Lampade ad Arco, quali scegliere e come posizionarle in Casa…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
28/11/2023

In principio era l'iconica Flos di Achille Castiglioni, poi il suo design leggendario è stato riperso da molti marchi di illuminazione e arredo che hanno fatto della Lampada ad Arco un emblema di Stile unico!

Lampade ad Arco, quali scegliere e come posizionarle in Casa…

L’unione tra funzionalità ed estetica ha da sempre caratterizzato il mondo del design e la lampada ad arco, con il suo fascino unico, ne è un esempio lampante. L’antesignana delle lampade ad arco, la prima iconica creazione di questo genere, è la leggendaria “Arco” di Flos. Introdotta per la prima volta nel 1962 dal designer Achille Castiglioni, questa lampada ha gettato le basi per uno stile senza tempo, diventando un simbolo di eleganza e innovazione.

Lampada ad arco
Lampada Arco Flos

L’eredità di Arco Flos: un Design intramontabile

L’Arco Flos è stata la pioniera, la lampada che ha aperto la strada a un nuovo modo di concepire l’illuminazione. La sua struttura arcuata e slanciata, unita a un paralume sospeso in modo unico, ha colpito l’immaginario collettivo, diventando un’icona del design moderno. L’idea di una lampada che può portare la luce direttamente sopra un tavolo senza dover essere montata a soffitto ha rivoluzionato il concetto stesso di illuminazione d’interni.

Nonostante gli anni trascorsi dalla sua creazione, Arco Flos continua oggi a essere l’emblema della contemporaneità nel Campo delle Illuminazioni. E la sua eleganza senza tempo ha ispirato numerose reinterpretazioni da parte di altri marchi di arredo. Le moderne lampade ad arco hanno infatti spesso cercato di emulare lo stile distintivo di Arco Flos, ma nonostante la presenza di molte imitazioni, questa Lampada conserva il suo status di pezzo unico e irripetibile, un elemento di arredo prezioso e inconfondibile!

Continua a Leggere e guarda il Video:

Lampade ad Arco: proposte accessibili e come integrarle nell’arredo

Il fenomeno delle lampade ad arco ha spinto molti marchi di arredo a creare versioni eleganti, belle ed economiche dell’iconica Arco Flos. Queste reinterpretazioni hanno reso la lampada ad arco un vero e proprio must-have per chiunque cerchi di arredare la propria casa con stile e contemporaneità, nonostante a volte un budget contenuto. Il corretto posizionamento però, resta ancora la maggiore difficoltà. E’ importante infatti valutare diversi fattori, caratteristici delle Lampade ad Arco, prima di sceglierne una per arredare e illuminare la propria Casa.

Scegliere la lampada ad arco perfetta non è solo una questione di estetica, ma anche di funzionalità e adattabilità agli spazi. Seguendo i consigli su come selezionare e posizionare queste meraviglie dell’Illuminazione, potrete trasformare ogni angolo della vostra casa!

Considera il tipo di Illuminazione che desideri

Prima di acquistare un modello ad Arco è importante capire che illuminazione si desidera. L’arco fa sì che la luce venga dall’alto ma si concentri nello specifico solo in una zona, la parte sopra l’arco resterà scarsamente illuminata. Nella Flos, proprio per ovviare a questo problema, il cappello risulta  bucherellato nella parte alta così da permettere alla luce di propagarsi sia sopra che sotto l’arco. Per una buona illuminazione comunque consigliamo di combinare piantana e lampadari o piantana e  applique, in modo che la luce copra tutta l’area della stanza da illuminare.

Illuminazione, lampade ad Arco

Valuta lo Spazio Disponibile

La scelta della lampada ad arco deve essere ben pensata, lo spazio infatti è un fattore importante da valutare. Una Lampada con questo design necessita di un ambiente ampio e anche di un soffitto alto, potrebbe infatti non essere una buona soluzione nelle mansarde, specie nella zona spiovente del tetto. Insomma, la bellezza dell’arco possiamo dirlo, è proporzionale al suo ingombro. Quindi fate attenzione a prendere bene le misure!

SKAFTET Ikea
SKAFTET, la lampada ad Arco di Ikea

Studia bene qual è lo Stile dell’Ambiente

Ovviamente come per ogni lampada – o forse più, dato il design particolare e le dimensioni importanti – la scelta deve perfettamente armonizzare con lo stile dell’ambiente in cui si decide di posizionarla. Quelle che ricalcano per stile e materiali l’iconica Flos sono di certo più adatte a contenesti minimal, moderni e contemporanei, ma visto che oggi le lampade ad arco vengono realizzate davvero in molti colori e materiali, la versatilità è aumentata. Quello che ovviamente vi consigliamo è di considerare bene la palette di colori della stanza e scegliere una lampada che si integri armoniosamente sia par tono che per materiale. 

OZZ Floor Lamp Miniforms
OZZ Floor Lamp Miniforms

Posizionamento delle lampade ad Arco

Le lampade ad arco possono trasformare diversi spazi. Posizionatele accanto al divano per un’illuminazione perfetta durante la lettura, in camera da letto per creare un angolo di relax, o accanto alla scrivania per un’elegante illuminazione della vostra zona lavoro. Ricordatevi sempre che hanno bisogno di spazio ampio per l’arco e che soprattutto la luce tende a concertarsi proprio sotto il capello, dunque, queste Lampade possono essere un valida alleato se si vuole mettere l’accento su una porzione di stanza specifica!

Octopus
Octopus – Piantana 5 bracci di Maisons du Monde