Make up antiage: 6 segreti per un trucco over 60 che ringiovanisce

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/01/2023

Un perfetto make up over 60 è quello più naturale e luminoso possibile. Per realizzarlo ecco i suggerimenti da seguire e qualche errore da non commettere!

Make up antiage: 6 segreti per un trucco over 60 che ringiovanisce

Un buon make up, dosato e utilizzato a dovere, può essere un ottimo modo per ringiovanire. Ci sono dei piccoli segreti da conoscere e mettere in pratica per ottimizzare le tecniche del trucco ed utilizzarle se dovete valorizzare un volto over 60. Non solo consigli su cosa e come fare; quel che vedremo oggi ci aiuterà anche a capire quali sono gli errori da non commettere per non far diventare controproducente il risultato finale della vostra seduta di trucco. Dovete conoscere la vostra pelle ed i vostri punti forti da valorizzare prima di cominciare con il make up: usare prodotti specifici, tenere conto delle zone di ombra e di luce del vostro volto, scegliere la giusta texture. Premesso questo, andiamo a vedere nello specifico almeno 5 regole da non trasgredire per il vostro super make up over 60 da manuale

La cosa più importante è la scelta del giusto fondotinta

La scelta di un prodotto specifico, abbiamo detto, è fondamentale. Ovviamente questo a partire dalla base. Un fondotinta specifico sarà sicuramente di un tono molto leggero, non in crema compatta (che rischia di fare un effetto troppo coprente); quel che vi interessa è acquistare un prodotto che sappia donare luminosità. Ricordate che il vostro obiettivo non deve essere di coprire le rughe, ma di illuminare e rende leggero il vostro volto. Questo non solo farà praticamente la metà del lavoro dell’intera seduta di make up, ma preparerà la base per poter definire gli altri dettagli con grande libertà di azione.

Attenzione al Contorno Occhi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da K E R R Y regan (@bluevanillabeauty)

Dopo aver scelto la giusta base non fate l’errore di sottovalutare la scelta del contorno occhi. Questa parte del volto di una donna può essere critico a prescindere dall’età; se si hanno delle occhiaie particolarmente marcate a nulla servirà coprirle con prodotti molto “asciutti” se non a svelare quegli stessi segni pochissimo tempo dopo aver finito di stendere il trucco. Anche per il correttore, quindi, scegliete un prodotto specifico. Ad esempio il correttore filler di Collistar, che al momento si trova anche in super sconto sullo shop ufficiale del brand.

Valorizzare zigomi, sopracciglia e labbra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gail (@is_this_mutton_)

Tenendo conto di quanto l’età agisca sulla pelle del nostro volto sarà importante valutare una base che non sia troppo forte e che aiuti a rendere un pochino di luminosità senza eccedere nel tono. Questo ovviamente non vuol dire che un make up over 60 non debba saper osare. Tutto il contrario, ci sono almeno 3 punti del volto in cui vi potete concentrare e dedicare per quanto riguarda colori e intensità: zigomi, sopracciglia e labbra. L’eleganza e la sobrietà saranno così garantite ma con dei punti di attenzione che non faranno passare inosservato il vostro make up. Soprattutto in vista di occasioni speciali valorizzate lo sguardo concentrando molto il vostro trucco sugli occhi.

Scegliere ombretti in crema

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Teresa McNamara (@teresamadelyne)

Andiamo adesso a vedere lo specifico prodotto per valorizzare gli occhi. Scegliere prodotti in crema piuttosto che in polvere vi aiuterà ad essere più pratiche e veloci ed a non incorrere nel possibile errore di distribuzione del trucco. Se non avete particolare abilità neppure con le creme, comunque più semplici da applicare e gestire rispetto alla polvere, allora potete optare per delle “matitone” ombretto.

Eyeliner e mascara: come utilizzarli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cindy Moore (@cindy.moore101)

Non dimenticate mai uno dei trucchi più raccomandati dai make up artist per i trucchi over 60: eyeliner scuro vicino alle ciglia. Immaginatelo come se doveste applicare un tatuaggio. Questo sarà fondamentale per la buona riuscita della vostra missione di valorizzare lo sguardo! Per finire con il “lavoro” sugli occhi non vi resterà che sfoderare un buon mascara, per questo tipo di specifico make-up si consiglia di applicarlo solo alle ciglia superiori

Errori da non commettere per un perfetto make up over 60

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lu Rozen Makeup (@lu.rozen)

La prima raccomandazione per non incorrere in tranelli nel vostro trucco over 60, riguarda i colori: non ci sono colori da evitare totalmente ma di sicuro i toni troppo accesi sono da evitare. Grigio, marrone e prugna, nei loro toni più opachi, sono quelli che potete utilizzare anche se non siete pratiche. Un errore da evitare assolutamente è quello di applicare troppa cipria e o di applicarla con spugne o piumini. Il nostro obiettivo è quello di evitare l’effetto troppo compatto ed innaturale del volto. Se avete però preso nota di ogni suggerimento dovreste avere confezionato un make up a prova di età …