Make up e abbronzatura: come cambiare i colori secondo l’armocromia

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
14/08/2024

Come truccarsi con la pelle abbronzata? Ecco una mini guida all’uso dei colori da utilizzare quando la nostra pelle è dorata dal sole, per un perfetto make up estivo

Make up e abbronzatura: come cambiare i colori secondo l’armocromia

Adattare il make up al colore della pelle abbronzata non è sempre facile. Per i colori, ci affidiamo alla palette armocromatica: d’estate pensiamo di diventare tutte “autunno”, la stagione dei toni dorati e caldi. In realtà le cose, se entriamo in argomento armocromia, non stanno proprio così. Lo conferma Rossella Migliaccio, fondatrice dell’Italian Image Institute, il primo istituto in Italia di alta formazione per consulenti d’immagine e professionisti del settore e autrice del primo best seller “Armocromia – il metodo dei colori amici” (2019). Una vera e propria scienza dei colori che ha cambiato per sempre l’approccio al colore, nell’abbigliamento come nel make up, prima a pannaggio dei soli professionisti e Make up Artist, oggi sempre più affascinante per una platea sempre più ampia di beauty addicted. Vedersi più “calde” e più intense, d’estate, è solo un effetto ottico: il nostro sottotono (e quindi la nostra palette di riferimento) non cambia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella Migliaccio (@rossellamigliaccio_)

Make up e Abbronzatura: il Video

 

Perché l’abbronzatura è attraente

L’abbronzatura, che è sempre bene prendere in modo protetto e controllato, è un desiderio di tutte e tutti coloro passino una vacanza estiva all’insegna del sole, del mare, ma anche di piscina e sport. Un vantaggio estetico oltre che uno status symbol: non c’è nulla da fare, una bella abbronzatura è gradevole e comunica subito “voglia d’estate”. Secondo una ricerca La Roche Posay (fonte: la Repubblica), l’86% degli italiani la considera attraente e il 74% crede che sia un segno di salute per la pelle. Pur sapendo che non è così, e che all’opposto inizia a essere altrettanto desiderata una pelle chiara e traslucida, frutto di skincare accurate e un immancabile schermo quasi totale per il sole, d’estate amiamo tutti avere un tocco dorato e luminoso. Da esaltare con un make up adeguato. Per questo entriamo nello specifico e vediamo come cambiare il modo di truccarci, non solo mettendo da parte le consistenze cremose e coprenti del fondotinta comunemente utilizzato negli altri periodi dell’anno, ma anche come scegliere i colori per viso, occhi e labbra in modo da mettere in risalto il colorito più intenso che prende la nostra pelle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hailey Rhode Baldwin Bieber (@haileybieber)

La skincare routine per un’abbronzatura perfetta

L’abbronzatura è una cosa da non sottovalutare: protezione solare adeguata, anche a seconda del proprio fototipo, regole di esposizione al sole (mai nelle ore centrali della giornata), skincare routine concentrata in una detersione profonda ma delicata e una dose booster di idratazione, tra sieri, maschere e creme notte, mettendo da parte scrub e peeling o attivi foto-sensibilizzanti. Mentre uno scrub delicato è importante da fare qualche giorno prima della partenza, meglio rinviare all’autunno trattamenti a base di retinolo o altri attivi schiarenti, tra cui la stessa vitamina C. Passando al make up, per mettere in luce l’abbronzatura dobbiamo pensare sia ai colori che all’effetto che fa sulla pelle del viso: la tintarella tende ad appiattire i volumi e a rendere la pelle più opaca, per questo viriamo su colori più accesi e una buona dose di illuminante per riequilibrare e mettere in risalto i punti luce.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selena Gomez (@selenagomez)

Make up per occhi, labbra e guance su un viso abbronzato: la logica dell’Armocromia

Quando ci abbronziamo non cambiamo il sottotono della pelle, che è il punto di partenza per individuare la propria palette armocromatica, ovvero la ruota dei colori che si distingue tra caldo freddo e contrasto pelle-occhi-capelli più o meno intenso, a seconda della stagione di appartenenza (estate e inverno per i sottotoni freddi, primavera e estate per i caldi, con tutte le sotto categorie connesse). Qurel che cambia è l’intensità, perché diminuisce il contrasto tra pelle, occhi e capelli (ad esempio se in inverno abbiamo i capelli scuri, una pelle chiara e occhi scuri, d’estate avremo meno contrasto perché la pelle sarà più scura). Chi ha un sottotono caldo, aumenterà il “calore” con il colorito abbronzato, e il make up migliore sarà su nuance bronze e dorate. Se invece il sottotono è freddo, con il malva (ricordiamoci del rosa universale del Pillow Talk di Charlotte Tilbury) andremo sul sicuro, sia con un finish matte che shimmer, arricchito da punti luce con illuminanti freddi-argentati.

