Manga mania: i tagli capelli ispirati ai fumetti giapponesi che vanno alla grande

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
23/09/2024

Hime (letto come scritto): è il nuovo haircut ispirato allo stile Manga che fa impazzire il web. Una versione geometrica e super liscia del jellycut, con scalature graduali e nette: vediamo cos’è e a chi sta bene

Manga mania: i tagli capelli ispirati ai fumetti giapponesi che vanno alla grande

Gli anime e i manga giapponesi sono da decenni fonte di ispirazione, sia per appassionati che per nostalgici sono da decenni fonte di ispirazione, sia per appassionati che per nostalgici. Se prima lo stile nippo inspired era limitato a speciali occasioni, dai cosplaying in su, con i social ogni idea valida per quanto stravagante diventa tendenza. E in tempi di K-beauty e K-Pop, sono sempre di più giovani e giovanissimi che si appassionano a questo universo culturale, ricco di fantasy e leggende. Ispirato all’estetica degli Anime e Manga giapponesi, con oltre 90 milioni di post su TikTok, il taglio di capelli Hime – il termine vuol dire “principessa” – sta diventando un vero best of per chi ama il liscio, lo stile orientale e, ovviamente, i capelli lunghi (o lunghissimi).

Taglio di capelli Hime, ispirazioni orientali: il video

 

Tra storia e futuro: a cosa si ispira il taglio stile Manga

È un taglio che insieme evoca il passato e richiama il futuro, in piena sintonia con la cultura giapponese da cui parte l’ispirazione. Hime, ovvero principessa, ha una radice storica lontana, caratterizzando le aristocratiche del Giappone del periodo Heian (all’incirca dal 700 al 1200 d.C.), distinguendole dalle classi sociali più basse. Schematico e preciso, è diventato negli anni 70, quando la cultura pop del fumetto giapponese esplose, un taglio tipico delle protagoniste dei manga, regine di mondi lontani o semplicemente ragazze che si distinguevano nel proprio contesto. Come il Punk o il Gothic, identifica uno stile e una cultura di riferimento ben precisa. Come hairlook, ricorda il jellyfish cut (che ha in comune le scalature nette e le diverse stratificazioni e lunghezze, pur avendo più volume e styling mosso), e in quanto a personalità, fa concorrenza a look estremi e underground come il Gothic Lolita. Come mullet, shag e wolf cut, può essere portato in un unico colore o associato a colorazioni e decolorazioni anche estreme, per un look d’impatto e ribelle, ma con stile.

Le caratteristiche dell’ Hime haircut e come si realizza (anche a casa)

È un hairlook dalle scalature nette e tagli geometrici a diverse altezze: la frangia, cortissima o lunga alla fronte, viene accompagnata da curtain bangs più lunghe, fino a metà guancia o poco sotto l’orecchio, tagliate nette in orizzontale o leggermente più lunghe davanti. Chiude una chioma liscissima e sleek.  Il taglio hime può essere realizzato su lunghezze notevoli ma anche su tagli medio lunghi, almeno alle spalle o poco sotto. La frangia al centro va riproporzionata in conseguenza della lunghezza complessiva, più lunga o più corta a seconda anche della forma del viso, ma sempre piena e geometrica. Lo styling è rigorosamente sleek, anche se una leggera apertura e movimento possono aggiungere un tocco di personalità in più senza tradire lo stile di partenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kalie Ho (@kalie_ho)

Le lunghezze possono finire pari o essere leggermente scalate in avanti e sulla parte posteriore, per aggiungere ulteriore verticalità e “spezzare” la geometria orizzontale dei livelli.

Hime haircut: a chi sta bene

Si tratta di un taglio versatile, perfetto per visi a cuore, rotondi o ovali, ma anche allungati, dai lineamenti regolari e simmetrici o meno equilibrati. La media lunghezza laterale allunga i visi rotondi, mentre la frangia cortissima riproporziona le fronti alte. Sui visi lunghi, la linea mediana spezza la verticalità e se c’è qualche asimmetria o un elemento da ridimensionare (come un naso importante), ne riequilibra il “peso” complessivo: teoricamente, quindi, è adatto a chiunque voglia sperimentare un taglio che non passa di certo inosservato. Sconsigliato invece a chi non ama la manutenzione del capello lungo, né ha tempo di sistemarlo con uno styling a caldo pressoché d’uso quotidiano, a meno che non si abbia un capello naturalmente liscio e disciplinato, non tendente al mosso né al crespo.

Spazio al colore, anche extreme

Personalità in più a questo taglio la danno i colori, in color block o sfumati. Se a un manga vogliamo ispirarci, anche un colore insolito, acceso o stellare, aggiungerà fantasia e tecnicamente animerà il taglio.

Qui vari colori ma anche diverse forme del viso, non solo orientali e delicate, ma anche con lineamenti più forti.

Sottolineando la geometria, il colore può anche essere applicato alla metà esatta della chioma.

Si può realizzare anche a casa (solo per mani esperte)

Su TikTok, regno della fantasia e delle soluzioni home made, c’è chi insegna a tagliare in modo netto frangia e curtain bangs, con una certa attenzione e precisione nell’uso delle forbici.

@sophiebarkleyy Chop my hair with me… 😃 #cuttingbangs #haircut #curtainbangs ♬ princess diana x hatchback – normanrockwellvintage

Se invece volete affidarvi a mani esperte, chiedete in salone di realizzare questo taglio, tanto apparentemente semplice quanto delicato soprattutto nella definizione degli stacchi e della distanza tra un livello e l’altro.

@lequoctuan1221 Hime cut 🤍🤍🤍 #hime ♬ nhạc nền – Lê Quốc Tuấn

E a proposito di tagli giapponesi, ci siamo imbattute in chi ama così tanto lo stile nipponico che non si taglia i capelli se non in saloni di Tokyo. Estremo, ma possibile!

 

在 Instagram 查看这篇帖子

 

ALEXIA (@varyaren) 分享的帖子