Il conto alla rovescia è terminato! L’evento di moda e artigianato ospitato nella magnifica città di Lucca è ufficialmente iniziato: il Lucca Fashion Week(end) è pronto ad animare le vie della bellissima città toscana e ad accogliervi con le sue boutique, manifestazioni e appuntamenti al centro dei quali ci sono proprio la moda indipendente, l’arte, la musica e l’artigianato in ogni sua espressione e forma. Si prospetta, dunque, una tre giorni ricca di eventi quella che va dal 27 al 29 Giugno ma soprattutto, sarà un’ottima occasione per conoscere da vicino designer emergenti e partecipare a percorsi di moda organizzati proprio per la manifestazione e celebrare il gusto italiano! Insomma, per gli appassionati di moda questo evento è davvero un’opportunità da cogliere al volo.
Tutti gli eventi in calendario del Lucca Fashion Week(end)
Come anticipato precedentemente, questa manifestazione prevede un programma curato nel minimo dettaglio e così pieno di eventi che terrà super impegnati tutti coloro che vorranno parteciparvi! Proprio per questo motivo, noi di Stylosophy abbiamo pensato di selezionare per voi alcuni degli appuntamenti più interessanti che sicuramente coinvolgeranno un alto numero di persone. Scopriamo quali sono allora…
27 Giugno, una giornata all’insegna della bellezza
10.00-19.00 “A Beautiful Experience” a cura di Armani e Le Vanità Profumerie. L’evento propone sessioni di face yoga, esperienze olfattive e flash makeup, permettendo ai partecipanti di immergersi nell’universo di Armani beauty. Questa esclusiva opportunità di esplorare i prodotti e le fragranze di Armani e Le Vanità Profumerie si svolgerà nella suggestiva cornice del Loggiato Pretorio.
28 Giugno, assolutamente da non perdere
10.00-19.00 “A Beautiful Experience” a cura di Armani e Le Vanità Profumerie. L’evento propone sessioni di face yoga, esperienze olfattive e flash makeup, permettendo ai partecipanti di immergersi nell’universo di Armani beauty. Questa esclusiva opportunità di esplorare i prodotti e le fragranze di Armani e Le Vanità Profumerie si svolgerà nella suggestiva cornice del Loggiato Pretorio.
10.00-19.00 “Barbie. Una storia senza tempo” presso la Fondazione Banca del monte. Un’esposizione dedicata all’iconica bambola bionda: una selezione proveniente dalla collezione privata di Renata Frediani, tra le più importanti collezioni della famosa bambola della Mattel, con le storiche Barbie comprese tra il 1959 e il 1980.
10.00-23.00 “On The Road: alla scoperta di Via Dei Fossi. Lungo via del Fosso nelle giornate del 28 e 29 Giugno, saranno allestiti mercatini che ospiteranno numerosi prodotti tessili artigianali in mostra.
10.00-22.00 “On The Road: alla scoperta di Via Del Battistero“. Esposizione antichità: tessuti in seta e opere pittoriche sulla moda femminile. Oltre all’esposizione, si potranno incontrare gli artigiani e scoprire i segreti del loro lavoro. Un’occasione da non perdere per conoscere la passione e la dedizione che si celano dietro ogni lavoro e toccare con mano crezioni uniche!
10.00 “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca” presso Ex Cavallerizza, Piazzale Giuseppe Verdi. In esposizione i capolavori di Antonio Canova, tra sculture e dipinti, provenienti dal Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno.
Dalle 10.00 “La Via della Seta. Il filaticcio Lucchese“. Esposizione e performance a cura de Le tessitrici lucchesi.
11.00 “Dai fossi in seta” a cura di Francesco Zavattari. L’installazione spaziale, con protagonista la seta, animerà antichi spazi dismessi della città creando un percorso interattivo dove materia e luce dialogheranno in perfetta armonia.
12.30 “Talking About: Craftcore, l’artigianalità al centro tra new designer e comunicazione“. Con MANINTOWN Modera Federico Poletti. Dove? A Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano 16.
