Make Up giorno e sera: 5 consigli da non perdere assolutamente per evitare errori!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
28/08/2022

Come gli outfit che sono più o meno appropriati per le diverse situazioni, anche il make-up da creare deve essere fatto con criterio. Vediamo insieme tutti i consigli per evitare errori per trucchi tra giorno e da sera.

Make Up giorno e sera: 5 consigli da non perdere assolutamente per evitare errori!

Ogni occasione richiede un tipo di make-up! Spesso molte di noi tendono ad esagerare o insistere poco con un make-up che non può assolutamente andare bene per ogni tipo di situazione. Così abbiamo deciso di mostrarvi quali sono i consigli per avere sempre il make-up giusto senza risultare fuori luogo.

Make-up giorno e sera: i nostri consigli

C’è chi proprio non riesce ad uscire di casa senza prima essersi truccata ed ogni motivo è giusto, purché ci faccia sentire sempre a proprio agio con noi stesse. Ci sono però alcune accortezze a cui fare attenzione per evitare che il nostro make-up sia inappropriato a seconda dei diversi momenti della giornata o serata. Il tipo di trucco che sfoggiamo di sera non può essere lo stesso che portiamo anche di giorno perché ogni evento ha delle specifiche da rispettare e così anche il nostro make-up. A seguire tutti i consigli per rispettare sempre le occasioni con il giusto tipo di trucco. Vediamoli insieme!

Make-up giorno: Sì al Mat!

make-up

I glitter di giorno sono quasi blasfemi! Per evitare l’effetto Edward Cullen di Twilight dobbiamo dire no ogni tipo di glitter o elemento shine sul nostro volto. Se dobbiamo andare in ufficio o affrontare un importante colloquio di lavoro non possiamo assolutamente cospargerci la faccia con prodotti scintillanti. Tutto ciò che dobbiamo fare è optare per tinte labbra mat, ciprie buone, anche trasparenti, che vadano ad opacizzare la lucentezza di un viso già messo a dura prova dal sole. In estate potete anche orientarvi su delle buone creme bb che oltre a uniformare il colorito, vi proteggono dai raggi UV grazie a filtri solari contenuti. Per dare un tocco di colore, indossate un leggerissimo strato di blush che dia un colorito più radioso alle vostre guance.

Potrebbe interessarti Make Up Sposa: 6 errori da evitare!

Base trucco per il giorno

make-up

Di giorno sobrie, sì è così. Per andare a fare la spesa, svolgere delle commissioni, o fare una gita fuori città, il trucco deve essere semplice, che vi valorizzi sempre, ma restando di fatto molto naturale e per nulla pesante. Per la base trucco evitate di ricreare dei make-up che facciano sembrare che siete appena uscite dal museo delle cere del Madame Tusseaauds. Le imperfezioni non sono poi così male e un brufolino di troppo o una macchietta più scura, saranno sempre meglio di una maschera troppo fittizia. Mi raccomando, optate per fondotinta fluidi che non siano troppo coprenti e che non permettono nemmeno alla pelle di respirare, soprattutto se siamo in estate. Un make-up eccessivamente denso e corposo ostruisce i pori ostacolando la fuoriuscita del sudore, favorendo così la formazione di comedoni.

Make-up da sera: trionfo di Glitter!

make-up

La sera è il momento preferito di molte di noi, perché siamo finalmente nella condizione di poter osare! Sì, assolutamente sì, a tutto ciò che brilla, luccica e illumina. Le polveri illuminanti sono super glamour se applicate sulla parte alta degli zigomi, e se siete abbronzate scegliete una tonalità dorata che valorizzi ancora di più la vostra bella tintarella. I gloss labbra sono super di moda e avere un aspetto fresco, quasi effetto bagnato, che dona al look quell’aspetto naturale che vi farà apparire radiose e rilassate. I glitter sono belli sia in polvere che in gel se applicati sugli occhi, ma sono particolarmente belli anche se applicati al posto dell’illuminante sopra agli zigomi. Se vi piace osare potete anche provare a mettere, se vi piacciono, dei punti luce sul viso da incollare con una specifica colla, seguendo delle linee specifiche.

La sera smoky eyes

make-up

Se per la sera avete scelto di indossare un gloss luminoso e con micro glitter all’interno, potete anche sbizzarrirvi con un trucco occhi molto più scenografico che valorizzi il vostro sguardo. Lo smooky eyes non passa mai di moda e insistere su questa zona del viso crea un ottimo equilibrio tra labbra abbastanza nude ed occhi super truccati. Se invece non amate mettere mano in enormi palette perché proprio non sopportate di maneggiare tanti pennelli per le sfumature, provate a concentrarvi su una bella linea eye-liner. Non tutte sono preparate in fatto di linee e geometrie da eye-liner, molte di noi infatti non riescono mai a creare due linee uguali. In rete, su you tube o nei tanti video Tik Tok, possiamo imparare tanti segreti e barbatrucchi per imparare a mettere con criterio il nostro amato eyeliner. Dai mezzi casalinghi come il cucchiaio e lo scotch, fino agli strumenti in vendita nelle profumerie che aiutano a ricreare una linea dritta sulle nostre palpebre. Ciglia finte esagerate? Sì, anche a quelle.

Make-up da sera per un volto senza filtri

make-up

Il contouring, per alcune, è una filosofia. C’è chi prova, tenta e ritenta per imparare a farlo grazie ai tantissimi tutorial presenti in rete e chi, invece, ce l’ha dentro come una sorta di vocazione per l’arte della sfumatura. Avete mai visto i video delle make-up artist che mettono praticamente tutta la palette sul viso e poi riescono a creare una base trucco da fare invidia alle Kardashian? Quasi ai confini della magia nera, questa meravigliosa pratica, darà l’idea che abbiamo un filtro instagram integrato. Il segreto sta tutto nelle sfumature applicate sui punti giusti, zone di ombra e punti luce su cui insistere a seconda delle zone che si intende correggere e valorizzare. Di sera il contouring è motivato, soprattutto se andiamo in discoteca, quando le luci ci fanno sembrare totalmente prive di linee armoniose sul volto. In questo tipo di occasione una base make-up molto lavorata è più che contemplata!