Quando si parla di elementi essenziali del guardaroba femminile, non si può non nominare questo famoso capospalla: il trench. Questo impermeabile, dall’aspetto classico e sofisticato, è infatti un evergreen dell’abbigliamento di mezza stagione ed è in grado di valorizzare qualsiasi completo, da quelli più casual a quelli più formali. Nato come giacca militare (non a caso, l’espressione “trench coat” significa letteralmente “cappotto da trincea”), il trench ha ben presto catturato l’attenzione di designer e case di moda di tutto il mondo, che hanno tratto ispirazione dalla sua funzionalità e dal suo aspetto indiscutibilmente elegante. Lo abbiamo amato indossato da Humphrey Bogart in Casablanca, desiderato quando lo ha sfoggiato Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Nel corso dei decenni il trench è stato declinato in centinaia di modi diversi per accontentare i gusti più disparati, anche se alcuni suoi tratti distintivi, come il collo ampio, le maniche raglan e la cintura in vita, restano intoccabili. Protagonisti della stagione primaverile? i trench che vedrai in questa guida! Scopriamo insieme i 7 modelli più belli…
Il Classico Trench Coat beige di Arket

Partiamo dal trench beige di Arket, un classico senza tempo che non ci stancherà mai: la giacca “jolly” dalle linee semplici che si adatta ad ogni situazione. Un modello oversize con cintura con occhielli e fodera sulle maniche. Questa giacca fa parte della serie ARKET 2-in-1, un sistema di strati funzionali e fodere isolanti che possono essere indossati come capi singoli o fissati l’uno all’altro. Vedrai, si presterà a layering molto stilosi.
Il trench con fibbie di Ganni

Audace e ultra contemporaneo, il trench di Ganni racchiude l’animo anticonvenzionale del brand danese. Realizzato in cotone beige, presenta un design strutturato con maniche voluminose, dettagli a doppia cintura con borchie metalliche e polsini regolabili. Le spalline e il doppiopetto esaltano la sua silhouette sofisticata, mentre il logo discreto aggiunge un tocco di raffinatezza. Perfetto per chi ama uno stile grintoso ma chic, è il capo ideale per affrontare la mezza stagione con carattere.
Il trench Oversize Mavis di The Frankie Shop

Una valida alternativa al classico trench beige e a quello verde, il modello grigio proposto da The Frankie Shop: in un colore freddo e versatile, è perfetto per chi indossa il nero e il denim, o i colori freddi. Il modello? Un trench doppiopetto oversize realizzato in robusto twill. Presenta un ampio collo a revers strutturato, cintura regolabile in vita con anelli ricoperti in tessuto shell e chiusura nascosta con bottoni a pressione. Un capospalla curato nei minimi dettagli come del resto tutto l’abbigliamento firmato dal brand.
Il Trench in gabardine di cotone di Wardrobe.NYC

Gli eleganti capi di Wardrobe.NYC sono realizzati con design per tutti i giorni e rientra tra questi il trench in gabardine di cotone che vedi in foto: un capospalla dalla silhouette relaxed e sempre attuale, con tutti i dettagli tipici del modello. Questa volta, però, non nel solito beige ma in un vibrante verde militare che lo rende perfetto da stratificare al tuo guardaroba femminile.
Il Trench nero in pelle di Hugo

Se pensate che il trench sia sinonimo di eleganza bon ton, vi sbagliate di grosso: diventa rock e insospettabilmente sensuale se realizzato in pelle. Ce lo insegna Hugo con il suo trench di pelle nero: un classico del guardaroba femminile da sfoggiare in mille modi differenti. È un capo in vera pelle con cintura sul retro retta da due passanti. Il capospalla si chiude anche con l’aiuto di un bottone sul davanti. Il materiale principale di questo articolo è pelle proveniente da una conceria certificata che garantisce una migliore gestione dei rifiuti e dell’energia e il riciclo dei prodotti chimici.
Il trench in denim di Cos

Non c’è Primavera senza denim ed è per tale motivo che Cos ha pensato bene di proporci per questa stagione un delizioso trench oversize realizzato in denim indaco intenso. Il modello è definito da una chiusura doppiopetto e da una cintura con fibbia in vita e rifinito con patta antivento e polsini con bottoni. Per look casual dall’allure sofisticata e ricercata.
Il maxi trench in pelle scamosciata di & Other Stories

& Other Stories firma questa chicca, un trench in pelle scamosciata marrone dal design strutturato e sartoriale. È un modello dalla vestibilità confortevole e relaxed, con spalle scese, maniche larghe, alette extra large, spalline e una cintura da stringere in vita e rimovibile. Si tratta di una capospalla dall’eleganza disinvolta, la cui tonalità neutra ti permetterà di abbinarlo con qualsiasi cosa tu voglia.