Le Spiagge più belle della Liguria: 8 paradisi della Riviera Nord

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/05/2023

Le spiagge della Liguria sono tra le più belle in Italia, e sono pronte ad aspettarvi a partire da questo prossimo ponte, o già dai primi weekend utili. Ogni momento è oramai quello giusto per partire. Ecco una lista dei paradisi che non dovete lasciarvi sfuggire...

Le Spiagge più belle della Liguria: 8 paradisi della Riviera Nord

A dispetto della sua collocazione nel nord Italia la Liguria resta uno dei posti di mare più belli del nostro paese. Gli scenari che incontrate ed il tipo di paesaggi, qui, sono davvero unici, ma soprattutto, le spiagge di queste località, non hanno assolutamente nulla da invidiare ai paradisi delle isole e del sud del nostro Stivale. Se avete deciso di trascorre proprio qui, nella Riviera Ligure, il prossimo ponte in calendario, potete iniziare a fare una lista delle località di mare, ma soprattuto di ogni spiaggia, che dovrete assolutamente visitare, vedere ed instagrammare. Se avete già preso carta e penna, ecco tutto il luoghi di cui non potete fare a meno di  tenere nota.

Spiaggia di Varigotti, una cartolina dai Caraibi della Riviera!

spiaggia Liguria

Cominciamo da uno scorcio di Liguria in cui a dire “paradiso” davvero non si sbaglia. La spiaggia di Varigotti si trova nel comune di Finale Ligure ed è considerata una delle spiagge più belle della Liguria soprattutto grazie alla sua sabbia fine ed il colore del mare, chiaro, cristallino. Sembra davvero di aver tubato una cartolina ai Caraibi, ed invece potete essere qui con un piccolo sforzo in auto o in treno, a seconda di quale sia il vostro punto di partenza!

Baia dei Saraceni, tra mare e montagne!

spiaggia Liguria

Sempre restando a Varigotti, potete raggiungere, solo a nuoto, la Baia dei Saraceni. Se di sabbia fine avete già fatto incetta, ecco una spiaggia con vista sulle montagne dallo stesso mare cristallino che vi aveva già incantato. Prendete nota: si trova fra la spiaggia di Malpasso e la piccola spiaggia di Punta Crena.

Spiaggia di Alassio, la perla del Ponente Ligure

spiaggia Alassio

La spiaggia di Alassio è conosciuta anche come la “perla del ponente ligure“, anche qui troverete un sabbia fine, che si esalta se quello che cercate sono ristoranti e servizi sul mare. Sarà difficile infatti trovare un punto di spiaggia alassina in cui non troverete ogni comfort, a svantaggio di una atmosfera più intima. Se volete venire proprio qui senza incontrare folle di turisti, vi consiglio di scegliere un periodo dell’anno in cui non si muova tutto il Paese.

Spiaggia di San Fruttuoso, nel Parco Naturale Regionale di Portofino

spiaggia Liguria

Passiamo ad un altro spazio di mare che potete raggiungere solo a piedi o via mare. La spiaggia di San Fruttuoso si si trova all’interno di una baia naturale, nel Parco Naturale Regionale di Portofino, in un’insenatura nel promontorio di Portofino, a metà strada tra Camogli e Portofino. Meta prediletta da chi cerca un’acqua cristallina.

Spiaggia di Paraggi, vicino a Portofino

spiaggia paraggi

Se siete a Portofino, il gioco di parole direbbe di “restare nei paraggi” per vedere un mare speciale. Si chiama, infatti, proprio Paraggi la piccola spiaggia circondata da scogli e vegetazione mediterranea in cui potrete trovare un clima intimo ed un mare davvero splendido.

Spiaggia di Fegina, a Monterosso al Mare

spiaggia Liguria

Nella deliziosa località di Monterosso al Mare, è tappa d’obbligo quella a Fegina, la spiaggia è la più grande delle Cinque Terre. Se pensate di trovare spiaggia scomoda, roccia e colori scuri vi sbagliate, anche qui troverete ad attendervi una sabbia fine e un mare cristallino.

Spiaggia di Sestri Levante, nella Baia delle Favole

spiaggia Liguria

situata nella Baia delle Favole, la spiaggia di Sestri Levante è molto famosa per essere lunga, comoda e attrezzatissima per ogni tipo di servizio. Se il mare che volete è quello comodo senza particolari sforzi per essere raggiunto, ecco la vostra soluzione ideale!

Spiaggia di Varazze nella Riviera di Ponente

spiaggia Liguria

Situata nella Riviera di Ponente, la spiaggia di Varazze è lunga e circondata da una magnifica pineta. Se il vostro scopo in questa vacanza è quella di unire al mare, uno scenario naturale e delle lunghe passeggiate, magari in bicicletta. Inoltre Varazze è famosa anche per essere una cittadina a misura di bambini, sia per le comodità, che per i tipi di servizi offerti. Il suo lungomare è un altro spazio da godere senza tralasciarne un centimetro. A Varazze inoltro potrete visitare il museo del mare, altra esperienza da non perdere assolutamente. Ora che la vostra check-list delle spiagge liguri è completa, non vi resta che organizzare l’itinerario perfetto per riuscire a toccarne più possibile nel tempo di soggiorno che avrete a dispozione!