La Tavola autunnale: 5 idee da Copiare davvero imperdibili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/10/2022

Valorizzare la vostra tavola in tema autunnale per un pranzo speciale, o semplicemente per arredare la vostra sala da pranzo secondo i colori della stagione? Ecco le idee migliori da copiare e gli acquisti da fare sui migliori shop di arredamento!

La Tavola autunnale: 5 idee da Copiare davvero imperdibili!

In Autunno ci sono tantissimi allestimenti originali ed eleganti da utilizzare per la nostra casa. Soprattutto per la tavola ci possiamo proprio sbizzarrire spaziando dal valorizzare i colori tipici della stagione con elementi naturali, all’evocazione dei simboli dell’autunno attraverso decorazioni uniche che troverete facilmente sui migliori shop di arredamento! Vediamo alcune idee imperdibili da copiare per sorprendere i vostri ospiti con una tavola unica a tema autunnale!

Decorazioni a tema naturale. L’anima dell’home decor autunnale

Qualunque sia la base che avete scelto per la vostra tavola ci sarà un dettaglio adatto a voi ed ai colori da poter utilizzare. Se scegliete di utilizzare delle decorazioni naturali “vere” vi basterà “spargere” sulla tavola delle zucche di diverse dimensioni, piccole pigne e bacche! Se invece non volete utilizzare cose deteriorabili allora potete acquistare delle deliziose decorazioni a tema naturale finte che potranno rispettare toni e sapori della stagione!

Loberon, Funghi riproduzione realistica. 19,95 Euro

loberon tavola

Loberon ci sorprende come al solito con la cura dei dettagli. Questa realistica riproduzione in poliresina di deliziosi champignon fa pensare alle passeggiate nel bosco. Porterete in tavola degli accessori, ricchi di dettagli e dall’aspetto così realistico da far venire l’acquolina in bocca. Ideali per creare composizioni decorative ispirate alla natura. Si sposano particolarmente bene con lo stile country.

Maisons Du Monde, Sacchetto con Pigne Dorate 9,99 Euro

pigne maisons du monde

Altro elemento che non possiamo ignorare per comporre le nostre idee autunnali per la tavola, sono le pigne. Sullo shop di Maisons du Monde trovate molte sfumature di questa stessa composizione, noi abbiamo scelto di presentarvi questa in oro. Le potete utilizzare come decorazione fissa sulla vostra tavola, oppure inserendola solo quando vi servirà accentuare il tema d’autunno!

WestWing, Zucca decorativa Pepo. Prezzo 27,99 Euro

zucca decorativa

Una decorazione che da sola fa tutto. Questa zucca bianca decorativa che trovate sullo shop di WestWing, disponibile anche in verde e rosa, in poliresina, potrà essere posizionata sulla vostra tavola in modo da dare a tutto l’ambiente una raffinatissima aria di Autunno!

Tovaglie e Runner a Tema. La base per tutto!

La tovaglia è ovviamente è centrale nell’organizzazione della tavola, può scelta ed interpretata a seconda del tipo di tavola che volete realizzare: se vi piace l’idea di utilizzare i colori propri dell’autunno, se preferite un tema shabby o country a cui dare i dettagli dell’autunno o se volete invece dare una base neutra e poi decorare con elementi che richiamino i colori della stagione!

Tovaglia Ikea bianca 9,95 Euro

tovaglia bianca

Con una base bianca non si sbaglia mai, e questa di Ikea è in tessuto antimacchia, in modo che zuppe, zucca e vino rosso non diventino un cruccio dopo i vostri pranzi di famiglia! Perfetta per fare da contorno ad ogni stile e ad ogni tipo di decorazione!

Tovaglia Maisons du Monde in cotone color talpa e lurex dorato. Prezzo Scontato 34,95 Euro

tovaglia maisons du monde

Attualmente al 30% di sconto sullo shop di Maisons du Monde, questa “preziosa” tovaglia in cotone color talpa e lurex dorato è perfetta per rendere brillante la vostra tavola ed accompagnare i toni dell’autunno con un tocco di polvere di stelle!

