Le 7 migliori creme solari da applicare prima del make up anche in Primavera

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
12/04/2024

Proteggi la pelle dal primo sole! Anche in città, ecco le consistenze più leggere perfette da utilizzare sotto al make up

Le 7 migliori creme solari da applicare prima del make up anche in Primavera

Il primo sole di primavera porta con sé la voglia di uscire e stare all’aria aperta, è il momento di proteggere la pelle con creme viso impalpabili e leggere, illuminanti e nutrienti che sono perfette da indossare come base o sotto al make up. Dopo l’inverno la pelle attraversa un momento delicato, e aggiungere alla propria routine mattutina una crema protettiva, magari arricchita di attivi idratanti, antirughe e illuminanti, diventa un passo essenziale prima di truccarsi e uscire di casa. Per una giornata di relax o semplicemente uno spostamento in città.

Le migliori creme viso solari per la primavera da indossare sotto al make up

In realtà, la protezione solare andrebbe utilizzata tutto l’anno, ma nei mesi più caldi l’esposizione aumenta e diventa fondamentale proteggere la pelle dai raggi UV, che non sono attivi solo d’estate, responsabili del fotoinvecchiamento e dell’ossidazione cellulare. In superficie possono comparire i primi arrossamenti ed eritemi, ma è invisibile e più pericolosa la penetrazione dei raggi UVA sotto la cute, dove fa danni maggiori accelerando la successiva comparsa di rughe e macchie. Oggi possiamo contare su SPF efficaci e consistenze di ultima generazione che non appesantiscono né lasciano aloni, permettendo così di passare al trucco senza comprometterne la tenuta. Trasparenti o colorate, con filtri minerali, chimici o ibridi, le creme che consigliamo hanno tutte texture leggerissime e arricchite di nutrienti e antiossidanti, come vitamine e aminoacidi, per proteggere e sostenere la barriera cutanea. Sostanze che garantiscono anche un efficace protezione dagli agenti inquinanti, le cui polveri sottili aumentano i radicali liberi e favoriscono l’invecchiamento. Ecco una carrellata di 7 creme viso perfette per il primo sole di primavera e non solo!

Olehenriksen Banana Bright, protezione minerale e effetto illuminante

Olehenriksen Banana Bright Mineral SPF30, 50 ml

Vitamina C e niacinamide in una crema con SPF 30, per uno schermo solare totalmente a base minerale con pigmenti naturali che illuminano la pelle. L’ossido di zinco protegge la pelle dai raggi solari, formando una barriera fisica che li riflette, mentre la vitamina C previene i segni visibili causati dal sole, come le macchie, proteggendo dai radicali liberi. La Niacinamide aiuta a prevenire le imperfezioni e dona un aspetto più sano alla pelle. Ispirandosi alla polvere di banana, il segreto di ogni make-up artist, questa protezione solare contiene dei pigmenti minerali che riflettono la luce e illuminano la pelle all’istante, rendendo il risultato del make up impeccabile.

ISDIN Fusion Water Magic Glow, fotoprotettore perfetto per esaltare il make up

ISDIN Fusion Water Magic Glow

Un fotoprotettore viso dalla texture ultraleggera e acquosa, facile da assorbire, con effetto glow immediato. Uniforma l’incarnato e prolunga la prima abbronzatura. I fotoprotettori 5 Star Daily Protection per uso quotidiano apportano un’alta protezione UV testata in condizioni reali di elevata radiazione solare. Non irritano gli occhi, sono oil control e hanno un’elevata tollerabilità in tutte le tipologie di pelle. Arricchita con vitamina E, apporta un’elevata protezione e un’azione antiossidante contro le radiazioni UVB/UVA e la luce blu.

Da Miamo il siero ad alta protezione specifico per pelli grasse

Miamo Oily Skin Defense Even Tone Sunscreen Drops

Un siero opacizzante water resistant con protezione molto alta (50+), specifica per pelli grasse, lucide e a tendenza acneica. Aiuta a proteggere la pelle dai danni causati da raggi UV e IR, luce blu (HEV) e inquinamento. Ideale da utilizzare in città, in montagna e al mare. La nuova texture white to light beige contiene capsule di origine naturale che rilasciano pigmenti light beige durante l’applicazione, donando un risultato opacizzante e uniformante. Aiuta a ridurre le imperfezioni e la visibilità dei pori, uniforma il colorito e opacizza il viso.

Collistar, Magica BB+Detox, Una BB cream effetto nude look protettiva e idratante

Collistar, Magica BB+Detox,

Con SPF 20, è un fluido fresco e leggero, dall’azione detossinante, che illumina e perfeziona l’incarnato, idrata grazie al complesso Idro-Attiva e dona un colore naturale e uniforme perfetto per una base “nude look”. La sua texture scorrevole e ultra-sensoriale si fonde sul viso come una seconda pelle regalando un’immediata e naturale luminosità grazie a speciali polveri soft focus che riflettono e diffondono la luce perfezionando l’incarnato. L’estratto di Peonia Italiana assicura un’azione detox, antiossidante e rigenerante. L’ectoina, un esclusivo attivo di origine naturale, protegge la pelle dalla luce blu. Perfetta in ogni stagione e per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, Magica BB+ può essere usata da sola oppure prima del make-up. Disponibile in diverse tonalità che si adattano a ogni carnagione.

Lancôme, Uv Expert Supra Screen, il siero che combatte il fotoinvecchiamento con attivi antiossidanti

Lancôme, Uv Expert Supra Screen Invisible Uv Serum Spf50

Una formula in siero innovativa con fattore di protezione SPF 50+ contro UVA, UVB e inquinamento. Una texture leggera a rapido assorbimento e con finish invisibile su tutte le tonalità di pelle, per combattere il fotoinvecchiamento. Grazie a un alto livello di filtri idrofili garantisce una protezione molto alta contro UVA, UVA ultra lunghi, UVB e inquinamento. La formula è potenziata da un complesso di attivi composto dal 3% di niacinamide, 1% di vitamina E e 3% di tarassaco da green tech ad azione opacizzante.

BioNike Defence Sun Crema Mat SPF50+

BioNike Defence Sun Crema Mat SPF50+

Nuova formula eco-compatibile specifica per la pelle grassa con imperfezioni, dal tatto asciutto e con effetto opacizzante, aiuta a contrastare l’eccesso di sebo. Studiata per una tripla fotoprotezione della pelle, per una difesa ad ampio spettro dai raggi UVA-UVB, dai radicali liberi generati da raggi IR, dai danni biologici a lungo termine. Questo grazie al PRO-REPAIR Complex, che rafforza i meccanismi naturali di protezione e riparazione biologica della cute. Offre un’azione sebonormalizzante per un finish asciutto e anti-lucido che perfeziona la pelle mentre la protegge.

Clinique Superdefense SPF 25, la protezione che cancella rughe e segni di stanchezza

Clinique Superdefense SPF 25, fatigue+1st Signs of Age Multi-Correcting Cream

La nuova crema preventiva antietà Multi-Correcting Creme Superdefense SPF 25 agisce come scudo protettivo della pelle ogni giorno. La Stop Signs Technology rivitalizza la pelle atona con un effetto anti-stanchezza lungo 12 ore. Inoltre, difende la pelle dalle aggressioni di origine ambientale come inquinamento, raggi UVA/UVB o persino la luce blu e corregge i primi segni di invecchiamento cutaneo. Abbinato alla formula Fresh-Pressed con Vitamina C 10%, aiuta la pelle a conservare i propri livelli massimi di Vitamina C per tutta la giornata ed essere sempre più radiosa, giorno dopo giorno.