Home » Viaggi » Vacanze sulla Neve: 4 località sciistiche d’Europa dove trascorrere le ferie Natalizie

Vacanze sulla Neve: 4 località sciistiche d’Europa dove trascorrere le ferie Natalizie

Vacanze sulla Neve: 4 località sciistiche d’Europa dove trascorrere le ferie Natalizie
Lettura: 4 minuti

Queste 4 località sciistiche in Europa sono la meta ideale per delle vacanze natalizie uniche e indimenticabili! Scopriamole insieme…


Ora che Dicembre è ufficialmente arrivato e le temperature si fanno sempre più basse, è giunto finalmente il momento di prenotare le tanto attese vacanze natalizie sulla neve, il modo migliore per staccare la spina e godersi appieno il relax dopo mesi di lavoro. C’è chi ama trascorrere le ferie in qualche meta esotica, prendendo il sole e facendo lunghi bagni, e chi invece predilige il fascino senza tempo della montagna, la meta ideale per entrare a contatto con la natura, fare sport ad alta quota e respirare l’aria fresca e pulita, lasciandosi travolgere dal silenzio dei paesaggi innevati.

4 Località sciistiche in Europa dove trascorrere le ferie Natalizie

L’Europa è ricca di bellissime località sciistiche tutte da scoprire, alcune frequentate da migliaia di persone mentre altre particolarmente di nicchia, perfette per chi cerca la tranquillità più assoluta. Quali sono le più suggestive da non perdere assolutamente? Beh, ve le sveliamo subito…

Zermatt, nella zona sud ovest della Svizzera

Partiamo subito dalla bellissima Zermatt, una gemma nel cuore delle Alpi svizzere. Considerata una delle località sciistiche più iconiche d’Europa, famosa anche per la sua vista spettacolare sul Cervino, questa deliziosa cittadina è il perfetto compromesso tra sport, natura e fascino alpino. Sebbene le piste da sci (varie e adatte sia a principianti che ad esperti del settore) siano il motivo principale per visitare Zermatt, non mancano all’appello attività e sport outdoor super suggestivi, come percorsi per sci nordico, escursioni con le racchette da neve e arrampicate su ghiaccio, per coloro che amano l’adrenalina. Inoltre, il villaggio offre anche boutique esclusive, ristoranti gourmet e chalet tradizionali, rendendo così l’atmosfera ancora più incantevole. Questa è la meta ideale per un Natale magico e divertente!

Avoriaz, una gemma della Francia

Spostiamoci ora ad Avoriaz, una stazione sciistica francese del dipartimento dell’Alta Savoia, situata a 1800 metri di altitudine. Celebre per il suo design futuristico e alla posizione strategica in cima a una scogliera che domina la vicina località di Morzine, Avoriaz si trova al centro di Portes du Soleil, considerata una delle più grandi aree sciistiche europee. A catturare subito l’attenzione, ci pensano sicuramente gli appartamenti dalle forme ispirate alle montagne, che si integrano perfettamente nel paesaggio circostante. Un altro aspetto da sottolineare? Il villaggio è completamente privo di automobili: ci si muove a piedi, sugli sci o con slitte trainate da cavalli. Niente automobili o smog, solo aria pulita e tanto relax. Tutti questi elementi fanno di Avoriaz la destinazione ideale per le famiglie, grazie a piste dedicate ai bambini e a un fantastico parco acquatico coperto.

St. Anton, un comune austriaco nel Tirolo

St. Anton, perla nel cuore delle Alpi austriache, è pronta a conquistare il cuore dei visitatori con le sue piste impegnative e l’eccellente qualità della neve, due aspetti che la rendono meta prediletta di sciatori esperti e amanti del freeride. A cosa è dovuto tanto successo? Al fatto che St. Anton fa parte del comprensorio Arlberg, che offre centinaia di chilometri di piste collegate, adatte a tutti i livelli, dai principianti agli atleti più esperti. Oltre allo sci alpino, questa celebre località sciistica propone anche impianti di risalita moderni (ben 5 funivie, 13 cabinovie e 42 seggiovie, molti impianti con sedili riscaldati) e 25 skilift per i piccoli e principianti sulla neve al servizio di 305 km di piste battute per lo sci alpino. Un altro buon motivo per visitare questa splendida cittadina? La sua vita notturna vivace, con bar e après-ski famosi in tutto il mondo.

Hemsedal, per vivere la magia della Norvegia

Dulcis in fundo, Hemsedal, nella valle norvegese di Hallingdal, tra Oslo e Bergen. Questo comprensorio, uno dei più grandi della Norvegia, si estende su 526 ettari, con 47 piste servite da 22 impianti di risalita. L’altitudine varia da 640 m a 1.450 m, offrendo un dislivello di 810 m. Le piste sono suddivise per livello: 46 % per principianti, 27 % per intermedi, 19 % per avanzati e 8 % per esperti. Non mancano all’appello quattro snowpark, 20 rail e una pista di 6 km per gli amanti delle discese lunghe. Sia che tu sia principiante o sciatori esperto, in compagnia della famiglia o di amici, la località offre piste di ogni livello, numerose attività e servizi dedicati, rendendo ogni soggiorno un’esperienza autentica e genuina.