Le scarpe italiane che fanno impazzire le Vip, da Kate Moss a Ilary Blasi…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/03/2023

Comode, super chic, simbolo del made in Italy al 100%. Le scarpe che stanno facendo impazzire vip e star di casa nostra, fino ad arrivare alle top model ed alle super star di Hollywood, possono essere anche il vostro must have per la primavera 2023. Ecco i modelli che potete acquistare e dove trovarli...

Le scarpe italiane che fanno impazzire le Vip, da Kate Moss a Ilary Blasi…

Le attrici, presentatrici e influencer di casa nostra sembrano andarne pazze. Luisa Ranieri, Ilary Blasi, Alessandra Grillo, Alena Seredova, Nicoletta Romanoff sono solo alcune delle Vip che non possono fare a meno di sfoggiare questo tipo di calzature particolari per la primavera 2023. Ma la tendenza che impazza in questi primi giorni di sole non è una novità nello stile delle star, la passione per le scarpe italiane, aveva già stregato la super Top Model Kate Moss e l’attrice Katie Holmes. Hanno il pregio di essere super chic, molto comode e si possono personalizzare, rendendo gli outfit di chi le indossa dei veri ritratti di stile. Queste scarpe sono realizzate a mano con materiali naturali e sono caratterizzate da una suola spessa e morbida. Rappresentano una vero simbolo dell’artigianato italiano più famoso nel mondo e per questo le star di casa nostra e d’Oltreoceano ne vanno pazze. Non sono facilissime da trovare, e rappresentano un modo molto personale di interpretare il look basic, donandogli il giusto tocco di charme. Non avete ancora capito di quali scarpa italiana al 100% stiamo parlando?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alena Šeredová (@alenaseredova)

Quali sono le scarpe italianissime che fanno impazzire le Star?

Sono le friulane, le scarpe simili a delle pantofole che mandano in estasi le Vip. Ilary Blasi ne ha esibito un paio con le sue iniziali impresse, Luisa Ranieri le indossa abbinate ad outfit casual super chic, Alena Seredova con un tailleur giacca-pantalone. Sono scarpe comode, realizzate da artigiani italiani e simbolo di una intera regione. Le scarpe friulane sono considerate un simbolo della cultura del Friuli Venezia Giulia e sono spesso esposte in musei o mostre d’arte. Scarpe o opera d’arte, dunque? Quello che sappiamo per certo è che molte star ne sono appassionate. Se anche voi volete provare ad indossarle, ecco alcuni modelli cult da non lasciarvi scappare…

Stefanel, Scarpa Friulana Ricamata

stefanel scarpe

Stefanel è uno dei brand che propone questo tipo di calzatura. In pelle ricamata, anche in diversi colori. Le potete trovare nella fantasia e con i colori del blu che vedete in foto, oppure in versione fiorata con le sfumature del rosso e del viola. Inoltre potete acquistarle anche in un bianco e nero molto chic con ricamazioni in fantasia astratta. Prezzo 70,00 Euro.

Ovs, Scarpa Friulana in Velluto con punta squadrata

Ovs friulana

Anche Ovs propone il suo modello di friulana, disponibile in verde, come in foto, in giallo ed in celeste. Questo è un modello in velluto con punta squadrata, suola esterna in plastica, fodera e sottopiede in poliestere. Un prezzo decisamente accessibile, 24,95, le rendono un modello perfetto se volete anche solo provare il vostro look con questo accessorio esclusivo.

Vivaia, fanstasia ironica e divertente per una friulana super cool

vivaio friulana

Punta elegante, comoda, ampia. Perfette per ogni occasione. I modelli di ricamo in cui Vivaia propone le friulane sono molto divertenti. Noi abbiamo scelto questo modello in rosa che ritrae un gatto. Se siete amanti dei cani, o di altri animali, troverete molte altre le versioni stampate sulle “vostre” friulane. Bassotti, bulldog, api e felini. Non manca decisamente nulla. Prezzo, a partire dal costo scontato di 66,77 Euro.

Friulane Vibi x Emilia Wickstead in tela, le “originali”

scarpe friulane

Al prezzo scontato del 30%, su Luisaviaroma, trovate moltissimi modelli firmati Vibi Venezia. Sono le friulane più fedeli al modello originale, in tela, e le potete scegliere in tutte le fantasie che più vi piacciono. Queste che vedete in foto sono state realizzate in collaborazione con Emilia Wickstead, e si presentano con tomaia in tela di cotone, profili in grosgrain, fodera in drill di cotone.

Marta Ray, Friulana sacchetto in velluto ottanio

friulana marta ray

Friulana a punta tonda realizzata in morbido velluto. Costruita a sacchetto e quindi estremamente flessibile è una versione classica e versatile della classica scarpa friulana. Sono facili da indossare e da interpretare, perfette per la primavera-estate. Marta Ray la propone nell’essenzialità vincente che caratterizza chi ama queste calzature (Prezzo 85,00 Euro). Se pensate ai volti che le hanno scelte e che continuano ad esibirle, vi renderete conto che si tratta di un tipo di scarpe che vestono donne di grande personalità, sicure di sè e molto alte! (quasi tutte). Scegliere le friulane vuol dire scegliere la naturale predisposizione ad essere eleganti, senza orpelli e senza fronzoli! Ovviamente oggi abbiamo visto insieme i modelli più abbordabili ed economici, esistono diversi store che le realizzano personalizzate (anche con le iniziali incise su, proprio come Ilary) e su misura. Dovete solo scegliere quanto volete incarnare lo spirito delle friulane, e poi andare a passo deciso!