5 Letti perfetti se hai poco spazio. Ecco le nostre imperdibili proposte…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/02/2023

Quando si deve sfruttare lo spazio bisogna attingere a tutte le risorse. Se si tratta della nostra camera, poi, allora il protagonista diventa il letto... in tutte le sue versioni!

5 Letti perfetti se hai poco spazio. Ecco le nostre imperdibili proposte…

Se lo spazio a disposizione per organizzare la vostra camera da letto è un cruccio per voi, potete risparmiare proprio sulla cosa su cui non immaginereste mai di poterlo fare: il letto. Un letto che occupi poco spazio si può acquistare nei maggiori store e shop di arredamento grazie ad alcune caratteristiche che li rendono dei nostri perfetti alleati. Per gestire spazio e organizzazione in camera andiamo a vedere quali sono le proposte imperdibili, quelle che ci aiuteranno nell’intento di riuscire a farci risparmiare spazio senza perdere comodità ed eleganza…

Letti a Soppalco

amazon letto

Il letto a soppalco è decisamente ideale, sia nella camere dei ragazzi che per quanto riguarda gli appartamenti tipo loft, che devono sfruttare ogni spazio possibile e farne virtù. Su Amazon troviamo questo di Moimhear, con scrivania integrata (e scaffali) che offre un comodo spazio per dormire con una stazione di lavoro spaziosa e utile, subito a disposizione. Realizzato in legno di pino massiccio, i suoi scaffali possono anche fungere da scala e offrono un facile accesso al letto. La dimensione totale del letto è di 209 x 149 x 175 centimetri. Un’idea preziosa, questa, per rendere ogni centimetro di spazio, calpestatile e non, un centimetro di casa godibile.

Letto con rete sollevabile e libreria

la redoute letto

La Redoute ha pensato ad una soluzione che si colloca a metà tra il letto con il cassettone ed un utilizzo alternativo, stoccaggio e comfort in prospettiva per un letto che diventa anche libreria. Lo spazio di stoccaggio sotto la rete è infatti parzialmente sollevabile ed ai lati si sviluppa uno spazio libreria. Compatibile con materassi di misura 140x190cm. La rete è in pino massello e i pannelli di truciolare impiallacciato.

Letto matrimoniale con cassettone

beliani letto

Ma non per forza, risparmiare spazio, o ottimizzarlo, in camera, vuol dire stringere le pretese sulle dimensioni proprio del letto. Ricordiamoci che il nostro letto è un punto di casa fondamentale, è qui che viviamo i nostri momenti più intimi, e soprattutto dove ci ripariamo e riposiamo. Togliere spazio o comfort al letto quindi non sarà mai una scelta vincente. Ottimizzare invece il letto, equipaggiandolo con cassetti e cassettoni, può essere un modo per guadagnare spazio allo stesso modo, ma potendovi permettere anche un King size. Questa che vedete in foto è la super proposta di Beliani: più grande è il letto, più grande lo spazio!

Letto a castello, il preferito dei bimbi

letto Ikea cameretta

Andiamo ad un grande classico, dell’arredamento e della gestione spazi in camere da letto e camerette. Il letto a castello è il più amato dai bambini, che qui vivono avventure e si sentono “in alto“. In compenso i genitori possono davvero risparmiare molto spazio quando devono usare una sola stanza per più di un figlio. In questo “disegno” di Ikea la scala si può montare sul lato destro o sul lato sinistro del letto. È in legno massiccio, un materiale naturale caldo e resistente. Le sponde sul letto superiore garantiscono sicurezza per le mamme e i papà più ansiosi perché chi dorme in alto non rischia di cadere. Un modo perfetto per essere originali e pratici senza lasciare indietro l’eleganza.

Letto estraibile con letto estraibile

Leroy Merlin letto estraibile

Leroy Merlin ci propone questo letto singolo con altro letto estraibile, ideale per non sprecare spazio e per essere pronti ad ospitare chiunque, richiudendo tutto al mattino. Questo è un letto realizzato in soffice ma durevole velluto di altissima qualità, presenta una rete a doghe flessibili, pensata per offrire un sonno salutare e un supporto sempre ottimale al materasso. Le borchie decorative poi, aggiungono un tocco di classe.

Divano Letto a due posti

slum divano letto

Andiamo da Sklum e vediamo un altro classico salvaspazio, uno dei migliori amici di tutti i single che vivono in mono o bilocali: il divano letto. Protagonista di ogni soggiorno, questo di Sklum offre la migliore soluzione possibile. É a 2 posti, in velluto Rous, disponibile in giallo e grigio. É funzionale, pratico ed elegante, con un insieme di caratteristiche che lo rendono perfetto per integrarsi nei diversi arredamenti di casa. Dal design in stile nordico, è rivestito in un velluto che lo rende davvero piacevole al tatto, abbinato ad una resistente struttura in legno di pino e gambe in legno di faggio. Prodotto in Spagna in modo sostenibile, consapevole e responsabile, riducendo l’impatto ambientale. Questo non è un divano che diventa letto, ma un divano con un letto all’interno. E voi, con quale letto avete scelto di salvare lo spazio?