I Letti di design in cui tutti sognano di dormire almeno una volta nella vita!

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
17/03/2024

La ricerca continua del design perfetto da parte dei progettisti ha influenzato anche lo stile e la struttura del letto, attraverso l’uso ricercato di materiali innovativi e forme sempre più originali, per regalare un’esperienza di sonno unica e senza paragoni.

I Letti di design in cui tutti sognano di dormire almeno una volta nella vita!

Immergersi nel mondo dei sogni attraverso i letti di design più celebri permette di assaporare luoghi in cui eleganza ed innovazione si fondono per creare esperienze di riposo senza pari.
Da creazioni intramontabili ad opere contemporanee, questi letti hanno catturato l’attenzione di generazioni, provocando stupore e curiosità per le caratteristiche di stile e progettazione con cui sono stati ideati e ancor di più una voglia smisurata di poter provare almeno una volta nella vita il piacere di dormire avvolti tra le braccia dell’essenza autentica del design, per assaporare un’esperienza unica e senza paragoni.

Fluttua: il capolavoro di Daniele Lago per Lago Design

Lago

Il letto Fluttua è, in assoluto, il più sorprendete letto matrimoniale di design che aggiunge al semplice riposo un’esperienza onirica. Creato da Daniele Lago nel 2004, Fluttua è un capolavoro innovativo che sfida la legge di gravità, consentendo di dormire come se si fluttuasse nell’aria. Un singolo sostegno centrale, regolabile in altezza, sorregge il telaio del letto, fissato alla parete attraverso un sistema ingegnoso. Il piano del letto in HPL, praticamente invisibile, crea un effetto magico di sospensione, dando al letto matrimoniale un aspetto etereo e senza ingombri esterni al materasso. Questo non solo ottimizza lo spazio nella stanza ma facilita anche la pulizia e l’igiene.
Grazie a un meticoloso studio ingegneristico, il Letto Fluttua può essere installato su vari tipi di muri e pareti in cartongesso e rigorosi test assicurano il massimo livello di sicurezza per chi riposa su di esso.

Nathalie: l’iconico letto tessile di Vico Magistretti per Flou

Flou

Nathalie, progettato da Vico Magistretti nel 1978, è il primo letto tessile moderno, imbottito e completamente sfoderabile, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arredamento, mantenendo fino ad oggi un’inimitabile rilevanza. Realizzato dall’azienda Flou, marchio leader nell’arredamento della camera da letto, e caratterizzato dai suoi distintivi fiocchetti, Nathalie è il precursore dei letti tessili. Sia la testata che la base sono rivestibili in tessuto o pelle completamente sfoderabili grazie a pratiche chiusure in velcro. La testata può essere anche inclinata per offrire un supporto confortevole anche quando il corpo non è in posizione distesa. I copricuscini sulla testata consentono di riporre i guanciali al sicuro dalla polvere. Nathalie è disponibile con varie opzioni di base: rigida, Leonardo, contenitore, fissa con altezze di 25 cm o 16 cm, e con base dotata di rete a movimento elettrico.

Basket: il letto di Mauro Lipparini per Bonaldo

Bonaldo

Basket è un letto matrimoniale distintivo, il risultato della collaborazione tra l’azienda Bonaldo, che fonde forme rilevanti con linee morbide e avvolgenti ed il designer Mauro Lipparini.
Lipparini ha apportato la sua vasta esperienza nel campo dell’Industrial e dell’Interior distinguendosi per le forme essenziali, linee dinamiche, trame organiche e idee visive originali, il tutto arricchito da uno spirito giocoso che permea ogni suo progetto.
Questo letto è caratterizzato da un rivestimento disponibile in tessuto, pelle o ecopelle, completamente sfoderabile per garantire praticità e versatilità. Il design si presenta in diverse varianti, inclusa la versione Basket Plus, che vanta eleganti pinces sulla testata.
Oltre alle versioni di base, Basket e Basket Plus sono disponibili anche nella versione open, dotata di un pratico contenitore che offre uno spazio aggiuntivo prezioso per riporre coperte, cuscini e altri oggetti per la camera da letto.

