Un colore perfetto per le labbra d’autunno è il marrone, che sia moka, nocciola o cioccolato, più o meno scuro, specialmente in texture lucide. Se negli anni 90, pensiamo ad esempio a star come Cindy Crawford, l’effetto era più opaco e vellutato, in questo autunno 2025 il finish preferito è glossy, che lascia le labbra piene, rimpolpate e luminose. Come sempre accade, i trend tornano e si riscoprono, ma non possono fare a meno di combinarsi con quello che oggi caratterizza l’intero mondo beauty, ovvero una sempre maggiore consapevolezza che all’aspetto fisico si lega anche una cura di sé e che da questa dipende il risultato. Altamente pigmentati, non mancano di avere anche elementi lipcare e curativi, specialmente se al loro interno sono arricchiti di oli emollienti, acido ialuronico o peptidi. Anche i rossetti presentano un finish satinato e un tocco di luminosità in più, arricchiti di agenti idratanti ed emollienti per non risultare mai eccessivamente secchi.
- Rossetto e lipgloss cioccolato: perché sta bene a tutti e i 5 migliori da provare in questo autunno
- Come applicare rossetti e gloss marroni
- Espresso Yourself di Catrice: l’innovativo Gloss e rossetto 2-in-1
- Rose Perfecto Shine Serum di Givenchy, il rossetto ibrido Care & Color per labbra ultra brillanti
- Spike Disco Balm di Valentino, un tocco di colore per sublimare le labbra
- Loveshine Plumping Lip Oil Gloss Espresso Stardust di YSL, rimpolpante e volumizzante
- Fenty Beauty Gloss Bomb Universal Lip Luminizer Hot Chocolit, il Lucidalabbra rimpolpante per labbra più luminose
Rossetto e lipgloss cioccolato: perché sta bene a tutti e i 5 migliori da provare in questo autunno
Sofisticato, elegante e perfettamente in linea con i toni di stagione, ricordando foglie, alberi e sottobosco, ma anche le golose bevande che preferiamo quando è più freddo, il marrone cioccolato, disponibile in tantissime sfumature, da quelle più fredde a quelle arricchite di pagliuzze dorate per un quid in più di scintillio, si adatta a ogni pelle: ecco perché i lip oil e i lip gloss in questa tonalità sono tra i più richiesti e ricercati. Che preferiate i più pigmentati, un effetto intenso o un semplice velo di colore, i brown lipstick e lipgloss stanno bene a tutti e si adattano a tutte le occasioni. Vediamo a chi sta bene e quali sono i migliori oli labbra e lipgloss da provare!
A chi sta bene il cioccolato sulle labbra?
La scelta del colore giusto come sempre va non solo in base al gusto e al risultato che si vuole ottenere, più chiaro e daily o più intenso e dark per un effetto drama, ma anche dal sottotono della propria pelle. Questo a prescindere dal fatto che il marrone è un passe-par-tout che riesce a esaltare labbra chiare come a dare intensità a quelle già pigmentate. Le tonalità calde includono il cioccolato che vira al nocciola e al latte, con sottotoni arancio o bronzo. Alle pelli più rosate e fredde invece si adatterà meglio un cioccolato più intenso, con sfumature malva o taupe. Provate le varie sfumature alla luce naturale: immediatamente capirete se avrete a che fare con la tonalità che illumina o con una che spegne e ingrigisce l’incarnato.
Come applicare rossetti e gloss marroni
Partite sempre con la matita labbra di un tono poco più scuro per definire il contorno: un passaggio necessario per delineare e ridisegnare il contorno labbra e impedire che il rossetto o il gloss fuoriescano. Il gloss marrone può essere utilizzato come ultimo step del make up labbra, andando a lucidare, rimpolpare e stendere un velo di colore su un rossetto nude opaco e contornato da una matita labbra più scura, o applicato sopra un balsamo per farlo scorrere più agevolmente ed eliminare le pellicine sottostanti che potrebbero rendere non uniforme la stesura.
Espresso Yourself di Catrice: l’innovativo Gloss e rossetto 2-in-1

Parte della nuova limited edition di Catrice, l’innovativo due in uno rimpolpante per le labbra, dalla texture cremosa e non appiccicosa con finitura lucida. Pigmentazione media per labbra naturali e luminose.
Rose Perfecto Shine Serum di Givenchy, il rossetto ibrido Care & Color per labbra ultra brillanti

Nella tonalità Chilling Brown, il rossetto Givenchy vanta una formula ibrida dal colore intenso e luminoso, caratterizzato dal potente complesso Plump, che unisce Acido Ialuronico e Vitamina C, per 8 ore di trattamento e 24 ore di idratazione. La texture «oil-in-stick» avvolge le labbra nel comfort, idratandole dalla prima applicazione.
Spike Disco Balm di Valentino, un tocco di colore per sublimare le labbra

Dalla formula pH reagente, è il nuovo emblematico lipstick mat di Valentino caratterizzato da un colore intenso e un boost di luminosità dato da Valentino Roma light. È a lunga tenuta, ma la formula contiene olio di estratto di cotone e scorre sulle labbra in trasparenza, offrendo comfort per ben 10 ore.
Loveshine Plumping Lip Oil Gloss Espresso Stardust di YSL, rimpolpante e volumizzante

Labbra istantaneamente più brillanti che appaiono piene e rimpolpate, per un effetto non appiccicoso e irresistibile. La formula, potenziata da oli di zenzero e pepe, stimola le labbra e le rende più voluminose tramite una leggera sensazione “spicy”. Ma non solo, la labbra risultano anche estremamente nutrite, grazie alla composizione al 95% da oli, acido ialuronico e polpa di fico, provenienti dagli YSL Beauty Ourika Community Gardens.
Fenty Beauty Gloss Bomb Universal Lip Luminizer Hot Chocolit, il Lucidalabbra rimpolpante per labbra più luminose

Il lucidalabbra Gloss Bomb di Fenty Beauty nutre le labbra e le rende più luminose. Questo make up per le labbra è disponibile in sei tonalità universali, selezionate da Rihanna come tocco finale per qualsiasi beauty look. Grazie alla speciale formula di questo gloss ricco di burro di karité le labbra appaiono visibilmente più piene e levigate in una sola passata. Le labbra sono nutrite e idratate. Anche se la formula è brillante senza alcuna sensazione appiccicosa.