Malta, la fuga perfetta di Primavera: 8 attrazioni imperdibili nell’incantevole arcipelago del Mediterraneo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/04/2023

Vi chiedete quale sia la fuga perfetta per la primavera? Ecco la risposta: puntate la vostra bussola verso Malta, e non perdete nessuna di queste esperienze!

Malta, la fuga perfetta di Primavera: 8 attrazioni imperdibili nell’incantevole arcipelago del Mediterraneo

State cercando la fuga perfetta di primavera? Fermatevi a leggere la nostra proposta di oggi. Malta è un’isola ricca di storia, cultura e bellezze naturali. La vostra ricerca per un luogo non convenzionale, economico e paradisiaco, può ritenersi soddisfatta se siete capitati qui. Non solo vi parleremo di questo meraviglioso arcipelago del Mediterraneo, ma vi diremo anche quali sono le attrazioni imperdibili che renderanno il vostro viaggio indimenticabile. Cominciamo dalla cosa più scontata, dalla visita a La Valletta, per poi andare a scoprire spiagge, storia e esperienze che potete trovare solo qui!

Visitate la capitale: La Valletta

malta

La Valletta è la capitale di Malta, si tratta di una città fortificata, splendida da vedere e da vivere. In particolare modo, qui, potrete incontrare numerose attrazioni tra cui il Museo Nazionale di Belġja, il Palazzo del Gran Maestro e la Cattedrale di San Giovanni. Quest’ultima a dispetto di una facciata molto essenziale, vi stupirà con un interno incredibile, dal pavimento agli affreschi che ricordano la vita di San Giovanni Battista. Ma non solo di spiritualità si parla in questo luogo meraviglioso, potrete infatti anche dedicarvi allo shopping percorrendo le vie famose per boutique e negozi di souvenir!

Esplorate le cittadine di Sliema e St. Julian’s

Malta

Queste località costiere sono rinomate per i loro ristoranti, bar, negozi e vita notturna. Se state cercando un po’ di sana movida da aggiungere al vostro programma di viaggio la potete trovare in queste cittadine. Sono realtà popolate da una grande affluenza di giovani e questo è dovuto al fatto che in queste località sorgono alcune scuole di inglese tra le più frequentate di Malta. Entrambe le cittadine sono collegate da una promenade sul mare e offrono panorami unici del Mediterraneo.

Ammirate il templio preistorico di Mnajdra

Malta

Il sito archeologico di Mnajdra risale al periodo neolitico ed è uno tra i più antichi al mondo. Si trova vicino ad un altro tempio preistorico, quello di Hagar-Qim, ed è un’esperienza irripetibile quella che potrete vivere visitandoli anche entrambi. Quello di Mnajdra è uno dei templi megalitici di Malta che è stato riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1992. Si tratta de l più antico esempio di edificio costruito a secco, in termini cronologici la sua realizzazione si rintraccia nel tempo ad un periodo precedente a Stonehenge e alle piramidi.

Visita la città fortificata di Mdina

Malta

Oltre a La Valletta, c’è un’altra città fortificata da vedere a Malta. Conosciuta anche come la “Città del Silenzio“, Mdina è è situata al centro di Malta; questa è l’antica capitale di Malta, dove oramai vivono all’incirca 300 persone. Nel 1693 venne distrutta da un grande terremoto, e la Capitale passò ad essere La Valletta. La principale attrazione del posto è il suo centro storico, nel quale vi potete perdere per respirare la cultura più antica di questi luoghi.

Mellieha Bay e le altre spiagge uniche di Malta

Malta

Ovviamente stando qui non potete non cercare le migliori spiagge dell’Arcipelago. Le destinazioni ideali per nuotare e prendere il sole sono le spiagge di Golden Bay, Mellieha Bay e Blue Lagoon; sono queste spiagge di sabbia bianca e acque cristalline tra le più belle di Malta.

Esplora l’isola di Gozo

Malta

Situata a breve distanza, circa 4 chilometri, da Malta, Gozo è famosa per le sue spiagge, le sue attrazioni culturali e le sue bellezze naturali. Non perdete la possibilità di vederla se avete qualche giorno a disposizione per programmare delle escursioni extra. Nella zona di Dwejra a ovest dell’isola, potrete vedere una profonda fenditura nella roccia conosciuta come “la finestra azzurra“, spettacolo naturale unico.

Fai un’escursione alle Grotte Blu

Malta

Per la versione da vedere con le escursioni in barca, potete esplorare le grotte marine, che sono raggiungibili offrono un’esperienza unica di nuoto e snorkeling davvero unica. Si tratta di una serie di grotte situate nella costa sud orientale di Malta, tra queste la più famosa è La Grotta Azzurra!

Assapora la cucina maltese

malta

Ultima tappa della nostra primavera maltese non poteva che essere quella da fare a tavola. Come ogni posta nuovo che si visita, per assaporare a pieno la cultura, vanno gustati i piatti tradizionali. Quelli che dovete assolutamente chiedere nel vostro viaggio a Malta sono: il fenkata (stufato di coniglio), il pastizzi (sfoglia ripiena di formaggio o piselli, che vedete in foto) e il timpana (pasta al forno ripiena di carne). Fatto questo potete tornare a casa affermando di aver assaporato a 360 gradi la splendida realtà maltese!