5 Lavori di manutenzione da fare in Casa d’Estate. Non perdere altro tempo!
I lavori di manutenzione in casa possono essere fatti in un periodo più giusto dell'altro? Di sicuro per questi 5 interventi il momento migliore è l'estate, ecco quali sono e perché farli proprio ora...
L’estate è il momento ideale per prendersi cura della propria casa e fare lavori di manutenzione necessari. Con il clima favorevole e le giornate più lunghe, questo è un momento perfetto per affrontare quei progetti che potrebbero essere rimandati durante il resto dell’anno. L’estate, in condizioni climatiche normali, non deve gestire piogge frequenti, per esempio, e questo permette di poter intervenire anche sugli esterni di casa, cosa che in inverno invece sembra essere più difficoltosa. Oltre a quello che è più semplice da fare in estate piuttosto che in inverno, c’è anche da dire che alcune cose, prima dell’arrivo del grande caldo, sono necessarie per avere un buona qualità dell’aria da respirare in casa. Alcuni di questi lavori sono ordinari e possono quindi essere affrontati anche da soli, se siete pratici con il fai da te. Invece per cose un pochino più specifiche potrebbe essere necessario rivolgersi ad un tecnico di fiducia. La cosa importante è non trascurare le alcuni punti relativi alla manutenzione di casa. Abbiamo scelto di approfondire in modo particolare almeno 5 tra i lavori di manutenzione che dovreste cominciare a programmare senza perdere altro tempo, a cui dedicarsi…
Ispezionare e pulire i sistemi di climatizzazione
Con l’arrivo delle temperature elevate, il sistema di climatizzazione diventa essenziale. Ecco la prima voce da inserire nell’elenco dei lavori di manutenzione urgenti da fare. Prima di utilizzare i condizionatori a pieno regime, è infatti importante fare una pulizia approfondita dei filtri dell’aria e verificare che l’intero sistema funzioni correttamente. Se non siete in grado di gestire il tutto da soli, potete chiamare un professionista per un controllo più approfondito e per garantire che il tuo sistema di climatizzazione sia efficiente ed eviti spiacevoli inconvenienti durante i mesi più caldi.
Ispezionare il tetto e pulire le grondaie
La manutenzione del tetto è fondamentale per garantire la protezione della tua casa da eventuali infiltrazioni d’acqua. Fare questo lavoro in estate vi metterà al sicuro da imprevisti legati all’umidità, che senza manutenzione possono diventare una vera croce per voi durante i mesi del freddo. Controllate se ci sono tegole rotte o mancanti e assicuratevi che le grondaie siano pulite e libere da detriti. Potete provare a fare questo lavoro da soli, in caso doveste vedere danni rilevanti o problemi, contattate un professionista del settore per effettuare le riparazioni necessarie e non avventuratevi in operazioni più complicate, potreste rischiare di arrecare ancora più danni alle strutture.
Verniciatura e manutenzione delle superfici esterne
L’estate è il momento perfetto per dare un nuovo aspetto alle superfici esterne della vostra casa. Questi sono i momenti più adatti per verificare e rinnovare lo stato di verniciatura di porte, finestre, recinzioni e persiane, e anche per considerare di ridare una mano di vernice fresca per proteggerle dagli agenti atmosferici. Potreste anche approfittare per verificare che non ci siano fessure negli infissi, persiane e finestre. Gli spifferi sono i maggiori responsabili della disperazione di calore in casa durante l’inverno. Non lasciatevi sfuggire quindi la cura della parte estetica, ma cogliete anche l’occasione per verificare le condizioni generali dell’isolamento dall’esterno del vostro appartamento!
Prendersi cura del proprio giardino
L’estate è il periodo in cui il giardino è in piena fioritura. Approfittate di questa stagione per curare il vostro spazio verde. Potatura, innaffiatura, fertilizzazione e rimozione delle erbacce sono solo alcune delle attività che dovresti considerare per mantenere il tuo giardino sano e rigoglioso. Inoltre, valutate la possibilità di aggiungere nuove piante o fiori per ravvivare l’aspetto della parte più bella degli esterni di una casa. Il vostro giardino ha bisogno di cura e attenzione, considerate che durante l’estate l’erba e le piante crescono con maggiore frequenza, quindi l’attenzione e la cura dovranno essere raddoppiate non solo per le operazioni classiche, come annaffiare e sistemare piante e fiori, ma anche nel falciare l’erba e potare alberi e siepi, dovrete essere molti costanti!
Controllare gli infissi e le guarnizioni
Anche le finestre e le porte possono subire usura nel tempo, causando perdite di energia e infiltrazioni d’acqua. Verificate lo stato delle guarnizioni e abbiate cura di verificare se è il caso di sostituirle. Oltre agli spifferi c’è anche questa incognita che dovete gestire ed eventualmente prevedere nel tempo. Assicuratevi che le finestre siano ben sigillate per evitare dispersioni di aria fredda o calda, che potrebbero aumentare i costi energetici, anche nel caso dell’utilizzo dei condizionatori. Ovviamente anche in questo caso, dopo aver verificato, passata “la palla” ad un professionista nel caso doveste ritenere necessaria una riparazione. Fatto questo, godetevi la vostra casa, in estate è ancora più bello godere del relax nel proprio appartamento…