Gli errori da non fare nella scelta dei colori

Abbiamo detto che una minore luminosità ci porta a virare su colori più intensi, anche pop e vitaminici come i fluo. In realtà, come dice Ferdinando Schetty, consulente d’immagine e personal color palette (@Ferschetty su Instagram), saranno i colori più soft della nostra palette armocromatica di riferimento a essere più in grado di esaltare il make up. Un esempio? Se in inverno in palette abbiamo il blu elettrico, d’estate sarà più adatto un blu medio, così come un giallo acceso per l’inverno diventerà un crema d’estate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferdinando Schetty (@ferschetty)

Base: come armonizzare trucco e abbronzatura

Se, come abbiamo detto, l’abbronzatura rende il viso più opaco e appiattisce i volumi, la base viso, da scegliere con alternative meno coprenti e consistenze più leggere del fondotinta, dovrà comunque essere lavorata in contouring, per esaltare i volumi attraverso il gioco di ombre e luci. La combo ideale è terra abbronzante (o bronzer in crema, per le più esperte con pennelli e sfumature), e highlighter, che insieme enfatizzano l’effetto sunkissed e valorizzano i volumi, come naso, mento e soprattutto zigomi, con punti luce esattamente dove servono. Applicandolo su zigomi, naso e sotto l’arcata sopracciliare, brilleremo e ritroveremo anche un enfasi “liftante” grazie al riflesso della luce sul volto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

Il blush: i colori giusti per un effetto “sunburnt”

Creata la base e definiti i volumi, diamo un tocco di blush nella giusta nuance proprio sulle guance, dagli zigomi verso le tempie. Con l’abbronzatura, malva o rosa per i sottotoni freddi e arancio o pesca per i caldi saranno i colori più adeguati per mettere in risalto la parte centrale del viso e regalare il tanto ambito e “salutare” effetto sunburnt (che ricalca il leggero e naturale rossore che sia ha dopo qualche ora sotto al sole) ravvivando ulteriormente l’opacità naturale della pelle abbronzata. Anche un caramello o un mattone andranno bene, se vogliamo intensificare l’effetto bronze di una pelle già scurita e dorata dal sole. Rosso e viola possono andare bene se la tintarella è molto molto scura.

Come truccare gli occhi quando la pelle è abbronzata

Sugli occhi, ecco che la voglia di “fluo” può trovare dimensione adeguata. Anche in variante smokey eyes, o accompagnato da linee grafiche di eyeliner bold. Perfetto il tocco metal dato da ombretti luminosi e perlescenti, in coppia con l’illuminante sotto al sopracciglio, per uno sguardo ultra riflettente e multidimensionale. Anche un tocco di glitter o un face jewel in strass vicino all’occhio possono enfatizzare il punto luce sullo sguardo. Il colore giusto? Quello che si abbina anche al colore dell’iride, accentuando il contrasto. Troppo ombretto non fa per voi? Optate per eyeliner o mascara colorati, anche blu, viola, rosa o arancio: aprirete lo sguardo in poche mosse, con un tocco di colore che non esagera.

I rossetti migliori per un trucco adatto all’abbronzatura

Ci saremo sicuramente accorti che quando la pelle è abbronzata, il sorriso brilla di più. Ed ecco quindi che anche sulle labbra è l’estate il momento giusto per esaltare l’abbronzatura con colori vivi e accesi, come corallo (caldo), ma anche viola, ciclamino o rosa con punte di blu (freddi). Discorso a sé per il rosso, che non sempre va d’accordo con l’abbronzatura. Scegliete un ciliegia se avete un sottotono freddo o fermatevi al rosso corallo se il sottotono è caldo. Ricordate che i colori accesi aumentano il contrasto con la pelle dorata dal sole, mentre meglio non utilizzare il solito nude e lasciare le labbra solo lucide e glossy, con un lip plumper trasparente o un olio labbra per un finish brillante e luminoso. A proposito di rossetti, lasciatevi ispirare dalle creazioni della stessa Rossella Migliaccio che di recente ha lanciato la sua linea di rossetti… per tutte le stagioni!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella Migliaccio (@rossellamigliaccio_)