Make up: sono queste le tendenze Hot dell’autunno 2024

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
17/09/2024

Look decisi e effetto drama, ma anche nude illuminati sul viso e labbra mirtillo: ecco i trend che stanno conquistando il make up di questo autunno

Make up: sono queste le tendenze Hot dell’autunno 2024

Sarà un autunno “luminoso”, stando ai beauty look che promettono di essere tra i più apprezzati dalla gen Z. Come sempre le ispirazioni sono le creazioni dei più noti Make Up Artist per le maison di moda che hanno presentato le loro collezioni AW 24-25. Le basi viso, prolungando il successo dei mesi scorsi, continuano a essere super riflettenti, tra effetti specchio (glass skin), ma anche glazed e perlescenti (pearl skin). Impossibile raggiungerli con il solo make up, ma con una skincare mirata a nutrire, idratare, purificare e far emergere il lucore e la luminosità interna della pelle. Ottimi in questo caso i prodotti della skincare coreana come i milky toner o i sieri al collagene e centella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ʚ kary ɞ (@sakurriny)

Make up d’autunno: il Video

 

Le tendenze make up Autunno Inverno 2024-2025

Alle nuove generazioni piace in particolar modo riscoprire e reinterpretare le tendenze del passato: dai beauty look anni ’80 e ’90 ipercolorati (come accade con i blush liquidi e super pigmentati) al Gothic Glam, una versione raffinata di uno stile essenzialmente dark, che carica di nero e toni scuri gli occhi ma anche le labbra. Vediamo le tendenze più hot per il make up dell’autunno 2024!

Base viso: illuminante per un effetto sparkling diffuso

Un must have da avere sempre con sé, per non sbagliare, è l’illuminante. Pat McGrath con la passerella di Schiaparelli ha fatto scuola. Niente contouring o aree scure e definite: la base è chiara, con un fondotinta impalpabile o una skin tint, arricchita da una crema perlescente e un highlighter a sottolineare i punti luce su zigomi, arcata sopracciliare, naso e mento. La fluidità tra le aree è il segreto: è l’intero viso a risultare sparkling, sotto ai riflettori come a una semplice luce naturale. Ogni tono di pelle può trovare raffinatezza ed eleganza da un illuminante nei punti giusti. Il correttore può uniformare non solo le zone spot da correggere, ma l’intera base, sostituendosi al fondotinta, da scegliere un tono più chiaro rispetto al proprio incarnato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @patmcgrathreal

Pelle in primo piano: il nuovo nude è la glass skin

La stessa McGrath ha creato per Maison Margiela un effetto porcellana, Luminous Legend, che è più di una semplice glass skin: è così chiara, lucida e riflettente che trasforma i volti in bambole d’altri tempi. L’effetto lucido ad arte sembra quasi liquido, da ottenere con la sovrapposizione di gel illuminanti. A contrasto, via libera a colori diffusi su occhi e labbra, sfumati quanto basta per un effetto sfocato ancora più evanescente. Questo effetto specchio 2.0 ha ispirato una serie di trend make up che spopolano sui social. Tra un effetto perlescente, liquido o specchiato, non più solo sugli zigomi ma su tutta l’area del viso, scegliete voi il vostro personale stile! Non è un look da tutti i giorni, e se i MUA utilizzano tool professionali, armatevi di un semplice illuminante liquido, più facile da stendere e sfumare, e provate su di voi la luce!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @patmcgrathreal

Blush liquido, che passione!

Il blush è assieme all’illuminante un altro grande protagonista del make up, che dopo aver spopolato nei look estivi resta sulla cresta del trend. La formulazione liquida, con pratici cushion che ne facilitano l’erogazione e l’applicazione, sfumabile con le dita, è diventato una vera ossessione delle creator, che confrontano prodotti, rese, prezzi in tantissimi video. Da Rare Beauty a Essence, da Elf a Nars, le possibilità di scelta sono tantissime e i prezzi sono super accessibili. Il liquido si sfuma facilmente e regala un colore più intenso e uniforme, adattandosi a pelli di tutte le età. In più, rispetto alla polvere, non si deposita sulle rughe ed è ideale per regalare un effetto rossore molto girly e glazed, come Hailey Bieber insegna da tempo.

@mellomelii_ die besten liquid blushes aus der drogerie 😍 @essence cosmetics baby got blush liquid blush #thingsirecommend #recommendations #empfehlung #essencecosmetics #blush #liquidblush ♬ Im In Love Im Obsessed Rihanna x Casa Di Remix – CasaDi

Make up occhi: con il gothic glam anche il nero diventa luminoso

Dark lips per Valentino, smokey eyes intensi e vinilici per Versace e Jason Wu: il nero, colore non colore che regala effetti sorprendentemente luminosi, anche d’autunno è una scelta top. Il gotico diventa glam quando arricchito di dettagli inaspettati, sfumature audaci e intensi eyeliner. A scegliere un trucco occhi dark, per questo autunno non si sbaglia: l’eleganza è garantita e il tocco glamour e provocante altrettanto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jason Wu (@jasonwu)

Ciglia finte, il grande ritorno

Le passerelle della stagione autunno inverno 24-25 hanno visto anche make up occhi impreziositi da un maggior effetto drama grazie alle ciglia finte. Aiutano a ingrandire e definire lo sguardo, regalando un effetto extension naturalissimo. Il segreto è applicarle con attenzione e il più possibile vicino all’attaccatura di quelle naturali, da sottolineare con l’eyeliner una volta che la colla sarà asciutta per rendere omogeneo il bordo e non far percepire la differenza.

@chantalciaffardini Link prodotti Amazon in Bio ❣️#extensions #lashes #falseeyelashes #tutorials #lashestutorial #amazon #amazonfinds ♬ suono originale – Chantal Ciaffardini

Labbra mirtillo: anche per il make up lips l’effetto dark va per la maggiore

Se il nero è too much, le labbra cranberry, uno dei rossi più scuri e tendente al bordeaux, saranno tra i più apprezzati. Sofisticato e noir, è incredibilmente sensuale ed in piena linea con il mood stagionale fatto di uva appena raccolta, vini sofisticati e boschi ricchi di bacche autunnali. Steso in modo naturale, anche volutamente impreciso, e arricchito da un coat di gloss trasparente, regala un effetto morbido e sensuale ancora più accentuato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jason Stanphill (@jason_stanphill)