Lazio, viaggio tra i caratteristici Borghi dei Monti Lepini

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
28/02/2024

Lazio, viaggio tra i caratteristici Borghi dei Monti Lepini

Situati nel gruppo montuoso dei Monti Lepini, nel Lazio, sorgono alcuni fra i borghi più belli della regione in cui poter scoprire storia, arte e cultura. Queste affascinanti località, spesso trascurate dalle rotte turistiche più battute, offrono un’esperienza autentica, immersa in paesaggi mozzafiato e atmosfere intatte dal tempo. In questa guida ti porteremo alla scoperta di alcuni Borghi dei Monti Lepini, ci immergeremo nelle loro storie millenarie, esploreremo le loro bellezze nascoste e condivideremo insieme l’incanto di questi luoghi davvero unici!

I Borghi dei Monti Lepini

A cavallo tra le provincie di Roma, Latina e Frosinone si estendono i Monti Lepini, forse l’area montuosa più conosciuta dell’anti Appennino laziale. Qui sorgono paesi di una certa fama come Sermoneta, Cori, Bassiano e Carpineto Romano. Questi sono solo alcuni dei numerosi borghi che si nascondono tra questi Monti e che meritano una visita poiché rappresentano centri di indiscutibile valore storico e provano la rilevanza che quest’area montuosa ha avuto nel corso dei secoli. Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo perché visitare questo posti magnifici…

Sermoneta, una città incantata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vale (@valentino_ligori)

Inutile dire che Sermoneta è un paese meraviglioso: è tutto arrocato sul suo colle d’ulivi, è completamente circondato da mura storiche e si sviluppa tutto attorno ad un imponente castello medievale, il Castello Caetani. Gli stemmi antichissimi e i numerosi portali del suo centro storico, così come anche gli edifici d’importanza storica ed artistica quali la Loggia dei Mercanti, la Chiesa dell’Annunziata e il Palazzo Comunale vi catapulteranno immediatamente in epoce molto lontane, sospese nello spazio e nel tempo!

Cori, tra i borghi più antichi dei Monti Lepini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cori (@ilovecori)

Cori, uno dei borghi più antichi dei Monti Lepini, è un tesoro archeologico che riserva molte sorprese ai turisti che lo visitano. Le sue origini risalgono all’epoca romana, e il suo centro storico è un labirinto di stradine tortuose e piazze pittoresche in cui voi vorreste sicuramente perdervi! Tra i principali siti di interesse c’è il Tempio di Ercole, un’imponente struttura risalente al II secolo a.C., che rappresenta uno dei migliori esempi di architettura romana della zona. Da visitare assolutamente!

Bassiano, un villaggio fortificato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghi Italiani 🇮🇹 (@borghi.italiani)

Con la sua architettura di case costruite a spirale che culminano nel punto più alto del colle dove anticamente si ergeva la rocca, Bassiano è un affascinante borgo medievale che offre numerose attrazioni. Vi consigliamo di visitare il Palazzo del Crocifisso e la suggestiva Abbazia di Valvisciolo, qui oltre a godere della vista mozzafiato sulla Pianura Pontina, potrete gustare i liquori e le leccornie che preparano con tanto amore e cura i frati dell’Abbazia.

Carpineto Romano, il cuore pulsante dei Monti Lepini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CARPINETO ROMANO © (@carpinetoromano_social)

La sua posizione centrare rende Carpineto Romano tra i paesi dei Monti Lepini, e di tutto il circondario, più visitati e conosciuti. Conserva intatto il suo centro storico dove consigliamo di visitare, oltre alle numerose chiese, Palazzo Pecci, un’interessantissima testimonianza storica. Da non perdere, nel mese di Agosto, il Pallio alla Carriera, una rievocazione storica in costume ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini.