L’estate e il make up non sempre vanno d’accordo. C’è chi preferisce alleggerire la routine per evitare che si rovini con il caldo e chi associa all’estate i colori più caldi del tramonto, non rinunciando all’effetto sunkissed anche se al sole non ci si è esposti, o ai colori della golden hour su occhi e guance. Il trucco di questa estate è fresco e luminoso, ma lascia spazio anche al colore, sia sul viso che sugli occhi, dove si arriva a far riverberare colori vibranti o addirittura texture metalliche, dal viola all’azzurro, in pieno revival Y2K.
Tendenze trucco 2025, come realizzare un make-up estivo perfetto
Sono tante le idee per realizzare un make up estivo fresco e luminoso, ispirandosi alla sabbia dorata o ai colori del mare, richiamando uno stile giocoso ed energico, senza dimenticare i finish glowy soprattutto su guance e labbra. Pelle effetto sunkissed, gloss d’ordinanza sulle labbra, ombretti decisi: questi sono i macro trend make up dell’estate 2025. Se anche il trucco è leggero, non vuol dire che non sia altrettanto curato. Sotto, sempre una routine accurata di skincare – che non può prescindere dalla protezione solare, e una pelle sana e luminosa in grado di riflettere la luce.
Trucco per l’Estate 2025: Sunkissed forever
Su un incarnato naturale, l’effetto sunkissed va per la maggiore: grazie all’uso di bronzer liquidi o terra abbronzante, l’importante è saper ricreare il tocco più scuro ai lati del viso e il posizionamento attento di punti luce e illuminanti, per far risplendere anche le abbronzature leggere e gli incarnati più soft.
Nella versione “Sun protection skin”, questa versione del make up è anche un modo per sembrare abbronzati pur non avendo preso nemmeno un po’ di sole naturale! Con una nuova, sanissima attenzione alla cura e alla salute della pelle, è sempre più diffusa la volontà di tenere al riparo la pelle dal fotoinvecchiamento e dai radicali liberi che un’esposizione non protetta ai raggi solari può causare. E quindi, per chi vuole tenersi al riparo dal sole, o lo vuol prendere tutto sommato con più attenzione e precauzione, senza rinunciare ai bagni al mare, dotarsi di terre e blush e bronzer liquidi, in grado di fondersi perfettamente con la pelle, sarà un modo per far apparire la pelle più dorata o scura possibile, purché si sfumi in maniera naturale su zigomi, naso e guance, sapendo dosare le sfumature e fonderle l’una nell’altra.

Blush blindness: il trend make-up Estate 2025 che “acceca” scolpisce
Il blush è l’altro imperdibile accessorio make up che vi accompagnerà per tutta l’estate, e anche di più! C’è anche chi ormai lo utilizza per scolpire i contorni del viso e come contouring, oppure lo utilizza dallo zigomo alla palpebra. Si torna a parlare di blush blindness: il blush che acceca. E quindi applicato dove deve essere posizionato e oltre, abbondando anche su sfumature, stratificazioni, mix di colori e fusioni. Il risultato deve essere un mood intenso che scalda il viso e al contempo regala un effetto coolness. Anche in questo caso, liquidi o cremosi garantiscono la maggiore modulabilità e sfumabilità.

Trucco Occhi Estate 2025: il ritorno dei Duemila
In estate lo sguardo si accende. Il trucco occhi estate 2025 si caratterizza per i contrasti forti: blu elettrico, verde lime, oro intenso. Gli ombretti wet e glossati donano profondità e brillantezza, mentre l’eyeliner colorato disegna forme grafiche e moderne. Largo a colori vivaci e finish metallici. Oro, bronzo, rame, turchese e verde acqua diventano i protagonisti del trucco occhi estate 2025. E dopo anni di ritorno al nude, la Gen Z inizia a giocare con gli ombretti e sembra tornare e sperimentare le tonalità accese e polverose che fanno molto Y2K. In particolare gli azzurri e i celesti, che fanno molto colore del mare, ma anche i viola.

Trend make-up Estate 2025: gloss labbra, da soli o in combo
Sulle labbra d’estate, come sulle unghie, le tonalità vitaminiche come corallo, arancio e rosso fragola sono sempre ben accette, quest’anno specialmente in formula glossy. I rossetti long-lasting e i lip tint idratanti sono ideali per affrontare le giornate più calde con stile e comfort. Le nuance estate 2025 per le labbra sono vivaci e golose, con lip gloss di ultima generazione, che ormai non appiccicano più ma lasciano le labbra idratate e nutrite.
I gloss si prestano anche molto bene alle lip combo con matita labbra leggermente più scura del colore naturale e della tinta scelta, per dare un maggiore effetto volume e definire meglio i contorni. Una tip che spesso si sottovaluta: quando la matita è usata come base, il gloss dura più a lungo!
