Le Terme più belle della Sardegna: 5 location da non perdere all’insegna del Relax

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/04/2023

Per questa primavera avevi pensato di andare a prenderti un po' di mare in anticipo e sei alla ricerca di idee originali? Perché non anticipare l'assolto dei turisti d'estate ed andare a scoprire il relax delle terme in Sardegna? Ecco quali sono le location da non perdere...

Le Terme più belle della Sardegna: 5 location da non perdere all’insegna del Relax

La vita Smeralda è quello che più ti attira al pensiero della Sardegna? Prova a pensare che al di la’ di questo potresti avere tante altre opportunità da scoprire in questo ricchissimo territorio. A cosa mi riferisco? Oltre al mare,  in Sardegna, ci sono diverse location che ospitano delle terme uniche, imperdibili templi del relax, che ti aspettano per riportare in equilibrio la tua mente grazie ad un rinnovato benessere tuo corpo. Non pensate che si tratti di luoghi lontani da quelli ben più noti, tra spiagge caraibiche e locali eslcusivi, in questo periodo in cui i traghetti sono quasi già a pieno regime, alcune delle località termali di cui vi parleremo sono a pochissima distanza dai porti più famosi e serviti della Sardegna. Vi stuzzica l’idea di andare a prendere un benessere per mente e corpo del tutto esclusivo, in anticipo sull’estate? Sarebbe questo periodo, infatti, quello ideale, per poter fruttare al massimo tutti i servizi, senza sottostare alle leggi del sovraffollamento che solitamente impediscono un rilassamento assoluto in Sardegna. Siete pronti a prendere nota? Ecco per dove impostare i vostri navigatori…

Terme di Sardara, le più antiche della Sardegna

Sardara terme

Queste terme dall’acqua bicarbonato-calcica, sono le più antiche della Sardegna. Portate dagli antichi romani all’utilizzo per cui ancora oggi sono note, offrono dei benefici alla circolazione, alla pelle ed alle alte vie respiratorie, fin dall’Età del Bronzo. Se un culto termale esiste oggi nella regione Sardegna, lo dobbiamo proprio a queste terme, che facendo crescere nel tempo la loro fama, hanno diffuso la cultura della cura e del benessere in tutte le altre zone. Si trovano a 50 Km circa di distanza da Cagliari, quindi se è questo il vostro porto, e arrivate in automobile, una giornata alle Terme, con circa mezz’ora di guida, non ve la toglie nessuno. Troverete una temperatura naturale delle acque che può arrivare fino a 70 gradi, per un pomeriggio indimenticabile

Terme di Fordongianus nel borgo di Oristano, tra storia e Nuraghi

sardara

Se quello che vi piace fare quando viaggiate è anche scoprire borghi affascinanti, allora queste terme fanno per voi. Si trovano, infatti, nel cuore del borgo di Oristano. La storia di questa location inizia nel I Secolo d.C., ma è di recente sviluppo il centro termale che sorge nei suoi pressi, e che rende, ad oggi, questo uno dei luoghi più richiesti per chi sbarca in Sardegna con l’intento di rigenerarsi. Oltre al moderno centro termali, che sorge qui nel 2005, e dei bagni gratuiti, questo luogo è perfetto per unire al relax la scoperta della storia e della cultura sarda, compresa la visita ai numerosi nuraghi che troverete nei dintorni.

Le Terme Benetutti in provincia di Sassari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristian (@cristyan8)

Anche queste sono note per essere tra le terme più antiche della Sardegna. Le acque della stazione termale arrivano a terra ad una temperatura di circa 36 gradi. Sono particolarmente adatte per tutti i disturbi di carattere respiratorio; questo è un luogo che ha fama di essere visitato molto anche in inverno, ma se le volete raggiungere in questa stagione, via nave, potete scegliere di attraccare sia ad Olbia che a Porto Torres. Dovrete percorrere circa un’ora di automobile in entrambi i casi per raggiungerle, ma al vostro arrivo sarete certi che ne sarà valsa la pena.

Terme di Casteldoria a Santa Maria Coghinas le più importanti della Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casteldoria Terme (@casteldoriaterme)

Qui alle Terme di Casteldoria non si concorre per il titolo di più antiche, ma di sicuro queste terme sono le più famose, al momento, dell’intera regione. Sono operative dal 2010, quindi più che recenti, e utilizzano le acque del fiume Coghinas. Questi sono luoghi che vengono raggiunti con scopo curativo soprattutto per chi soffre di problemi legati alla pelle, come le psoriasi. Troverete al loro interno delle piscine coperte, oltre che i classici stabilimenti. Nota per le famiglie: possono accedere anche i bambini!

Le Terme di Tempio Pausania, in Provincia di Olbia Tempio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Casu (@anna.casu.3)

Le terme più vicine alle coste più famose della Sardegna sono queste; si trovano praticamente ai piedi del monte Limbara. In una posizione privilegiata, a 566 metri sul livello del mare, le Terme di Tempio Pausania sono quelle che vi offriranno la possibilità di ricevere i benefici della sorgente Rinagghju, un’acqua idrominerale, leggera e fresca, particolarmente indicata se avete necessità di migliorare il vostro rapporto con la circolazione sanguigna. Siete pronti a partire? Aspettiamo le vostre foto di relax…