Lenti a contatto, gli errori da evitare quando ti trucchi…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/02/2024

La combo Make Up e Lentine funziona ma solo con le dovute attenzioni. Oggi proveremo a svelarvi quali sono gli errori da evitare per un trucco perfetto senza rischi!

Lenti a contatto, gli errori da evitare quando ti trucchi…

Truccare gli occhi quando si portano Lenti a Contatto richiede un po’ di esperienza e sicuramente qualche accorgimento in più. Non vi stiamo dicendo certo di rinunciare al make up, anzi – immaginiamo che la scelta delle lenti non sia solo una soluzione pratica ma anche un modo per sfoggiare un bel trucco – vogliamo solo mettervi in guardia da alcuni errori e aiutarvi a realizzare uno splendido trucco occhi ma senza rischi. Andiamo dunque a scoprire quali sono gli sbagli più comuni e gli accorgimenti necessari per realizzare un make up al Top!

Gli errori da evitare quando si realizza un trucco occhi con le lenti a contatto

Dire addio agli occhiali in favore delle lenti è una questione di praticità ma anche di look. Indossare gli occhiali assicura un aspetto più formale, spesso legato a studio e lavoro, ma sicuramente meno sbarazzino. Dunque, se si desidera un’immagine fresca, meglio puntare sulle lenti, specie se si è donne e quindi si ama truccare gli occhi. Grazie alle Lenti potrete finalmente fare dello sguardo il vostro punto di forza, stando ovviamente attente ad evitare alcuni errori “fatali” che potrebbero trasformare il vostro vezzo in un serio problema.

Mai mettere le lenti a contatto dopo il trucco

lenti a contatto make up

Le lenti a contatto vanno sempre applicate prima del make up. Indossare le lenti a trucco già ultimato, infatti, è molto rischioso: il trucco potrebbe sbavare e sporcare le lenti in modo irrimediabile. Piccoli granelli di trucco potrebbero infilarsi sotto la lente e graffiare l’occhio. La prima regola è dunque: indossa le lenti poi ti trucchi!

Evita assolutamente prodotti waterproof

make up occhi
Evitate assolutamente prodotti make up resistenti all’acqua. Chi porta le lenti a contatto dovrebbe sempre utilizzare del trucco occhi facile da rimuovere, quindi niente waterproof. Un mascara waterproof si elimina con difficoltà e tende a venire via a pezzi, un rischio da non correre se si portano lenti a contatto.

Attenzione all’igiene di pennelli e spugnette

trucco occhi

Quando si indossano le lenti a contatto il rischio di reazioni allergiche, infiammazioni e infezioni è davvero molto comune. Per questo motivo è fondamentale pulire accuratamente e con costanza i pennelli e le spugnette che usiamo per applicare il trucco occhi.

Attenzione all’uso di prodotti glitterati

make up

Matite e ombretti con glitter sono da evitare quando si utilizzo le lenti a contatto. I Brillantini, più spessi nei polverosi prodotti glitter, rischiano di attaccarsi alle lenti a contatto e arrecare fastidio alla vista a causa di irritazioni.

Mai struccarsi con le lenti a contatto

struccarsi
Struccare gli occhi quando si indossano le lenti a contatto è sbagliatissimo e molto rischioso. Gli occhi non andrebbero mai struccati e sfregati in modo troppo energico, figuriamoci con un corpo estraneo al loro interno. Le lenti vanno assolutamente tolte prima del démaquillage.

Non riutilizzare le lenti a contatto sporche di make up

lenti a contatto

Se le lenti a contatto sono sporche di trucco, bisogna evitare di riporle e conservarle in questo stato. I residui di make up sono pericolosi per gli occhi e possono portare congiuntiviti e altre patologie. Attenzione quindi a non riutilizzare mai lenti sporche di make up, è importante igienizzarle o sostituirle. 

Non devi mai pulire le lenti a contatto con l’acqua

lenti a contatto

Le lenti a contatto sporche di trucco non vanno igienizzate con l’acqua, che è assolutamente da evitare. Esistono in commercio soluzioni saline appositamente studiate per la pulizia e la conservazione delle lenti a contatto da poter utilizzare per detergerle in profondità e garantirne la sicurezza.

Meglio scegliere cosmetici per le lenti a contatto

make up per lenti a contatto

Oltre ad evitare trucco waterproof o glitter è bene anche dare un occhio ai prodotti make up occhi ipoallergenici, insomma quelli pensati per pelli e occhi sensibili e reattivi. Ne esistono ottime linee in farmacia e in profumeria.

Evitate di fare pressione sugli occhi durante il trucco

make up occhi

L’ultima raccomandazione riguarda l’applicazione del trucco. Cerchiamo di essere particolarmente delicate. Fare troppa pressione sulle palpebre per stendere una matita o l’eyeliner non è una buona abitudine se si indossano le lenti a contatto. Insomma, occhio alla tecnica!