5 Lavori di Manutezione da fare assolutamente prima dell’arrivo dell’Estate

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/05/2023

La manutenzione di casa prima dell'arrivo dell'estate è qualcosa che vi impedirà di dovervi preoccupare di intervenire dopo, con problemi più grandi da risolvere, e con costi aumentati in bolletta per via della trascuratezza. Ecco cosa non dovete mai dimenticare di tenere d'occhio...

5 Lavori di Manutezione da fare assolutamente prima dell’arrivo dell’Estate

L’estate è alle porte e ci sono alcune lavori di manutenzione che è importante effettuare in casa per prepararsi al meglio per la stagione calda. Come mai vi consiglio di fare attenzione a questi dettagli? Perché spesso si sottovalutano delle semplici operazioni che, trascurate, possono poi portare a dei problemi molto grandi che comprendono un consumo eccessivo di risorse energetiche e di spese in bolletta.

Inserire la pulizia i filtri dei condizionatori tra le pulizie di primavera

pulizia

Una delle prime cose da fare, se non addirittura la prima in assoluto, quando arriva la stagione del caldo, è  di accendere i condizionatori, è importante pulire i filtri e le unità interne ed esterne dei condizionatori. In questo modo, l’aria sarà più pulita e il condizionatore funzionerà in modo più efficiente. Tenete presente che durante tutto l’autunno e l’inverno i filtri dei vostri condizionatori, anche se non sono in funzione, assorbono polveri e acari. Mettendo in funzione i condizionatori senza pulirli rischierete di metter in circolo nell’aria della vostra casa le scorte di acari di tutta la passata stagione, e di far “faticare” la macchina molto più del dovuto gravando sui consumi e quindi anche sulla vostra spesa in bolletta. Pulire i filtri è semplice e non richiede nessun prodotto specifico. Un ultimo consiglio: se mettete qualche goccia di olio essenziale proprio sui filtri, quando metterete in funzione il vostro condizionatore avrete un effetto salutare e profumato diffuso nelle stanze del vostro appartamento.

Controllare lo stato dell’isolamento di finestre

finestre di casa

Un’altra cosa molto importante è controllare l’isolamento delle finestre e delle porte per assicurarsi che non ci siano fessure o crepe da cui possa entrare l’aria calda all’interno della casa. In caso di problemi, è possibile utilizzare guarnizioni o sigillanti per risolvere il problema rivolgendovi ad un tecnico manutentore di vostra fiducia. Sbagliate infatti se pensate che quello degli spifferi è un problema da valutare solo in inverno o in autunno, così come è importante fare in modo che il freddo non entri in casa in inverno, sarà importante controllare che non ci siano fessure attraverso le quali può entrare il caldo che affaticherà il vostro impianto di refrigerazione.

Dedicarsi alla pulizia delle grondaie

Altro punto importante per la manutenzione di stagione in casa è il controllo delle grondaie, che così come i filtri dei condizionatori possono accumulare detriti come foglie e rami, che possono causare problemi di drenaggio durante i temporali estivi. Pulire le grondaie può prevenire questo problema e proteggere la casa da eventuali danni.

Operazioni di Manutenzione da Effettuare se si hanno giardino e piscina

piscina giardino

Se la vostra casa è molto grande, ed ha anche un giardino, magari con piscina, il vostro lavoro sarà doppio. Dovrete infatti occuparvi di portare alla giusta altezza il livello del prato, potare gli alberi che lo necessitano, piantare i fiori che vorrete vedere fiorire al massimo della loro bellezza. Ci sono di sicuro due aspetti, però, che sono quelli di cui deve tenere conto chi vive in una casa indipendente e che dispone di una grande porzione di giardino: l’impianto di irrigazione e la pulizia della piscina (con tutti i suoi accessori), vediamo come si possono effettuare correttamente queste due operazioni…

Controllare l’impianto di irrigazione

Prima di attivare l’impianto di irrigazione del vostro giardino sarà importante dare un check di corretto funzionamento.  É importante, quindi, controllare l’impianto di irrigazione per assicurarsi che funzioni e che non ci riservi delle sorprese quando lo avremmo messo in funzione. Se ci rendiamo conto che ci sono dei problemi non rischiamo di complicarci la vita intervenendo senza sapere come, la cosa migliore da fare è contattare un professionista per la riparazione ed esporre a dover il problema riscontrato. Rendersi conto per tempo del problema vi impedirà di dover tenere “a secco” il vostro prato o le vostre piante!

Controllare la pulizia e il funzionamento della piscina

Veniamo all’ultimo dei punti in “programma“, se si ha la fortuna di avere una piscina in giardino, sarà davvero molto importante controllare la pulizia e il funzionamento del filtro e del sistema di clorazione. Inoltre, è importante rimuovere eventuali detriti dalla superficie dell’acqua e controllare il livello del pH. A questo punto la vostra casa è pronta per accogliere primavera, estate e tutte i comfort che vi serviranno per trascorrere i prossimi mesi senza pensieri!