Home » Bellezza » Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno

Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno

Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno
Lettura: 6 minuti

Texture preziose, formule ibride, colori che spaziano dai classici autunnali caldi e marroni ai verdi, blu e borgogna, fino a bagliori dorati e bronzo: il make up occhi per l’autunno è sofisticato e racchiuso in scrigni couture


Il make up si conferma sempre di più parte integrante dello stile, un accessorio di moda, da indossare ma anche da portare con sé: impossibile nascondere alla vista i packaging preziosi che racchiudono le nuove collezioni occhi delle Maison di moda, da Dolce e Gabbana a Vuitton. Un legame con l’insieme del mondo fashion che rende anche i colori in perfetto abbinamento con i capi in lana e velluto, i più caldi che indosseremo nei prossimi mesi, mentre i nude si sposano bene con gli outfit neutri, per chi sceglie un fascino minimal e sofisticato.

Make up occhi autunno 2025: i colori di stagione e le più belle palette da avere

Per il make up occhi non ci aspettano solo i consueti colori dell’autunno: nella stagione AI 25/26 ai colori ispirati al foliage o ai fiori di stagione, come viole e ciclamini, e ai colori che rimandano alla terra, come il marrone e le nuance più calde, si affiancano colori inediti, come blu freddo, grigio azzurro, viola e verde bosco. Colori caldi, intensi e sofisticati, per realizzare un trucco sui toni nude così come smokey eyes d’impatto per look incredibili di giorno e di sera. Il viola si sfuma in nuance bordeaux e prugna vellutati, mentre il bagliore la fa da padrone con scintillii dorati, bronzo, rame per illuminare, non solo gli occhi. Le formule ibride consentono di utilizzare molte palette occhi anche come blush o illuminanti e il plus su cui puntano sempre più le maison è un packaging extra lusso, a sua volta accessorio di stile sempre più prezioso, con loghi e rifiniture oro, intrecci che sembrano tessuti e incisioni. Ecco le più belle palette dell’autunno che uniscono performance a stile!

Ever Icon Eye Palette di Dolce&Gabbana, un cuore di ombretti affascinanti e raffinati

Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno

Racchiusi nell’iconico Cuore Sacro della Maison, Dolce&Gabbana propone sei ombretti perfetti per realizzare look adatti sia al giorno che alla sera. Disponibile in tre armonie cromatiche affascinanti, dai toni del marrone ad eleganti sfumature di rosa fino a grigi moderni e raffinati, gli ombretti si differenziano in una varietà di finish sorprendenti: opaco, satinato, metallico soft e brillante per combinazioni infinite. Ogni palette è racchiusa in un sofisticato cofanetto dorato a forma di cuore, impreziosito dall’iconico Sacro Cuore Devotion, e dotata di uno specchietto integrato per un’applicazione facile anche in movimento.

Les 4 Ombres Boutons di Chanel, un incontro di simboli per 4 versioni super sensuali

Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno

Elemento emblematico della moda Chanel, i bottoni diventano i protagonisti della palette Les 4 Ombres Boutons, in edizione limitata. Ammy Drammeh di Comètes Collective e lo Studio di Creazione Maquillage hanno immaginato l’incontro tra due simboli della maison: nascono così le quattro edizioni limitate da collezionare per vestire lo sguardo. 4 versioni con palette che vanno dalle tonalità pescate, avorio e pesca di Mademoiselle a un marrone violaceo, beige caldo e marrone dagli accenti rossastri di Couture, fino al blu argento che rimanda a look lunari con Stellaire e la più voluttuosa con arancio dorato, rosso ramato e viola magenta iridescente di Baroque. L’iconica formula contiene pigmenti di origine minerale per un’espressione ottimale del colore e Oli vegetali per un effetto brillante e un’applicazione scorrevole.

Diorshow 5 Couleurs di Dior, 3 armonie delicate per donne appassionate e indipendenti

Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno

Edizione limitata anche per Diorshow 5 Couleurs, che sulla stessa scia dell’incontro tra simboli della Maison celebra lo spirito di Miss Dior, la prima collezione prêt-à-porter luxury del marchio e poi celeberrima fragranza, in palette occhi di profonda intensità cromatica e impreziosite dal logo-graffiti. Pensata dal Direttore Creativo e dell’immagine del Make up Dior, Peter Philips, come un omaggio alle donne di oggi: appassionate, indipendenti e libere. 3 armonie (shocking pink, bold black e wild beige) dalle texture delicate e cremose con tonalità senza tempo, dal nero all’oro rosa metallizzato, passando per un insolito verde, con marroni, beige e albicocca. Ogni palette contiene finish mat, satinati e perlati per un’intensità variabile e modulabile. Nella formula solo pigmenti di origine naturale ed estratto di fiordaliso.

Ombres d’Hermès, viola, oro, verde e grigio in forme geometriche e finish sensoriali

Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno

Il make up è sempre più on the go: anche Hermès pensa all’usabilità fuori casa e aggiunge all’astuccio con specchio il pennellino in legno laccato per l’applicazione. Disegnato da Pierre Hardy, il quartetto di ombretti, che rimanda alle basilari forme geometriche di cerchio e quadrato, abbina l’intensità del viola alla luce dorata per rivelare un luminoso verde pavone e un delicato grigio azzurrato. Delicate e leggere, le texture degli ombretti in polvere si sfumano facilmente e ogni finish è un richiamo alla seta e alle sue declinazioni: il mat è ispirato alla mussola, il satinato al twill e il brillante al lamé.

Majestic Feathers di Guerlain, ispirati alle piume delicate dei volatili

Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno

Una collezione ispirata alle piume dei più affascinanti volatili presenti in natura: Ombres G, 870 Emerald Feather, una delle nove shade della collezione e la più autunnale, è composta da una shade dorata metallizzata e scintillante, un marrone satinato con riflessi ramati, un elegante verde oliva satinato e un kaki matte scuro dall’intensa profondità. Le palette di ombretti Ombres G possiedono una texture straordinaria, costituita da pigmenti intensi, per colori a lunga tenuta dalla profondità ineguagliabile. Rivestono lo sguardo di 4 finish diversi: satinato intenso, matte profondo, metallizzato luminoso e perlato brillante. Le armonie Ombres G sono racchiuse in preziosi scrigni gioiello avvolti da una custodia in velluto nero.

LV Ombres di Louis Vuitton, morbidi, idratanti e metallici

Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno

Gli ombretti LV Ombres rievocano una creatività senza limiti e abbracciano infinite possibilità, grazie a otto brillanti palette immaginate dalla Direttrice Creativa Pat McGrath, in una celebrazione dell’individualità e dell’espressione di sé.La formula morbida e idratante, che incarna lo spirito di eccellenza della Maison, si fonde con facilità sulla pelle, per un colore vibrante e una lunga tenuta fino a 12 ore, che esalta e definisce gli occhi.L’astuccio compatto LV Ombres, realizzato in materiali raffinati con dettagli metallici, è rifinito dal motivo Monogram impresso e si apre per rivelare quattro petali vivaci, che ricordano l’emblematico fiore della Maison. Traendo ispirazione dalle tonalità dorate dell’alba, Waking Dawn incarna nuovi inizi attraverso quattro luminose tonalità calde. La palette, che irradia speranza e positività, è un invito ad abbracciare ogni giorno come un nuovo inizio, ricolmo di bellezza e opportunità di trasformazione.

Kiko Milano, la palette dedicata a Milano Cortina 2026

Make up occhi: 7 palette irresistibili su cui puntare questo autunno

Sponsor dei giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026, Kiko Milano ha lanciato la versione limited edition dedicata alle donne sportive: i sei ombretti che compongono la Glamour Multi-Finish Eyeshadow Palette sono multi-finish, perfetti da mixare o usare da soli. E ovviamente ong-lasting, resistenti all’acqua e al sudore. Dal Finish mat, perlato, metallico, marmorizzato e sparkle, una combinazione irresistibile di nuance ed effetti per un look occhi sofisticato e versatile.