London Fashion Week: 6 Brand Emergenti da tenere assolutamente d’occhio

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
21/02/2023

Dalle sfilate della settimana della moda londinese arrivano tendenze e suggestioni nuove. Ecco 6 brand emergenti davvero unici, che vi lasceranno senza parole...

London Fashion Week: 6 Brand Emergenti da tenere assolutamente d’occhio

Sulle passerelle della London Fahion Week si sono cominciati a delineare nuovi talenti, fondatori di sofisticati brand in grado di cogliere e fare propri i trend del momento e che direttamente da Londra arriveranno a dettare stile in tutta Europa. Tra le nuove leve del design di moda che portano alto lo stendardo dell’inclusione, chi di genere e chi si fa manifesto del body-positivity, ecco quali sono i brand emergenti che arrivano dalla settimana della moda londinese e che tutti noi dovremmo scoprire…

Chopova Lowena, uno stile decisamente folkloristico

Il brand Chopova Lowena è l’espressione artistica delle due fondatrici: Emma Chopova e Laura Lowena. Le due designer hanno, infatti, unito le rispettive e opposte realtà e personalità per dar vita ad una multiforme e coloratissima irruenza creativa, evidenziata da numerosi contrasti: i capi uniscono la tradizione bulgara della prima alla passione per l’arrampicata della seconda. Kilt coloratissimi arricchiti da moschettoni e anelli metallici, maglieria orpello e accessori pazzi hanno sfilato, o meglio, danzato sulle passerelle a suon di canzoni folk bulgare e musica metal: un vero spettacolo!

Nensi Dojaka, ha portato alla London Fashion Week una femminilità onirica

 

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Nensi Dojaka è praticamente già famosissima tra le fashioniste americane. Su di lei ci sono grandi aspettative e, finora, non ha fatto che macinare traguardi a ritmi serratissimi, guadagnando fan del calibro di Zendaya, Dua Lipa, Bella Hadid, Hailey Bieber, non continuiamo perché l’elenco sarebbe infinito. Nensi Dojaka dà vita a creazioni di estrema contemporaneità da cui trasuda una femminilità onirica e al tempo stesso sensuale, eterea eppure viva, fragile e decisa. Un vera e propria contraddizione che si traduce in silhouette effetto second skin che giocano con trasparenze impalpabili, geometrie precise e tagli studiati al millimetro, che risaltano per contrasto con la pelle nuda. Con alle spalle una laurea alla Saint Martins, la ventottenne stilista di origine albanese ha fatto strada prima ancora di avere una vera e propria collezione all’attivo, la prima è arrivata solo a settembre 2021. Negli ultimi mesi il brand ha dato prova di affinare un’identità coerente, riconoscibile e decisa che persisterà anche quando l’hype sarà passato.

Eftychia, il brand che trascende ogni definizione di genere

 

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Da un po’ di tempo, nel mondo della moda, si parla di recession core, la tendenza che vorrebbe un ritorno a uno stile sobrio e privo di sfarzosi ornamenti e chi più nel nuovissimo brand britannico Eftychia si fa portavoce di questo sentire? È proprio un’eleganza accennata, disadorna ed essenziale e per tale motivo raffinatissima, a caratterizzare le creazioni di Eftychia, che trascendendo qualsiasi definizione di genere sfrutta le tecniche classiche dell’alta sartoria maschile per dar vita a femminilità inedita dal carattere disinvolto ed elegante. Le silhouette sono essenziali, l’accento è posto sui tagli a regola d’arte e sui materiali, facendo spesso leva su sovrapposizioni di tessuti e contrasti tra texture luminose e superfici più pesanti e omogenee. La palette di colori è terrosa, tenue e neutra.

Chet Lo, tra i più apprezzati alla London Fashion Week

 

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Il designer 26enne Chet Lo con i suoi capi futuristici porta in vita le atmosfere dei videogiochi e degli anime Anni 90. Texture tridimensionali che modificano l’anatomia umana, colori acidi e giochi di contrasti, con l’iconica maglieria a punta che nel giro di neanche due anni ha conquistato il jet-set, prime tra tutte Kylie Jenner, Doja Cat e SZA, che sfoggiano le sue creazioni anche nel video di Kiss Me More.

Yuzefi, il brand di borse che punta a creare pezzi timeless

 

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Yuzefi è un giovane brand britannico che ha debuttato alla London Fashion Week con Resort 2023, una collezione manifesto del DNA e dell’obiettivo del brand: creare un guardaroba timeless e evergreen. I prodotti Yuzefi omaggiano l’essenza minimalista del dress code contemporaneo, puntando ad essere quegli accessori e quei capi intercambiabili e immortali che siano in grado di superare le prove del tempo, delle stagioni e delle tendenze. Pantaloni skinny jersey, silhouette over, abiti fluidi asimmetrici realizzati in cupro giapponese (materiale sostenibile e traspirante), maglieria intrecciata a metallo e completi in raso, sono solo alcuni dei pezzi che rendono la Collezione 2023 degna di nota. E cosa dire poi delle inconfondibili borse Yuzefi? La vera firma del brand: borse di lusso accessibili e altamente instagrammabili.

Masha Popova, contribuisce a rinnovare la passione per lo stile Y2K

 

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Da Bella Hadid a Fergie passando per Billie Eilish: sono tutte pazze per lo stile eclettico e dal retrogusto anni 2000 della designer ucraina Masha Popova. Qualcuno di voi avrà visto sicuramente tra i feed di Instagram il suo butterfly top o i suoi jeans cut candeggiati che sono già leggenda! La Popova predilige tutto ciò che nega la simmetria e la perfezione, a raccontarcelo non è solo l’uso sovversivo che fa dei materiali ma anche i caotici e giocosi drappeggi che animano i suoi capi. Il risultato? Tutt’altro che caotico, anzi, ciò che ci arriva è una sensualità anticonformista, irriverente e spensierata. Proprio come il melting pot dei due modi ai quali lo stile della Popova si ispira: l’alta moda degli anni 2000 giustapposta all’abbigliamento dei 90s con la sua energia grezza e l’attitude spensierata e relaxed. La collezione che ha presentato alla London Fashion Week riconferma l’amore di questa giovanissima designer per la moda Y2K.