mood, o stimola sensazioni positive attraverso la cromoterapia!

Manicure e Cromoterapia: scegli lo smalto in base all’umore!

I colori sono in grado di influenzare il nostro umore tramite le vibrazioni e le frequenze che generano e che si riflettono in diverse aree del nostro cervello: lo dice la cromoterapia, e lo sperimentiamo ogni volta che, ad esempio, ci immergiamo nel verde della natura o nel blu del mare e proviamo pace, connessione, tranquillità. È certo quindi che i colori possono esprimere i nostri sentimenti così come generare emozioni, e possiamo sceglierli per la nostra nail art in base a come ci sentiamo, a quello che vogliamo esprimere o anche per avere una carica in più. C’è da dire che per ogni cultura, i significati dei colori possono variare e quindi anche influenzare diverse risposte emotive. Ma vediamo a cosa corrispondono, per noi occidentali, i colori principali e perché e quando sceglierli per la nostra manicure!

Nail art e cromoterapia, come scegliere i colori in base all’umore

Ogni colore ha un significato: se il blu è legato alla serenità, rosso e giallo sono i più vibranti ed energici, mentre il bianco e il nero trasmettono serietà e purezza ma possono anche collegarsi a sensazioni di malinconia e trasmettere un senso di allontanamento dagli altri. Dall’abbigliamento al make up, dall’arredamento della casa alla manicure, ecco quindi che il giusto colore è in grado di portare buonumore e sensazioni positive, mentre un colore non in linea con il nostro stato può farci sentire a disagio. Vediamo meglio quali sono i significati emotivi dei principali colori!

Blu, il colore del benessere e della spiritualità

Il blu regala una sensazione di benessere, pace e tranquillità, invita a rilassarsi e a rallentare i ritmi. È associato alla spiritualità, alla connessione con gli altri, ma anche alla concentrazione e alla meditazione. È il colore del cielo e del mare, quindi in grado di elevarci verso l’alto e di connetterci a chi è intorno a noi. Di sicuro, è un colore rilassante. Intenso e scuro ispirerà maggiore riflessività e profondità, azzurro e turchese maggiore leggerezza e voglia di spensieratezza. Indossato sulle mani, ci regalerà benessere e comunicherà agli altri un atteggiamento rilassato, uno stile non frenetico, amichevole e aperto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amber Hancock (@amberjhnails)

Verde, rilassante e portafortuna

Anche il verde, colore base della natura, è un colore rilassante, rinfrescante, che trasmette purezza, salute e pace. Rilassa e aiuta a focalizzare pensieri ed emozioni, a concentrarsi e a stare in armonia con se stessi e con gli altri, ma anche a stimolare una crescita interiore e la determinazione a raggiungere i propri obiettivi. Pare sia, al di là delle sensazioni, anche un colore portafortuna, associato ad esempio al quadrifoglio (che è un’ottimo elemento floreale per arricchire le nostre mani!): perché non scegliere quindi una tra le tante tonalità di verde disponibili, per provare a girare la ruota del destino, se questo momento non ci dà piena soddisfazione?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M𝗔𝗡𝗡𝗔CURED (@mannacured)

Giallo, d’impatto ed energico, va saputo indossare

Il giallo è un colore caldo, vibrante e intenso, che anche su nuance pastello illumina e attira l’attenzione, per questo è una scelta energica che se utilizzata nel momento sbagliato può risultare fastidiosa o eccessiva. Un colore di grande personalità, spesso può evocare sensazioni intense e molto forti: attira rapidamente l’attenzione, ma può rivelarsi fastidioso, creare in noi eccessiva agitazione e “respingere” gli altri per un eccesso di vivacità e personalità. Attenzione quindi a sceglierlo nel momento in cui siamo in grado di controllare la sua energia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BEAUTY BAR (@giuliatorregiani_makeupartist)

Rosso, il più in grado di stimolare e far emergere emozioni profonde

Il rosso, vivace e caldo come il giallo, ha una particolarità: è in grado di amplificare i nostri sentimenti, è più intimo quindi del giallo e più in grado di mettere a nudo quel che pensiamo e sentiamo. Se per il giallo c’è da tenere sotto controllo l’impatto che può avere sugli altri, con il rosso dobbiamo stare più attente alla nostra vulnerabilità nell’esporre i nostri sentimenti, altrimenti rischiamo di essere troppo esposte e irritabili, e la risposta può cambiare anche in base alle nostre esperienze e al nostro vissuto. Inoltre, è comunque un colore stimolante, che accentua la profondità dei nostri pensieri e regala, se siamo predisposte ad accoglierlo, anche un plus di sicurezza, forza e autostima. Mettendo in primo piano i nostri sentimenti, scegliamolo soprattutto quando siamo in sintonia con noi stesse!

Bianco, tra affidabilità e freddezza

Anche il bianco può avere più di un significato e stimolare diverse risposte in noi. Colore della purezza, della neutralità e dell’innocenza, ma anche della sincerità e dell’affidabilità, ha anche una doppia valenza, perché è anche un colore che “allontana” l’altro e comunica solitudine, distanza, freddezza. La manicure bianca, di per sé elegante e spirituale, sempre trendy in tante sue varianti, come le milky nails, riporta se vogliamo a un’aria pura, giocosa e innocente se legata al mondo infantile, ma va scelta se siamo in un mood positivo e considerando sempre la nostra sensibilità e la nostra predisposizione verso gli altri, perché non è il colore che più richiama calore, vicinanza e amicizia e può avere un’influenza negativa sull’umore.

Il nero, elegante, formale ma anche cupo e misterioso

Ancor più elegante e classico del bianco, anche il nero, il suo opposto, è ambivalente. Ricco di charme, comunica anche serietà e professionalità, ma è il colore più cupo che può associarsi a paura, rabbia, tristezza. Donne misteriose e ricche di fascino, è perfetto per occasioni di lavoro e formali, ma se non siamo proprio allegre o fiduciose in noi stesse, può alimentare insicurezza, paura, oppure farci sentire più arrabbiate o più tristi. Quindi il consiglio è, per tutti i colori, di scegliere considerando sia il nostro stato d’animo sia le sensazioni di cui più abbiamo bisogno, e che ora possiamo scegliere con qualche consapevolezza in più!