Lo shampoo che fa crescere i capelli: funziona davvero?
Le tante pubblicità a shampoo che promettono di far crescere i capelli e contrastare la caduta, restituendo una chioma folta e voluminosa, spesso non dicono tutta la verità. Ecco cosa c’è da sapere prima di acquistare quelli davvero efficaci
La perdita dei capelli non è un problema solamente maschile, ma anche alle donne può capitare. Come la pelle, anche i capelli sono lo specchio della nostra salute e risentono di cambiamenti ormonali, periodi di stress, alimentazione scorretta e tanto altro. Sempre più spesso sentiamo parlare di prodotti miracolosi e shampoo che promettono di far ricrescere i capelli, contrastare la caduta e ridensificare la chioma. Una parte di verità c’è, ma è bene prima individuare quali sono le vere cause della caduta dei capelli e sapere in quali casi questi prodotti possono davvero funzionare e quando, invece, non sono efficaci. Leggi l’articolo per saperne di più!
- Perché cadono i capelli e perché non crescono più: le cause
- In quali casi gli shampoo anti caduta funzionano?
- Shampoo per la crescita dei capelli: quali vitamine e ingredienti funzionano davvero
- I migliori shampoo per la crescita dei capelli: lo Shampoo Purificante Moroccanoil
- Pure Biology, Growth Stimulating & Anti Hair Loss: il trattamento volumizzante e stimolante per la crescita dei capelli
- Grow Gorgeous Shampoo e Balsamo Volume Duo, nutrienti naturali per energizzare il cuoio capelluto e volumizzare i capelli
- OGX, Biotin & Collagen, lo shampoo addensante che riequilibra e restituisce struttura alle ciocche
Perché cadono i capelli e perché non crescono più: le cause
L’alopecia propriamente detta è la perdita di capelli dovuta a cambiamenti ormonali che avvengono all’interno dei follicoli piliferi, e questo accade solitamente per fattori genetici o legati all’età. All’interno del follicolo, il testosterone cambia forma e diventa DHT: una sorta di pulsante “off” per il follicolo, che non sarà più attivato e in grado di generare un nuovo bulbo. In questo caso, a poco serviranno gli shampoo che sostengono di rivitalizzare la crescita, prevenendo ulteriori perdite e riattivando i follicoli. Solamente alcuni farmaci potranno bloccare il DHT e prevenire ulteriori cadute. Tuttavia, la causa dell’alopecia può essere legata allo stato di salute del cuoio capelluto, infiammato da alcune infezioni come la dermatite seborroica o la psoriasi, che se vengono trattate riattiveranno la crescita dei capelli. La forfora, ad esempio, causata dalla presenza di lieviti sul cuoio capelluto, può essere neutralizzata da shampoo che contengono antimicotici, e così i capelli riprenderanno a crescere e la chioma a ridensificarsi. Non c’è da preoccuparsi troppo, invece, quando ai cambi stagione, soprattutto in autunno, vediamo troppi capelli sul cuscino o sulla spazzola: è un naturale processo di caduta e rigenerazione, non c’è da allarmarsi.
In quali casi gli shampoo anti caduta funzionano?
Abbiamo detto che se la calvizie è causata dal DHT, shampoo e prodotti per la ricrescita o anticaduta non saranno efficaci. Oltre agli shampoo che agiscono per pulire e sfiammare il cuoio capelluto, ci sono però anche altri ingredienti beauty che possono agevolare la crescita della chioma, impedire la caduta e far riprendere una crescita più veloce dei capelli, aumentando la densità dei capelli sottili e prevenire che si diradino. Prima di indicare i più consigliati, vediamo quali ingredienti cercare nell’INCI e cosa evitare.
Shampoo per la crescita dei capelli: quali vitamine e ingredienti funzionano davvero
Gli shampoo per la crescita dei capelli solitamente contengono amminoacidi e antiossidanti, che reintegrano elementi efficaci per la ricostruzione e la riduzione dei danni da infiammazione. Tra gli ingredienti troviamo zinco, cheratina, biotina, vitamine A, E, C e B (procianidina), peptidi, ma anche estratti naturali come caffeina, ginseng, menta, proteine di soia e grano. Anche rimedi naturali come olio di rosmarino, di semi di zucca e acqua di riso aiutano a pulire il cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli. Agenti esfolianti come l’acido salicilico consentiranno di aumentare il flusso sanguigno e ripristinare la salute del cuoio capelluto. Da evitare invece gli shampoo con parabeni, solfati e fragranze, che possono irritare capelli e cuoio capelluto e disidratare.
I migliori shampoo per la crescita dei capelli: lo Shampoo Purificante Moroccanoil
Lo shampoo purificante Moroccanoil ha una formula che deterge in profondità e rimuove gli accumuli quotidiani, riportando i capelli a un equilibrio sano e leggero. Ricco di oli di argan e avocado, cheratina, estratti di lavanda, camomilla e jojoba. Sono tutti ingredienti che rafforzano i capelli e ricostruiscono le ciocche danneggiate, nutrono i capelli rimuovendo delicatamente le impurità e sono adatti a favorire la crescita.
Pure Biology, Growth Stimulating & Anti Hair Loss: il trattamento volumizzante e stimolante per la crescita dei capelli
Trattamento volumizzante multiazione che agisce contro diradamento e rottura, previene la caduta e stimola la crescita dei capelli di uomini e donne. La formula a base di oli ed estratti naturali è arricchita con due complessi proprietari, amino kera NPNF e il complesso di stimolazione dei capelli 3HC. Sfruttando ingredienti naturali, questi complessi sono stati clinicamente indicati per rivitalizzare, rinforzare, volumizzare e proteggere i capelli. Amino Kera NPNF è una combinazione di aminoacidi derivati dalla cheratina, progettata per una penetrazione profonda nelle fibre dei capelli. Il complesso 3HC utilizza cellule staminali che favoriscono il ricambio delle cellule che regolano lo sviluppo del follicolo.
Grow Gorgeous Shampoo e Balsamo Volume Duo, nutrienti naturali per energizzare il cuoio capelluto e volumizzare i capelli
Se i capelli sono piatti, sottili e senza volume, questo duo di prodotti vegani volumizza i capelli e incoraggia la crescita. Con estratto di semi d’amaranto, mentolo, proteina del riso e peptidi di piselli, il cuoio capelluto sarà rinfrescato e rinvigorito, i capelli più lucenti, ravvivati, elastici e voluminosi. La caffeina risveglia le radici energizzandole.
OGX, Biotin & Collagen, lo shampoo addensante che riequilibra e restituisce struttura alle ciocche
Lo shampoo addensante OGX Biotin & Collagen reintegra le sostanze nutritive e rimuove le impurità, restituendo struttura e volume ai capelli sottili e più consistenza alle ciocche. Oltre a detergere da sporco e impurità, aiuta a ispessire i capelli fini e a conferirgli un aspetto più forte e pieno. Biotina, collagene idrolizzato e proteine del grano forniscono ai capelli i nutrienti necessari al loro corretto funzionamento e alla loro crescita, dando l’impressione di avere capelli più forti, più spessi e più voluminosi.