Le 5 migliori creme defaticanti e rassodanti per il post allenamento!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
30/05/2023

Affaticata dopo lo sport? Un must have è la crema defaticante che in più aiuta a rassodare, tonificare ed eliminare i liquidi in eccesso. Trova la tua tra le top 5 selezionate apposta per te!

Le 5 migliori creme defaticanti e rassodanti per il post allenamento!

Ti piace fare sport, in palestra, in piscina o all’aria aperta? Non c’è niente di meglio che concedersi qualche ora a settimana per praticare il tuo sport preferito. Subito dopo, però, alla sana stanchezza che provi può accompagnarsi una sensazione di pesantezza, soprattutto alle gambe, o qualche doloretto a muscoli e articolazioni. Dopo lo sport è importante dedicare la giusta attenzione a una bodycare routine che comprenda uno shower gel energizzante, uno scrub per preparare la pelle al successivo trattamento, e un bel massaggio fai da te (sempre che tu non ne scelga uno professionale!) per donare sollievo alle gambe. È importante distinguere le creme adatte al post workout create apposta per gli sportivi, a base di antinfiammatori naturali, come arnica o artiglio del diavolo, quelle che contribuiscono ad alleviare gonfiore e stanchezza agendo sulla circolazione, consigliate soprattutto a chi sta molte ore in piedi o ha qualche fastidio dovuto all’età ma adatte anche al dopo sport, e quelle pensate specificamente per il post allenamento, ma arricchite anche di ingredienti rassodanti, idratanti e drenanti. Ne abbiamo selezionate alcune tra le migliori, in una top 5 tutta da scoprire!

Gli ingredienti e le 5 creme da provare

Dopo lo sport sono indicati prodotti rinfrescanti, lenitivi e rinvigorenti: menta, aloe vera, verbena, te verde, che donano una piacevole sensazione di freddo per risvegliare il corpo, ma anche arnica, che riduce infiammazioni e gonfiore ed è perfetta per le tensioni muscolari, o mirtillo, vite rossa e ippocastano, che alleviano la sensazione di pesantezza e aiutano la corretta circolazione locale. Un aiuto in più a livello estetico è dato da quelle creme che insieme defaticano e snelliscono, ovvero aiutano a drenare i liquidi e rimodellare la silhouette, rassodando e tonificando il corpo. Applica sempre la crema con massaggi circolari dal basso verso l’alto, per favorire l’assorbimento dell’acido lattico e attivare il sistema circolatorio. Scopo di tutti questi prodotti è alleggerire il corpo dalla fatica, lasciando una piacevole sensazione di morbida freschezza e aiutando la pelle a reidratarsi dopo aver sudato.

Somatoline Skin Expert: la crema defaticante gambe a rapido assorbimento

somatoline skinexpert defaticante gambe

Dalla linea bodycare di Somatoline SkinExpert, ecco un gel fresco a rapido assorbimento con il 95% di ingredienti di origine naturale, tra cui estratti di aloe, menta e Centella asiatica. Favorisce il drenaggio dei liquidi cutanei e determina un immediato abbassamento della temperatura cutanea di 1,6 °C. Defaticante e drenante, dona leggerezza e sollievo immediati alle gambe pesanti. La texture in gel, fresca e leggera, ad assorbimento rapido lascia la pelle morbida e idratata. Il pratico formato 100ml è perfetto per essere portato sempre con sé, un immancabile prodotto per il beauty nella borsa sportiva!

Comfort Zone, il Booster body Active che potenzia i risultati dello sport

comfort zone crema defaticante

Un trattamento corpo cosmetico in gel formulato con un complesso termogenico, ideale per migliorare i risultati dell’attività sportiva. Il pratico roll-on consente un’applicazione mirata e ha una texture leggera a rapido assorbimento. Efficace e senza profumo, aumenta la temperatura cutanea dopo 30 minuti del 2%, favorendo l’effetto termogenico su circolazione e assorbimento dell’acido lattico. Con il 96% di ingredienti di origine naturale e un pH medio, non contiene siliconi, parabeni, derivati animali, coloranti artificiali ed è adatto ai vegani.

Diego dalla Palma e Selly Workout: un felice incontro tra cosmesi e expertise sportivo

diego dalla palma gel workout

La crema gel rimodellante gambe leggere di Diego dalla Palma Milano – By Selly Workout nasce dalla collaborazione del grande brand italiano della cosmesi con Selene Genisella, espoerta nel campo della cura del corpo e dell’allenamento, che ha dato vita al progetto “Post Workout by Selly”. La crema è uno dei due prodotti di trattamento in edizione limitata, pensati per essere utilizzati dopo gli allenamenti suggeriti da Selene. Il Trattamento Perfezionatore per Gambe Leggere mira a migliorare l’aspetto delle gambe, rendendole più affinate e dall’incarnato omogeneo, al contempo protegge e rinforza il microcircolo, contrastando l’insorgenza di capillari e vene varicose, e allevia la sensazione di gambe stanche e affaticate, fornendo immediato sollievo. Questo trattamento rende la pelle liscia e setosa, offrendo comfort, leggerezza e levigatezza ai tessuti. La sua formula è arricchita con estratto di zenzero zerumbet, che rinforza la resistenza dei capillari e rende l’incarnato della pelle più uniforme. Contiene anche ACTIGYM, che ha un’azione rimodellante, per contrastare le adiposità localizzate e aumentare la tonicità dei tessuti cutanei. Adatto anche a donne in gravidanza.

Clarins, l’emulsione energizzante per gambe stanche all’arnica

clarins emulsione gambe stanche

Da Clarins questa lozione energizzante per gambe stanche, con camomilla, basilico, salvia e cipresso, che rilassa, tonifica e rivitalizza le gambe. Aiuta a mantenere l’ideale equilibrio idrico della pelle lasciando le gambe morbide, elastiche, idratate e rinfrescate. Combina l’azione lenitiva e antinfiammatoria della camomilla con le proprietà curative dell’Arnica montana, un sollievo ideale per gambe stanche e i piedi affaticati. La texture leggerissima consente di essere applicata anche sotto alle calze, ideale se dopo una veloce doccia in palestra le amiche ti aspettano per l’aperitivo!

Da SportLab la crema rilassante per muscoli e tendini

sportlab cooldown cream

La SportLab Cooldown cream è una crema defaticante ideale per rilassare muscoli e tendini affaticati dopo ogni allenamento. L’azione drenante dell’Escina rilassa e rigenera muscoli e tendini, mentre la Vitamina E agisce da antiossidante e l’Olio Essenziale di YLANG YLANG dona una piacevole sensazione di sollievo. La Vitamina E inoltre un’azione antiinfiammatoria, contribuiendo a lenire rossori e micro-lesioni cutanee.