Tadao: l’essenziale per Vico Magistretti by Flou

Flou

Tadao, ideato da Vico Magistretti nel 1993 e prodotto dall’azienda Flou, rappresenta un’idea semplice ed intelligente nel mondo del design dei letti, quella di rendere visibili le doghe del letto, di solito nascoste, trasformando la funzione in elemento centrale del progetto.
Con un’ispirazione proveniente dall’estetica orientale, Tadao si presenta come un letto raffinato ed essenziale. La sua base d’appoggio del materasso è composta da doghe portanti che si sollevano senza interruzioni fino a formare la testata. Il letto è disponibile in rovere tinto caffè o in iroko naturale, con varie opzioni di colorazione tra cui caffè, grigio, e la finitura antigraffio Epoque nei colori bianco e grigio.

Ghirigori: Barani ed il romanticismo simbolico di Cantori

Cantori

Il letto matrimoniale Ghirigori della collezione Bohemian di Cantori, realizzato in ferro battuto, esprime romanticismo ed eleganza da tutti i pori.
La struttura, lavorata con precisione tramite taglio laser e finita a mano con foglia argento champagne o laccata, conferisce al letto un aspetto raffinato e di lusso.
L’esperto designer Loriano Barani, con oltre trentacinque anni di esperienza nel settore dell’arredamento, ha contribuito alla creazione di questo letto. Nato a Fornacette, in provincia di Pisa, Barani ha iniziato la sua carriera come libero professionista nel 1978, specializzandosi nella progettazione d’interni e nella modellazione d’intaglio per mobili. Dal 1988, collabora con Cantori per la progettazione di mobili per la zona giorno e notte.
Cantori è l’epitome della qualità, della maestria artigianale e della ricerca meticolosa dei dettagli, incarnando gli autentici valori di un prodotto Made in Italy. Questa storia affonda le sue radici nella visione innovativa di Sante Cantori, che ha coltivato il suo sogno durante il fervore economico delle Marche. Attraverso impegno e creatività, ha realizzato il desiderio di creare un’impresa distintiva e di successo.

Milleunanotte: il letto a baldacchino di Emaf Progetti per Zanotta

Zanotta

Milleunanotte, ideato da Emaf Progetti nel 2006 per Zanotta, rappresenta un’interpretazione elegante e contemporanea del classico letto a baldacchino. Fondata nel 1954 da Aurelio Zanotta, l’azienda ha contribuito al panorama del design italiano con un approccio raffinato e culturale.
Questo letto presenta una struttura smontabile in legno impiallacciato, disponibile in verniciatura naturale o grigio tinto, e un sistema di molleggio in doghe di faggio curvato con regolatori di rigidità. La testiera è imbottita in poliuretano e fibra poliestere termolegata, con rivestimento removibile in tessuto o pelle.
Il design di Milleunanotte si ispira al fascino intramontabile del letto a baldacchino, reinterpretandolo in chiave moderna e minimale. La struttura lignea avvolge delicatamente lo spazio del sonno, mentre la testiera sottile e il tendaggio tessile creano un’atmosfera intima e suggestiva. Grazie al suo design essenziale, il letto offre uno spazio controllato e autonomo all’interno della camera da letto, invitando a sognare e a immergersi in un’atmosfera romantica ed un po’ retrò.

Tufty-Bed: la funzionalità firmata Patricia Urquiola per B&B Italia

B&B Italia

Il letto Tufty-Bed, ideato da Patricia Urquiola nel 2007 è prodotto da B&B Italia, azienda fondata nel 1966 da Piero Ambrogio Busnelli e capace di interpretare la cultura contemporanea, anticipando le tendenze abitative con straordinario successo.
Tufty-Bed, caratterizzato dalla suddivisione a riquadri nel rivestimento in pelle o tessuto, si ispira alle lavorazioni tradizionali Chesterfield e capitonné, offrendo un’elegante fusione di stile classico e contemporaneo. La sua struttura chiusa a terra, realizzata con materiali di alta qualità come tubolari d’acciaio e fibra di legno MDF, garantisce solidità e comfort.
Dotato di un innovativo meccanismo di sollevamento a gas per la rete contenitore, il letto Tufty-Bed offre anche uno spazio interno aggiuntivo per riporre oggetti personali. Con i suoi dettagli raffinati e la sua costruzione impeccabile, questo letto incarna l’impegno di B&B Italia per offrire prodotti di design di livello superiore, che uniscono forma e funzione in perfetta armonia.