Libreria: 5 modelli perfetti per organizzare libri e collezioni

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/08/2022

Ci sono mille possibilità se volete semplicemente trovare un posto per i vostri libri, ma se la domanda che vi state facendo è invece più su quale stile di libreria è più adatto a voi, allora ecco 5 proposte tra cui troverete sicuramente quella che fa al caso vostro.

Libreria: 5 modelli perfetti per organizzare libri e collezioni

In ogni casa, che ci sia una dichiarata passione per i libri o meno, c’è una libreria. Per i fanatici e collezionisti di libri la libreria è come un muro portante, attorno a cui far crescere la casa. Per chi non vive propriamente di questa passione può essere un semplice elemento di arredo, magari alternando i libri a piante, cornici con foto, collezioni di vecchi cd e dvd, fumetti.

passione libri

A seconda di diversi fattori, come lo stile di arredamento della nostra casa, il numero di libri che abbiamo, le necessità di spazio, possiamo organizzare e realizzare diversi tipi di librerie.

5 Modelli di Librerie

Se non ne hai ancora una e stai cercando idee, allora sei approdato nel posto giusto. Non ti suggeriremo solo 5 modelli di librerie, ma 5 proposte di diversi stili, costi, possibilità e tendenze.

1. Libreria per dividere gli ambienti

libreria dividere ambienti

Se la necessità che avete non è di organizzare e catalogare i libri, ma più di arredare in modo creativo, allora scegliete una libreria che abbia la doppia funzionalità di ospitare libri, foto ecc e di dividere un ambiente unico, senza dover creare muri da zero. Ne trovate di diverse tipologie, dimensioni e colori sia sul sito di Ikea che su diotti.com in una cifra compresa tra i 200 ed i 300 euro.

2. Parete attrezzata

parete attrezzata casa

Un’altra alternativa alla libreria stile classico è la soluzione della “parete attrezzata“. Si tratta di una soluzione che, impegnando quasi tutta una parete, vi fornisce almeno 3 possibilità in una: cassetti e cassettoni, spazio e base per la televisione, scaffali per libri. In alcune pareti attrezzate sono previste anche le mensole, che poi potete gestire come volete a seconda dello spazio che vi resta sulla parete. Il mio consiglio per l’acquisto di una parete attrezzata con un buon compromesso di qualità e prezzo è sicuramente Mondo Convenienza: pratico anche il portale per ordinare online e con la possibilità di richiedere il montaggio.

3. Librerie Basse

libreria bassa

Se quello che volete è uno spazio per i vostri libri preferiti ma non una soluzione eccessivamente invasiva all’interno del vostro arredamento, allora la soluzione ideale per voi è quella della libreria bassa in stile scandinavo. In questo caso il sito in cui ne troverete di deliziose, oppure recandovi in negozio, è quello di Maison Du Monde. Qui troverete diversi modelli della linea “Artic“, che potrebbero fare al caso vostro.

4. Libreria Classica in Legno

aristotelica

Entriamo adesso nel mondo di librerie pensate per chi davvero cerca un modo di valorizzare e contestualizzare l’importanza dei propri libri. Solitamente chi cerca una libreria speciale e tradizionale per conservare i propri volumi preferiti predilige soluzioni classiche, in legno. In questo caso se non volete spendere un autentico patrimonio facendola realizzare su misura, potete rifugiarvi in ottime soluzioni che legano prezzi (a partire dai 600 euro) relativamente contenuti, a design pensati proprio per gli amanti del classico. Decisamente adorabile lo stile Aristote, sempre Maison Du Monde. Il modello di cui vi parlo, con la scala compresa è ben otre i 600 euro, siamo quasi a 2.000 euro di spesa, però rispetto ad un artigiano che la dovrebbe fare su misura, c’è un sensibile risparmio e poi ha nel design la scala che richiama lo stile delle vecchie biblioteche.

macchina da scrivere vintage

Davvero una chicca per chi, per esempio, vuole dedicare una intera stanza alla passione dei libri e della scrittura. In questa libreria vintage assolutamente ideale finire l’arredamento mettendo sul piano una vecchia macchina da scrivere o un calamaio antico.

5. Libreria in Cartongesso

costo-ristrutturazione-casa
Dal sito costo-ristrutturazione-casa.it idea, proposte e costi di realizzazione a seconda della città in cui realizzare la libreria e dei metri quadri da coprire

Se tutti modelli precedenti non sono adatti alle vostre esigenze e se, soprattutto, quello che desiderate è pensare la vostra libreria in modo assolutamente personalizzato, il giusto compromesso tra costo, personalizzazione e impatto visivo, è sicuramente realizzare una libreria in cartongesso. Potete trovare in rete chi si occupa di tutto, dalla progettazione alla realizzazione ( come per esempio il sito costo-ristrutturazione-casa). Se invece avete tempo e modo di progettarla da voi, potete chiamare un artigiano (i gruppi di zona su internet in questo sono molto preziosi perché sono consigliati idraulici, imbianchini, elettricisti da persone che hanno già usufruito della loro consulenza, e quindi recensiti garantiti) acquistare il materiale secondo indicazione dell’artigiano stesso (da Leroy Merlin trovate tutto l’occorrente) e poi dovreste pagare solamente il costo orario del lavoro per la realizzazione. Non dovreste impiegare più di una settimana per la realizzazione del lavoro.

stili librerie

Ora dopo aver pensato a tutti gli incroci di budget, spazio, necessità  e desideri, dovete solo farvi una domanda, per scegliere tra questi 5 stili di librerie:

Tu che libreria sei?