Le 5 località sciistiche più apprezzate della Valle d’Aosta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/12/2022

La natura incontaminata, le piste da scii tra le migliori al mondo, la Francia e la Svizzera a portata di Skipass. Questo e molto altro, è quanto potrete trovare nelle località sciistiche della Val D'Aosta se la sceglierete come meta della vostra settimana bianca.

Le 5 località sciistiche più apprezzate della Valle d’Aosta!

Siete ancora alla ricerca del posto ideale in cui andare a trascorrere la vostra settimana bianca? Avete visto le località sciistiche della Val D’Aosta? Sono molte e una più bella dell’altra, da quelle super in, esclusive, a quelle perfette per gli amanti dello scii che cercano solo una meta per praticare il loro sport del cuore. Queste sono località perfette anche per i puristi della montagna. Ma perché oggi vogliamo parlare proprio la Valle D’Aosta? Questa regione è uno dei posti più richiesti per le vacanze che comprendono scii e sport invernali, come mai? Monte Bianco, Monte Rosa e Massiccio del Gran Paradiso, sono alcune tra le vette più belle d’Europa e le potete ammirare da vicino lasciandovi la città alle spalle per venire qui. I turisti arrivano qui da ogni dove anche per questo. Se siete tra quelli che non possono resistere al fascino delle cime innevate, allora la Val D’Aosta è la destinazione perfetta per voi…

Courmayeur, alle porte del Monte Bianco

Courmayeur

A proposito delle cime più belle e imponenti d’Europa, Courmayeur è una località della Valle D’Aosta che vi mette di fronte a tutta la maestosità del Monte Bianco. Le piste da scii comprendono dei tracciati che hanno un panorama da urlo, come Val Veny e Plan Chécrouit; non solo scii qui, ma anche escursionismo e scii alpino. Sono almeno 150 i chilometri di pista che troverete, in una delle località più esclusive del nostro paese. Appassionati o no di scii, questo è un posto da vedere di sicuro almeno una volta nella vita.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Valle d’Aosta. La Classifica!

Breuil – Cervinia, La leggendaria pista nera…

Cervinia piste da scii

Passiamo ad una località per veri intenditori ed appassionati degli scii. Questo è uno dei più importanti comprensori turistici delle Alpi e si trova ai piedi del Monte Cervino. Breuil – Cervinia è una frazione del comune di Valtournenche, si trova a ben 2.050 metri sul livello del mare. Il comprensorio sciistico di questa località è collegato con gli impianti di Valtournenche e Zermatt, oltre il confine svizzero ed è uno dei meglio organizzati che possiate incontrare. Per gli esperti e professionisti dello scii c’è la possibilità di vivere da vicino una pista leggendaria, la pista nera Ventina. Per chi vuole provare altri sport ci sono anche anche il parapendio, il kite sailing e l’air board. Altra cosa per cui è molto richiesta questa località sono le gare internazionali di snowboard che si tengono qui ogni anno.

La Thuile, Una settimana bianca super “Wild”

la Thuile Val D'Aosta

Località più piccola e intima, La Thuile, si trova in una grande conca circondata da imponenti foreste, ed è dominata da montagne eccezionali e grandissimi ghiacciai. Quando si allude a questo posto si suggerisce di vivere la versione “wild” del Monte Bianco; questo perché le cime e gli scenari circostanti ricordano una montagna meno “in” e più “selvaggia“. Qui si trova un comprensorio sciistico storico, che ogni anno attrae migliaia di turisti e di sportivi. Attraversando la parte del Ghiacciaio del Rutor, si arriva alle piste francesi di La Rosière e Val d’Isére con un unico skipass, anche per questo è una località super richiesta.

LEGGI ANCHE: I 5 Mercatini di Natale più belli della Valle d’Aosta

Champorcher, Piste Nere e Percorsi Alpinistici

val d’Aosta montagna

Anche questa caratteristica piccola località offre delle piste per veri intenditori. Due di queste sono piste nere, a cui si aggiungono  percorsi di difficoltà inferiore, anche se sempre di livello medio. Inoltre a Camporcher potete trovare diversi percorsi alpinistici per cui questo posto è molto famoso. Le Cascate dell’Ayasse fanno parte di una zona delle attrattive maggiori del luogo.

Chamois, Arrivando in funivia…

chamois Val D'Aosta

Per la seria “Snow & Wild” questo è lo scenario in cui neve e natura si incontrano allo stato più puro. La località di Chamois è l’unico comune italiano sulla terraferma non raggiungibile in macchina ma solo attraverso la funivia. Per chi non vuole rinunciare a godere dello spettacolo naturale anche durante la propria settimana bianca, questo è il piccolo paradiso in cui dovete cercare rifugio, dove sciare diventa una pratica intima, oltre che sportiva. Per sciatori esperti e per neofiti, ma anche per famiglie con bambini, ecco la panoramica ideale per scoprire una terra dalle mille risorse e le sue località migliori abbinate alle cose per cui è famosa e rinomata nel mondo: neve, impianti sciistici, vicinanza con Svizzera e Francia, natura incontaminata. Se siete alla ricerca di una settimana bianca completa, qui troverete di sicuro quello che fa per voi!