Come fare della Creatività una Professione: le 6 migliori scuole di Design d’Italia!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/08/2022

Oggi scegliere di studiare Design è più semplice di qualche anno fa, ci sono scuole prestigiose pubbliche e private. Potete scegliere l'indirizzo delle arti visive, della moda, della comunicazione o dell'arredamento di interni. Dovete capire solo quale si adatta meglio al vostro talento...

Come fare della Creatività una Professione: le 6 migliori scuole di Design d’Italia!

Fino a qualche tempo fa non esisteva la possibilità di studiare esclusivamente design. Se avevi la passione per il disegno, per l’arredamento, per le linee di gioielli e di moda, non c’era un indirizzo di studi adatto a te; potevi scegliere architettura, poi specializzarti e uscito dall’università magari fare un’esperienza all’estero oppure cercare dei master. Nell’ipotesi ancora più complicata, potevi ripiegare in ingegneria, complicando ancora di più la tua formazione. Oggi è possibile studiare il mondo del design, ma dovrai scegliere l’orientamento o la scuola che più fa per te. Università pubblica o istituti privati? Vediamo i 6 migliori istituti tra cui scegliere in Italia…

università design

Quale facoltà di Design Scegliere

Nella possibilità di scelta, anche solo lessicale, del termine “design” rientrano tanti mondi come la moda, l’architettura, l’arredamento d’interni, il disegno di linee di gioielli. Sarà possibile che nei primi anni di studi tu non abbia ancora chiaro cosa vorrai fare, forse hai “solo” scoperto che ami disegnare e che vuoi rendere questa passione il tuo lavoro. Intanto cominciamo a vedere quali indirizzi possibili di design troverai:

  • Design della moda
  • Design Industriale
  • Design della comunicazione visiva
  • Arti multimediali
  • Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio
  • Design del prodotto e della nautica
  • Design di interni
  • Design della comunicazione

architettura design

Praticamente in questo elenco ci sono gran parte delle possibili professioni moderne: scegliendo tra questi curricula potresti poi avere la possibilità di fare  il personal shopper, il grafico pubblicitario, l’autore di un programma televisivo di arredamenti d’interno. La laurea triennale ti servirà per capire quale potrebbe essere il lavoro giusto per il tuo talento. Quando avrai scelto quindi il corso di laurea, dovrai scegliere la scuola in cui seguirlo. Se restare nella tua città, o cercare una scuola di eccellenza, a prescindere dalla sua distanza. Vediamo allora i migliori 6 istituti italiani di design in cui potrai studiare:

social designer

1. Politecnico di Milano

Milano, si sa, è una delle città più europee che abbiamo in Italia. Affrontare gli studi universitari a Milano è già di per sé un’opportunità. Se poi la tua passione è il mondo delle arte visive e del design, allora sarebbe un limite non prendere in considerazione il Politecnico di Milano.
Tenete in considerazione che c’è un test d’ingresso per potervi accedere.

milano salone del mobile

2. Politecnico di Torino

Anche Torino, con il suo colpo di coda degli ultimi anni, è diventata una città in cui la comunicazione e la visione europea del mondo, si muovono con molto fermento. Esiste dal 2012 ed anche il Politecnico di Torino prevede il test d’ingresso.
Il percorso universitario prevede il classico 3+2 (triennale + magistrale) e un anno ancora di master.

Torino città

3. Politecnico di Bari

Si tratta dell’unico Politecnico del sud Italia ed esiste dal 1990. La potenzialità degli studi che si possono fare presso il Politecnico di Bari sono di carattere prettamente tecnologico e di design industriale. Per l’immatricolazione è prevista una prova di accesso.

politecnico di bari

4. IED (Istituto Europeo del Design) di Roma

Abbiamo visto le 3 maggiori università pubbliche di design in Italia. Tra le private partiamo da Roma, con lo IED. Qui di possono studiare il design, le arti visive, la moda e la comunicazione. Esiste da oltre 50 anni ed ha formato più di 120.000 studenti. L’opinione comune su questa scuola è che i costi siano decisamente proibitivi e le aspettative sulle opportunità di lavoro vengono spesso disattese.

roma città

5. Naba (Nuova Accademia delle Belle Arti)

Permette dei percorsi che aprono direttamente il contatto con professioni molto ricercate come il Social Design, l’Interior Design, il Pruduct and Service Design. Secondo il QS World University Rankings questo istituto è stata selezionata come la migliore Accademia di Belle Arti in Italia, nei temi di Art&Design, per l’anno 2022.

studi design

6. Istituto Marangoni

Porta il nome del suo fondatore, Giulio Marangoni, che l’ha costituita nel 1935. Fino alla fine degli Anni Ottanta è stata prevalentemente una scuola di Fashion Design e oggi aperta anche a tutte le possibilità degli studi nel campo dell’Interior Design. Le sedi italiane sono a Milano e Firenze; quelle europee a Parigi e Londra; nel mondo esistono sedi di questo istituto storico anche a Miami e Dubai.

fashion designer