L’anello indossato da Re Carlo per l’Incoronazione ha un significato sconvolgente!

Enrica Ciorba
  • Digital Content Editor
  • Laureata in mediazione linguistica ed interculturale
06/05/2023

L'anello indossato da Re Carlo III durante l'investitura ufficiale presso l'abbazia di Westminster ha un significato speciale.

L’anello indossato da Re Carlo per l’Incoronazione ha un significato sconvolgente!

Durante l’incoronazione ufficiale di Re Carlo III, l’arcivescovo di Canterbury ha infilato all’anulare della mano destra del sovrano un prezioso anello, con un significato ben preciso: esso è il simbolo del legame indissolubile fra il monarca e il popolo britannico.

L’incoronazione di Re Carlo III

È finalmente giunto il giorno tanto atteso dai sudditi britannici: oggi 6 maggio alle 12.00 – ora italiana – si è celebrata presso l’abbazia di Westminster l’incoronazione ufficiale di Re Carlo III e della regina consorte Camilla, officiata dall’arcivescovo di Canterbury. Si tratta dei più anziani eredi al trono nella storia della Corona inglese, la quale ha visto l’ultima investitura nel lontano 1953, quando una giovanissima Elisabetta II prese le redini del paese. L’incoronazione è avvenuta con tutto il cerimoniale tradizionale, in cui sono stati utilizzati alcuni preziosi gioielli della Corona, tra cui la tiara di Sant’Edoardo, lo scettro e il globo. Non è mancato all’appello anche il famoso Coronation Ring, un anello rituale che simboleggia il ‘matrimonio’ tra re Carlo III e la sua nazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gemroad Ltd (@gemroad)

Carlo III e il Coronation Ring

Durante l’investitura ufficiale di Re Carlo III presso l’abbazia di Westminster, l’arcivescovo di Canterbury ha infilato all’anulare della mano destra del sovrano il Coronation Ring, un anello che sancisce il legame indissolubile tra il monarca e il suo popolo: una sorta di ‘matrimonio’ con la nazione intera. L’anello ha una storia antica: fu fatto realizzare nel 1831 per l’incoronazione di re Guglielmo IV e da quel momento in poi fu utilizzato come gioiello rituale in quasi tutte le altre incoronazioni, inclusa quella di Elisabetta II.
LEGGI ANCHE>>>KATE MIDDLETON FOTOGRAFATA IN UN PUB CON UN LOOK FIAMMANTE A POCHE ORE DALL’INCORONAZIONE!
L’anello – con base realizzata in oro e diamanti incastonati – si ispira evidentemente alla bandiera del Regno Unito: i cinque rubini rappresentano la croce di San Giorgio (quindi l’Inghilterra), mentre gli zaffiri laterali simboleggiano il colore della bandiera della Scozia. Un simbolo dal valore storico veramente inastimabile!