I make up estate 2024 non possono che concentrarsi sull’esaltare il colore naturale, che già in queste prime settimane di caldo pre estivo inizia a rendere dorata la nostra pelle. E il make up ideale è quello che brilla o dona un effetto glow e bagnato, su guance, occhi e labbra più riflettenti che mai. Dal contouring con i colori caldi ai toni del pesca, dagli ombretti shimmer ai lip gloss, ecco le novità da provare per un make up di tendenza in questa estate alle porte!
Le 5 tendenze make up estate 2024 assolutamente da seguire!
Illuminare, ma anche resistere a umidità, caldo e sudore: come ogni estate, con formule sempre più performanti, il trucco waterproof resta la prima scelta, assieme alle texture illuminanti e riflettenti sugli occhi e alle nuance più accese sulle labbra. Per esaltare l’abbronzatura, la tecnica del contouring con terra e bronzer sui toni caldi è la più indicata per l’effetto sun kissed, di giorno e di sera. Vediamo le ultime tendenze che spopolano sui social per il make up estate 2024!
Peachy girls make up, i toni del pesca che impone Hailey Bieber
Le guance baciate dal sole si sposano perfettamente con i colori del pesca, e se lo dice la beauty impreneur e influencer Hailey Bieber chi siamo noi per contestarlo? La 27enne super modella statunitense, che di beauty e skincare ha fondato il suo brand di successo Rhode, è ormai una tra le più accreditate creatrici di tendenze: il 2024 è l’anno delle peachy girls, che lei stessa ha sfoggiato su YouTube. Un make up luminoso, con illuminante posizionato nei punti strategici sul viso, e colori caldi su occhi e labbra, meglio se shimmer. La base color bronzo o terracotta ricrea l’effetto sunkissed, sulle guance si a blush che richiamano il color pesca, delicato, caldo e tenue. In fondo siamo ancora nell’anno del Pantone Peach Fuzz. Non solo illumina le guance, ma può essere protagonista di un look monocromatico donando un velo di colore anche a occhi e labbra.
Visualizza questo post su Instagram
Il gloss sempre protagonista dell’estate 2024
Ogni estate si vede un progressivo passaggio da tinte piene e colori caldi e forti a trasparenze e gloss effetto lucido e brillante, come se fossero bagnate. Un lip gloss trasparente o leggermente rosato ha di per sé il vantaggio di amplificare il volumemper (meglio ancora se lip plumper) delle labbra e concentrare su di esse lo sguardo, l’importante è sempre prendersene cura con oli, balsami e scrub.
Visualizza questo post su Instagram
Come fare il contouring caldo con terra e bronzer
Il contouring, tecnica fondamentale per scolpire e ridimensionare i lineamenti, mettendo in risalto con un gioco di luci ed ombre le parti da valorizzare e nascondendo i punti deboli, d’estate mira a esaltare il colore della pelle quando si abbronza. Deve ovviamente risultare naturale e scurire di poco il tono naturale. Una terra opaca servirà a uniformare e opacizzre l’incarnato, donando un finish caldo, mentre il bronzer in stick, facile da applicare, andrà a sottolineare, definendo le aree d’ombra e quelle da mettere in risalto. Completa il risultato l’illuminante e una sfumatura adeguata per permettere al make up di aderire e fondersi con la pelle.
Visualizza questo post su Instagram
Effetto glow and wet: il make up pearly skin sul viso
Ancora protagonista l’illuminante – che avrete capito non potrà più mancare dai vostri beauty case –
to, è l’illuminante, anche in blush con il duo di Rare Beauty, must have del brand di Selena Gomez, da posizionare nei punti strategici del viso. La pelle avrà tocchi luminosi e iridescenti su zigomi, ponte e punta del naso, arco sopracciliare e interno dell’occhio. Avremo il viso scintillante come appena uscite dall’acqua, e l’illuminante donerà uno splendore soft focus per dare un effetto radioso e scintillante. Uno spray fissante consentirà al make up di restare in posizione e resistere a calore, sudore e umidità, aumentando la brillantezza e lo scintillio. Sulle labbra, immancabile il lip gloss idratante e specchiato. Gli ombretti in crema effetto glossy sulle palpebre si abbineranno perfettamente a questo look perlaceo e brillante.
Visualizza questo post su Instagram
Sugli occhi effetto shimmer e chrome
Come abbiamo detto, guance, labbra e occhi quest’estate non possono che risplendere. In crema o polvere riflettente, ma anche in gel, le sfumature iridescenti sono il top per far risplendere gli occhi alla luce di una discoteca o di un più classico e naturale tramonto sulla spiaggia. Si dunque a finish cromati e metal, con micro perle riflettenti e glitter. Scegliete sempre un waterproof non appiccicoso e partite sempre da una base occhi con primer per evitare che la consistenza si depositi irregolarmente spostandosi tra le pieghe.
Visualizza questo post su Instagram