Lussemburgo: 5 attrazioni da Favola di questo piccolo e incantevole Stato Europeo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/01/2023

Quanti segreti potete scoprire in un viaggio nel piccolo stato del Lussemburgo? Palazzi storici, castelli, vini e tesori sotterranei. Se volete scoprire queste ed altre esperienze da fare in questa meravigliosa piccola parte d'Europa, continuate a leggere...

Lussemburgo: 5 attrazioni da Favola di questo piccolo e incantevole Stato Europeo

Il Lussemburgo è un piccolo paese dell’Europa centrale, che non sempre viene inserito negli itinerari di viaggio, eppure nasconde tantissime ricchezze e segreti da scoprire. I suoi confini con la Francia, la Germania ed il Belgio non sono solo geografici, ma delimitano anche le contaminazioni culturali del paese. Potete toccare, viaggiando verso questo piccolo stato, diversi punti che solitamente muovono i viaggiatori più curiosi e appassionati: la natura incontaminata (visitando molte riserve naturali e parchi nazionali), la cultura, il buon cibo ed anche un respiro di solida struttura economica, quale è lo Stato del Lussemburgo; qui infatti hanno sede molte istituzioni europee come la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e la Commissione europea. Insomma, potete vivere un clima europeo davvero molto particolare, e perdervi in attrazioni da favola. Volete sapere quali? Eccone alcune.

Luxembourg

Le Gallerie Sotterranee del Lussemburgo

Andiamo a scoprire il fascino delle Bock Casemates, un complesso di gallerie sotterranee della città di Lussemburgo, costruite nel XVII secolo come fortificazioni. Queste gallerie sono state utilizzate per difendere la città durante le guerre e le battaglie. Oggi, le Bock Casemates, sono un’attrazione turistica popolare e un luogo di interesse storico, che offre l’opportunità unica per esplorare l’architettura sotterranea della città vecchia di Lussemburgo. Vi consiglio di esplorarle con una guida turistica, in modo che durante l’escursione possiate conoscere anche la storia che si nasconde dietro le fortificazioni e la vita dei soldati che qui hanno vissuto.

Il Castello del Lussemburgo sulla collina di Vianden

lussemburgo

Il Castello di Vianden è uno dei castelli più spettacolari del Lussemburgo e si trova sulla omonima collina di Vianden, nella regione di Oesling. Costruito nel X secolo, il castello è stato rimodernato in stile gotico nel XII secolo ed è stato un importante centro di potere e di difesa per i duchi di Lussemburgo per molti secoli. Uno dei motivi per cui dovete assolutamente visitarlo, è per godere della vista panoramica mozzafiato sulla città. In qualsiasi periodo dell’anno scegliate di andare in Lussemburgo, potete visitare il castello, anche prenotando una visita guidata. Inoltre, se tenete d’occhio il calendario degli eventi, “rischiate” di vederlo durante una delle molte manifestazione folk che lo animano durante l’anno.

Il Parco delle Sculture di Claus C a Dudelange

Il Parco delle sculture di Claus C è un parco pubblico a Dudelange, e ospita una vasta collezione di opere d’arte contemporanea di artisti internazionali. Si tratta di una delle novità del paese, introdotta nel 2000 dall’artista e scultore Claus C. É stato progettato come un luogo di incontro e di ispirazione per i visitatori di tutte le età. Il parco offre un’esperienza unica per ammirare la bellezza e la creatività dell’arte contemporanea, e per esplorare la natura e l’ambiente circostante. Potete ammirare diversi tipi di sculture, come quelle in pietra, ferro e legno, che hanno la caratteristica di integrarsi perfettamente con il paesaggio naturale circostante. La visita al parco è, inoltre, gratuita, motivo in più per godere delle sue bellezze.

Il Palazzo Grand-Ducale, residenza dei Granduchi di Lussemburgo

l Palazzo Grand-Ducale è la residenza ufficiale dei Granduchi del Lussemburgo. Si trova a Lussemburgo City e rappresenta il cuore del potere politico del paese. Il palazzo è stato costruito nel XV secolo e ha subito numerosi ampliamenti e rinnovamenti nel corso dei secoli. Questa è una tappa obbligata se siete qui. Potete esplorare e visitare il palazzo con una visita guidata, ma il palazzo è aperto al pubblico solo per le visite programmate, quindi vi dovete organizzare con un pochino di anticipo, non potete improvvisare. Questo palazzo storico è sede di molti eventi straordinari, come la cerimonia di incoronazione dei Granduchi del Lussemburgo e la cerimonia di insediamento del primo ministro lussemburghese.

Luxembourg city

Gustare la cucina tipica ed i famosi vini del Lussemburgo

La cucina del Lussemburgo è una combinazione unica di influenze francesi, tedesche e belghe, come dicevamo rispetto alle contaminazioni culturali del paese. Se siete qui dovete assolutamente dedicarvi alla scoperta di alcuni piatti tipici come le imperdibili ciambelle di patate o il Quetscheflued, un dolce a base di prugne e pasta sfoglia. Capitolo a parte, dicevamo, merita il vino. Il vino lussemburghese è famoso in tutto il mondo, soprattutto i vini del Moselle, come il Riesling e il Pinot Gris. Ora non vi manca nessun motivo per prenotare il vostro viaggio il Lussemburgo!