Le tendenze moda che abbiamo visto alla Milano Fahion Week A/I 2024
La Milano Fashion Week non ci ha lasciate di certo digiune in fatto di tendenze moda meravigliose e da non perdere! Ti riassumiamo tutto qui e ti consigliamo cosa mettere in wishlist il prossimo autunno/inverno.
E’ terminata ieri la settimana meneghina della moda dedicata alle collezioni donna per la stagione Autunno Inverno 2024-2025. E dunque è arrivato il momento di fare un po’ il punto della situazione sulle tendenze, inedite o già viste, nel corso di questa Milano Fashion Week. Sei curiosa di scoprire cosa andrà di moda la prossima stagione? Scorri l’articolo per sapere cosa vedremo (quasi sicuramente) nei negozi e nei look street style il prossimo autunno/inverno…
Il Verde in tutte le sue sfumature
Il verde, e tutte le sfumature che gli ruotano intorno, è stato un colore protagonista sulle passerelle della Milano Fashion Week 2024. Su cappotti, trench ma anche su vestiti e gonne. Si tratta di una nuance intensa, profonda e sofisticata, che richiama la natura e la sua forza prorompente. Come ci insegnano anche Gucci e Fendi, sarà la nuance perfetta da provare per celebrare l’arrivo della prossima stagione fredda.
Le passerelle hanno fatto Roar!!
Nel corso delle stagioni le stampe animalier, da quelle maculate a quelle zebrate, da quelle pitonate a quelle leopardate e “muccate”, non hanno mai abbandonano le passerelle. L’animalier, nel corso degli anni, viene piuttosto reinventato e reinterpretato da stilisti e designer. C’è chi le preferisce macro e chi invece micro, chi gli fa assumere contorni geometrici e surrealisti e chi i colori più disparati e meno fedeli come le stampe animalier fluo. Ma c’è anche chi rimane fedele alle stampe animalier tradizionali, come hanno fatto N°21 e Marni. Insomma, questa fantasia è destinata a rimanere ancora un po’ nel nostro guardaroba e questo ci piace!
Camicia Azzura: un classico che non passerà mai di moda
Dal taglio maschile, freschissima e super versatile, la camicia sulla quale investire è lei: non solo perché ora sta ritornando prepotentemente sulla cresta dell’onda grazie alle sfilate ma, come sappiamo, è un vero caposaldo del guardaroba maschile e femminile, perché la camicia azzurra si può abbinare con tutto, dai pantaloni sartoriali come ha fatto anche Tod’s agli shorts spensierati rosa come abbiamo visto allo shox di Moschino.
Tutti pazzi per il Plateau!
Per quanto riguarda le calzature, il plateau entra di diritto tra le tendenze scarpe della stagione Autunno Inverno 2024-2025. Gucci, ad esempio, ha partito in passerella gli iconici mocassini Horsebit trasformandoli in un sandalo plateau dalla lavorazione pregiata e dall’allure audace e sfacciata. Ermanno Scervino, invece, punta tutto su volumi scultorei e futuristici, essenziali ed eleganti ma ugualmente d’effetto! E poi c’è Marco Rambaldi, che decide di portare in passerella degli stivali anfibi in stile workwear che presentano un plateau con stampa a fiori: dolci e decisi al tempo stesso!