15.30-21.00 “Sotterranea – Progetto espositivo a cura di StudioD“. Damiano Marini, Invaerso, L’Eight Studio, Maria Patrizia Marra e Maison Lamoureux vi aspettano nei sotterranei dei bastioni di Lucca con un’esposizione di accessori davvero interessante! Non mancate a Via Buiamonti.
15.30-21.00 “Sotterreanea“. Esposizione contemporary couture Saman Loira.
17.30 “Sulle vie della seta. L’importanza delle materie prime nell’imprenditoria di moda“. Un talk con Anna Molinari, con ospiti la designer Elena Sanguankeo e la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli. Modera la giornalista Katia Perrini. Fondazione Banca Del Monte, Piazza San Martino 4.
18.00 “Premium & Il Panda: la moda con le mani“. Gli zoccoli “trabaccolari” inchiodati come una volta a Spazio Sani Micheli in Via Fillungo, 121.
18.00 Rovi Lucca – Presentazione collezione “Erbarium“ all’Orto Botanico in Casermetta San Regolo, Baluardo San Regolo.
Dalle 18.30 “On The Road: Palazzo Tucci“. Un evento davvero speciale: musica, design, beauty e fashion si fonderanno in una magica atmosfera, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire e conoscere diverse eccellenze lucchesi.
Visualizza questo post su Instagram
29 Giugno, per chiudere in bellezza
10.00-19.00 “A Beautiful Experience” a cura di Armani e Le Vanità Profumerie. Si ripete l’evento che propone sessioni di face yoga, esperienze olfattive e flash makeup, permettendo ai partecipanti di immergersi nell’universo di Armani beauty.
10.00-19.00 “Barbie. Una storia senza tempo” presso la Fondazione Banca del monte. Un’esposizione dedicata all’iconica bambola Mattel.
10.00-22.00 “On The Road: alla scoperta di Chiasso Barletti“. Via Chiasso Barletti.
Dalle 10.30 “Artisanal Crossroad“. Storici atelier, piccoli laboratori di ricerca culturale e pregiate realtà artigianali saranno, per un giorno, punti privilegiati per osservare e conoscere brand di moda indipendente, provenienti sia dal territorio che dal tessuto nazionale. Un progetto installativo diffuso in cui Maria Patrizia Marra, Marzia Di Biase, Monte Sharp, Pippilù, Souldaze e Villa31, vi aspettano.
10.00-13.00 “Mostra Museo Nazionale Palazzo Mansi” Antico laboratorio di tessitura rustica Maria Niemack in Via Galli Tassi 4.
15.00 “Talking About: nuove generazioni per la comunicazione“. In conversation with SPAGHETTI MAGAZINE presso Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano, 16.
15.30-21.00 “Sotterranea“. L’esposizione degli accessori di Damiano Marini, Invaerso, L’ Eight Studio, Maria Patrizia Marra e di Maison Lamoureux nei Sotterranei San Martino in Via Buiamonti.
15.30-21.00 “Sotterranea“. Esposizione contemporary couture Aza Lea nei Sotterranei Baluardo San Martino in Via Buiamonti.
17.00 “Ottica Toni: legno e design nell’occhiale“. Via Fillungo, 104/a.
17.00 “Il Design tra moda e fumetto“. A cura di Lucca Crea presso Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano, 16.
18.00 “Premium & Il Panda: schwa” No gender shoe a km 0, una scarpa per tutti made in Lucca nello Spazio Sani Micheli in Via Fillungo, 121.
Dalle 18:00 “Orange Fashion Summer“. Un evento che convolgerà varie aziende locali di abbigliamento e accessori. Via di Tiglio angolo via Romana, località Arancio.
Dalle 18.30 “Atelier Ricci“. Fashion show in collaborazione con ISI Machiavelli Istituto Civitali indirizzo moda presso Atelier Ricci in via Burlamacchi, 32.
20.00 “Bottega Bernard” Presentazione nuova collezione presso Sotterraneo San Regolo.
Dalle 21.00 “Closing Party“. A cura di Le vanità Profumerie e Armani Beauty.
Visualizza questo post su Instagram