Lisbona: 6 esperienze meravigliose in terra portoghese. Cosa vedere e fare…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/08/2022

Andando via da Lisbona avrete la sensazione di aver visitato due città, non solo una. Perché? ai castelli, i monasteri e le esperienze da fare nel centro e sulle colline, si alternano tutte le cose che potete vedere nella parte di città che si affaccia sull'oceano. Ci sono, tra queste, almeno 6 esperienze a cui non potete proprio rinunciare...

Lisbona: 6 esperienze meravigliose in terra portoghese. Cosa vedere e fare…

Lisbona è una meta visitabile in qualsiasi periodo dell’anno: perfetta in inverno e in primavera ma anche l’autunno e l’estate strizzano l’occhio a questa città Europea che guarda verso l’oceano. Lisbona è l’unica capitale europea che si affaccia sull’Oceano Atlantico e questo la rende doppiamente interessante dal punto di vista turistico. Potete infatti viverla nella sua parte più selvaggia e affacciata verso l’occidente oppure restare all’interno, dove borghi e castelli vi porteranno in atmosfere lontane dai tempi di oggi. Ma cosa non dovete proprio perdere se siete in visita qui tra i castelli e l’oceano?

La Torre di Belém

torre di belem

Secondo me è la cosa più bella della città. Assolutamente vietato venire a Lisbona e perdersi la visita alla Torre di Belém. La visita all’interno vi lascerà stupiti sopratutto per i diversi punti panoramici che avrete a disposizione durante la “salita“. Questa è una costruzione che è stata realizzata per scopi militari, non aspettatevi quindi sale sfarzose o destinate a cene regali, il fascino della struttura forse è proprio in questo contrasto tra la maestosità con cui si presenta all’esterno e l’interno più rude. Si accede all’ingresso della torre attraverso un ponte, e da qui inizia la visita di uno dei posti più visitati e più “instagrammati” di Lisbona. La torre, costruita nel Cinquecento, era stata voluta da Re Giovanni II allo scopo di proteggere la foce del fiume Tago. Ben collegata con i mezzi pubblici o raggiungibile in taxi dal centro della città, ricordatevi una cosa importante, che vale per buona parte dei monumenti di Lisbona: il lunedì è chiusa.

Castello di Sao Jorge

castello san Giorgio

Anche questo, che vi piaccia o meno il genere, non potete perderlo se visitate Lisbona. Uno dei simboli della città, che domina  dall’alto essendo visibile quasi da qualsiasi punto la si guardi, il Castello di San Giorgio sorge sulle colline da cui nacque la città di Lisbona. Vi conviene considerare una giornata intera da dedicare alla visita di questo Castello, all’interno ci sono anche bar e ristorante quindi non sarà strettamente necessario organizzarsi con il pranzo al sacco. Anche in questo caso, seppure qui si parli espressamente di Castello, non si tratta di una residenza reale, ma, come per la Torre di Belém, di una fortezza militare. Qui i reali si potevano ritirare solo in caso di attacco della città. Considerata la posizione del Castello è inutile sia io a dirvi che la vista di Lisbona che avrete da qui non potrete averla da nessun altro punto della città. I giardini del castello contribuiscono a renderlo un posto unico, qui vivono in libertà delle magnifiche specie di pavoni ( occhio, se soffrite di ornitofobia questo posto potrebbe non fare per voi, è impossibile non incontrare i pavoni liberi durante la visita). Il Castello di San Giorgio non osserva giorno di chiusura settimanale, è aperto tutti i giorni fino alle 19.00 e si può accedere fino a mezz’ora prima dall’orario di chiusura.

Ponte 25 de Abril

ponte 25 aprile Lisbona

Il Ponte 25 Aprile è il ponte più vecchio di Lisbona, misura 2,27 Chilometri ed è stato costruito agli inizi degli anni ’60. Oltre ad essere bellissimo e suggestivo da vedere, il ponte più iconico di Lisbona sorge in quella parte di città più movimentata, sopratutto durante le ore serali. Se durante il giorno vi siete dedicati a conoscere monumenti, gite e passeggiate in città, per la sera potete gustare il tramonto guardando il panorama verso il ponte, per poi scegliere un locale dove cenare e trascorrere il dopo cena.

Pasteis De Belèm

pasteis de nata

Non potete, assolutamente, se vi trovate a Lisbona, non assaggiare il dolce tipico. Diffidate dalle imitazioni, non temo smentita: solo qui a Pasteis De Belém potete mangiare la vera Pastèis de Nata. La ricetta originale di questo dolce portoghese a dir poco sublime, è segretissima, ed in questa pasticceria viene seguita ancora senza nessuna modifica, ecco perché vale la pena raggiungerla e dedicarle almeno un’ora del vostro tempo. Non sto enfatizzando quando dico che la ricetta originale è segreta, si dice, infatti, che siano solo 3 le persone, in tutta Lisbona che la conoscono. E come fanno a realizzarla in una pasticceria se è una ricetta segreta, direte voi?
La leggenda narra che questa ricetta fu inventata agli inizi del XIX secolo da alcuni monaci e che la rivelarono solo a 5 pasticceri, che poi la tramandarono con dovizia di riservatezza, di generazione in generazione. A Pastèis De Belém questa ricetta viene realizzata solo da 3 persone, e non partecipa nessun altro, ecco perché così, la potete mangiare solo qui. Questa pasticceria esiste dal 1837 e da allora sforna Pasteis de Nata al ritmo di circa 20.000 pezzi al giorno. Non siete ancora convinti che questa sia una tappa imperdibile?

Oceanario di Lisbona

oceanario lisbona

Per una pausa fuori città sicuramente potete andare al famoso oceanario di Lisbona. Questo è uno degli acquari più grandi del mondo, qui sono davvero tante le specie di animali che potrete osservare, particolarmente indicata come tappa se viaggiate con dei bambini. Dalle mante ai piccoli pesci pagliaccio, gli squali, le razze. Uno spazio tra i più affollati è quello dove vivono le lontre, che ipnotizzano i visitatori con le loro evoluzioni in acqua e con la loro buffa affinità di coppia. Sono 450 le specie che potete incontrare qui e, cosa non di poco valore, avrete modo di vedere da vicino, e senza esser custoditi dietro a gabbie o vetri, diverse specie di pinguini, grandi e piccoli.

Lisbona, Altre Cose da Non Perdere

monumento scoperte Lisbona

Oltre a queste 6 esperienze da non lasciarvi scappare sono davvero ancora tante le altre cose che non dovreste perdere a Lisbona. Vi consiglio di  acquistare una buona guida e fare un programma prima di partire così potrete organizzare per giorni e per luoghi vicini i vostri itinerari, ad esempio il giorno in cui visiterete la Torre di Belém potreste vedere anche: il Monumento alle Scoperte, il Monastero dei Geronimi, il Museo di Arte Contemporanea. Altra cosa da aggiungere alle esperienze da fare, quando sarete orientati in centro città, è un giro sul Tram numero 28. Questo tram, che non è turistico ma fa parte realmente del servizio di trasporto pubblico della città, percorre le parti più suggestive di Lisbona attraverso rotte spesso simili a quelli di un’attrazione del lunapark. Dunque ora sapete sapete quasi tutto, non vi resta che programmare il vostro viaggio a Lisbona.

28 Lisbona