5 Luoghi nei dintorni di Milano per una piacevole Gita fuori porta

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/04/2023

Ci sono delle località che sono perfette per una gita fuori porta e spesso sono oscurate dalla fama delle grandi città. Ad esempio, per i prossimi giorni di festa siete di base a Milano? Ecco nei suoi dintorni quali posti incantevoli potete scoprire...

5 Luoghi nei dintorni di Milano per una piacevole Gita fuori porta

Siete a Milano per qualche giorno e volete conoscere anche i suoi dintorni? Oppure siete milanesi da sette generazioni, e vivete nel capoluogo lombardo, ma avete bisogno di spunti per organizzare la vostra gita fuori porta in vista dei prossimi giorni di festa? Qualunque sia il motivo che vi spinge a voler conoscere i luoghi più belli in cui andare se siete di base nella capitale della moda, oggi li vedremo insieme. Castelli, laghi, stupende realtà storiche nascoste e, ovviamente, i borghi. Vi siete incuriositi abbastanza? Preparate il bagaglio a mano ed il cestino del pic-nic, vi portiamo a scoprire alcuni posti di cui forse avete sentito parlare, ma che non avete mai visto…

Villa Reale di Monza, la Reggia del Nord

Monza

Una vera e propria Reggia, che campeggia nel nord Italia, il cui mandato per la costruzione è stato dato da Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780, che desiderava donare una residenza per le vacanze al figlio, Ferdinando d’Asburgo. Liberamente e dichiaratamente ispirata alla Reggia di Caserta, questa villa passò in mano ai Savoia quando la Lombardia venne annessa allo Stato del Piemonte. Oggi ospita numerose mostre ed è il luogo in cui si svolgono i maggiori eventi nella provincia di Monza e Brianza, che la ospita!

Borgo di Morimondo, un borgo ci vuole sempre!

borgo di morimondo

Un borgo ci vuole sempre per attirare la nostra voglia di conoscere sempre posti nuovi. Il fascino del piccolo centro, delle stradine in pietra e dei rituali, è qualcosa verso cui difficilmente perdiamo interesse ed entusiasmo. Il borgo di Morimondo, si raggiunge con circa 30 minuti di auto da Milano, ed è famoso per la sua abbazia cistercense. La cosa che lo rende speciale è il suo contorno, si trova infatti nel Parco Regionale della Valle del Ticino che ospita 14 cascine alcune delle quali sono oggi degli agriturismi in cui potete soggiornare se la vostra gita si prolunga e non volete rientrare in città.

Castello di Malpaga, un altro castello da mettere nella nostra “mappa”!

malpaga

Il Castello di Malpaga, in provincia di Bergamo, è uno dei castelli d’Italia da mettere nella vostra lista delle cose da vedere. Perché proprio questo, insieme ad altri, dovrebbe finire nella nostra “mappa” regale? Si tratta di un edificio che mostra ancora le caratteristiche di una vera e propria fortezza. Ideale come luogo per una scampagnata, si erge tra le campagne che possono essere punto di sosta, svago e relax. Gli interni del castello sono tutti visitabili, quindi potete dare libero sfogo al vostro bisogno di spazi  naturali ampi e di visita a luoghi storici!

Bellagio, quella perla sul Lago di Como

lago di como

Bellagio è la perla del Lago di Como, non devo di certo dirvelo io. Di sicuro tutti conoscete questo luogo super elegante e che nasconde meraviglie naturali e tempi del lusso, come Villa Sebrelloni, che è la più famosa tra tutte quelle che potete trovare qui, ed è proprietà della fondazione Rockfeller di New York. Ovviamente non si tratta di un’escursione da fare pensando di poter andare con il pranzo al sacco ed il pallone da calcio, però di sicuro, che siate turisti o milanesi, se non siete mai stati qui, dovete ricavarvi un giorno per venire a vedere Bellagio. Il lago di Como è in generale un luogo incantato che non finisce mai di stupire, e anche ha fama di essere un luogo molto caro, potete trovare il modo di coniugare “spesa e resa”!

Sirmione, un luogo incantato dalle acque “magiche”

Sirmione gita

Vi piaceva l’idea di Morimondo, ovvero del borgo, ma anche quella del Lago di Como? Siete indecisi tra le due destinazioni? Vi dico come potete risolvere: mettete in lista il borgo di Sirmione! Il Castello Scaligero, le grotte di Catullo, il borgo antico, le terme e almeno due spiagge meravigliose! Cosa vi manca per pensare di venire proprio qui nei prossimi giorni di festa? Vi dico un’altra cosa che potete fare qui e che difficilmente troverete altrove? Un percorso letterario che potete gestire in autonomia con il vostro smartphone e che vi farà ascoltare dei brani scelti appositamente per accompagnare il vostro itinerario. Ora sapete tutto quello che c’è da conoscere dei dintorni di Milano, per decidere dove trascorrere i vostri primi giorni di festa utili per sfuggire alla routine!