Le Terme da scoprire in Friuli Venezia Giulia, per un weekend di benessere…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/04/2024

Benessere, divertimento, relax, posti incantevoli. Avete pensato di rubare 48 ore allo stress per dedicarvi solo alla cura di voi? Se l'idea vi piace ecco almeno 3 location in Friuli Venezia Giulia dove andare a rifugiarvi...

Le Terme da scoprire in Friuli Venezia Giulia, per un weekend di benessere…

In primavera in Friuli Venezia Giulia? Meta perfetta e itinerari speciali da poter sperimentare. Se vi state chiedendo come mai questa è una destinazione così adatta a questo periodo dell’anno vi tolgo subito un collegamento diretto: non si tratta (solo) di questioni climatiche. Questa parte d’Italia, infatti, oltre a regalare delle giornate di fresco tepore, nei mesi di Aprile e Maggio sono ideali anche per godere del relax che solo centri benessere e terme possono donarci! Forse troppo spesso vi è sfuggito quanto questa possa essere una regione perfetta per scoprire luoghi incantevoli come il Il Castello di Miramare, che si trova a nord-est di Trieste. Questo castello si affaccia sul mare, immerso in un bellissimo parco paesaggistico che offre una vista spettacolare sulla costa e sul golfo di Trieste. Dunque location incantevoli, Terme, natura a perdita d’occhio, anche a voi questi sembrano gli ingredienti perfetti per un weekend di benessere?

Il Friuli Venezia Giulia: terra, mare e relax. Un fine-settimana per rigenerarsi!

A volte basta davvero poco per staccare la spina e rimettere a zero i valori dello stress e della fatica di un anno di lavoro. Non serve necessariamente tirare fino all’estate per dedicarsi qualche giorno di cura e attenzione ai propri bisogni. Basta scegliere il posto giusto, lasciare tutto in città per almeno 48 ore, e dirigersi verso una meta dedicata esclusivamente al proprio benessere. Oggi per questo motivo abbiamo scelto di approfondire tre località termali del Friuli Venezia Giulia. In pochi chilometri si passa dalle spiagge del Mar Adriatico che bagna Lignano Sabbiadoro e Grado alle cime alpine del Carso e poi, la parte più bella della regione in tema di terme…

Arta, nel cuore delle Alpi Carniche

Arta Terme è una meta consigliata soprattutto chi dal Friuli deve dirigersi più a nord, verso Austria o in Slovenia. Questa è una località scelta spesso anche da chi vuole tentare la bellissima e suggestiva scalata delle Alpi Carniche. Le terme qui nascono intorno alla fonte di Acqua Pudia, dalla quale sgorga un’acqua solfato-calcico-magnesiaco-sulfera che è stata amatissima, per esempio, da Giosuè Carducci. Oggi le acque che arrivano all’area termale giungono a voi ad una temperatura naturale di 9 gradi. Quest’acqua risulta particolarmente efficace per curare sintomi di patologie otorinolaringoiatriche o pneumatologiche, gastrointestinali, reumatologiche e dermatologiche (sempre su indicazione del medico di base). Questa è una location perfetta, anche, per visitare le vicine Udine e Cividale del Friuli.

Lignano Sabbiadoro, dalla gloria degli anni’90 al relax moderno

Lignano Sabbiadoro è nei ricordi di tutti i nostalgici delle notti magiche del Festivalbar, che spesso trasmetteva da questo luogo incantevole e perfetto per le estati all’insegna del divertimento! Oggi, qui, si può trovare anche un magico momento di relax. La città vanta, infatti, un’importante attrazione per il benessere e il relax. Le Terme di Lignano sono immerse in un’oasi verde, offrendo un luogo di pace e tranquillità dove i visitatori possono rigenerare mente e corpo. Si distinguono per le loro acque ricche di minerali benefici per la pelle e per il sistema muscolare-scheletrico. Qui potrete beneficiare di trattamenti che includono bagni termali, fanghi, massaggi. Le Terme di Lignano rappresentano un rifugio ideale oltre che un posto altamente qualificato per beneficiare dei classici trattamenti di cui si va alla ricerca quando si organizza un viaggio “detox” a 360 gradi!

Grado, un’isola di benessere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grado Impianti Turistici (@gitgrado)

Per finire andiamo a conoscere Le Terme di Grado, apprezzate già ai tempi dell’Impero austro-ungarico, questo è un luogo iconico della regione. Già l’aristocrazia asburgica raggiungeva l’isola di Grado per beneficiare delle acque che ancora oggi offrono aree dedicate alla medicina estetica e programmi specifici di talassoterapia. I trattamenti moderni, anche di carattere estetico, qui, sono stati sperimentati anche grazie alla storia di questi luoghi, che furono tra i primi a fare utilizzo di elementi naturali, oltre le acque, per dare beneficio al corpo. Fu proprio a Grado, infatti, che nacquero i “bagni di sabbia”. Più che una località, Grado è una vera e propria isola, in cui lo stabilimento termale si trova fronte mare e permette di abbinare le cure all’offerta balneare. Stabilimenti attrezzati, aree giochi, animazione, baby beach, aree sportive con campi da beach volleykite surf. La posizione speciale dell’isola non le permette solo di offrire acque curative e divertimento, per piccini, grandi e famiglie, ma ha anche tutte le caratteristiche “terapeutiche” dovute all’aria purissima che qui arriva grazie al particolare microclima ed alla folta vegetazione subito alle spalle della battigia, che permette la naturale divisione di due differenti zone microclimatiche, quella frizzante e stimolante marina e quella riposante arborea. Ed ora, non vi resta che scegliere dove trascorrere le vostre prossime 48 ore dedicate solo al vostro benessere, fisico e mentale!