Runner La Redoute, Prezzo Scontato 8,39 Euro.

runner

Per dare totale essenzialità alla tavola, lasciando tutta la scena a piatti, stoviglie e decorazioni, potete scegliere un runner grigio minimal e discreto. Con dei sottopiatti decorativi la vostra tavola si adatterà al momento dei pasti in pochissime mosse senza mai dover rimuovere la parte centrale dedicata al vostro amore per l’autunno!

Accessori e Dettagli. Per fare la differenza con piccole cose!

Una tavola ben curata è una tavola in cui nulla è lasciato al caso. Alcuni piccoli dettagli, apparentemente insignificanti, possono fare la differenza per i vostri ospiti. Dei portatovaglioli, un segnaposto, una caraffa per le bevande, tutto può lasciar intendere che avete avuto cura di pensare ad ogni dettaglio e tutto può essere abbinato al vostro tema, che in questo caso è l’autunno!

Sklum, Portatovaglioli in legno vintage. 4 pezzi, Prezzo 9,95 Euro

portatovaglioli sklum

Il set di 4 portatovaglioli in legno Teylie di Sklum combina due diversi modelli nella stessa confezione. Realizzato in legno bianco vintage con un tocco consumato, sarà l’ ideale per uno stile boho con retrogusto autunnale.

Maisons du Monde, Caraffa in vetro con rattan intrecciato. Prezzo 24,99 Euro

caraffa maisons du monde

Vino ed acqua a tavola senza dimenticare lo stile? Ecco che diventa possibile con questa deliziosa caraffa firmata Maisons Du Monde. Realizzata in vetro con rattan intrecciato, se vi piace questa proposta potete, sullo shop Maisons Du Monde, acquistare anche i bicchieri abbinati, realizzati con lo stesso materiale.

Westwing Segnaposto a forma di Ginkgo. 4 pezzi, Prezzo 20,99 Euro

Ginko westwing

Un tocco di vera classe, con questo segnaposto ispirato al Ginkgo, color oro, è possibile grazie allo shop di WestWing. In un pranzo o una cena speciale, potete indicare ad ogni ospite il suo posto scrivendo il proprio nome o agganciandoci su un’immagine che lo rappresenti. Con un semplice pensiero lascerete tutti senza parole!

Piatti e Posate. Indispensabili e Preziosi!

Questa è necessariamente la parte più importante, ovvero la scelta del servizio di piatti e posate da mettere a tavola. A seconda di quanto avrete deciso per tovaglia, runner, dettagli e decorazioni dovrete decidere come portare a tavola le vostre pietanze. Vediamo qualche proposta originale e che si possa abbinare alle soluzioni che avete pensato.

Maisons Du Monde, Piatto color champagne in vetro. 6 piatti piani 41,94 Euro

maisons du monde champagne

A buon bisogno questo piatto piano può diventare anche la base per un centro tavola speciale. In questo caso per servire i vostri secondi d’autunno potrete utilizzare questi piatto davvero unico presentato da Maisons du Monde. Ovviamente potete completare tutto il servizio, comprese la ciotola da dessert!

WestWing, Posate nere Shine. Prezzo 23,99 Euro

posate nere westwing

Contorni ben delineati, design classico e il nero moderno danno forma e carattere a queste posate. Semplicità, modernità ed eleganza in egual misura. Set di 5 pezzi di posate color nero in acciaio inossidabile di alta qualità, composto da forchetta da tavola, coltello da tavola, cucchiaio da tavola, forchetta da torta e cucchiaino. Sono perfette per distinguersi su una tavola dai toni aranciati, marroni, o anche in bianco, beige e juta!

La Redoute, Piatti Boldi in smalto reattivo. Prezzo Scontato 67,19 Euro piatti piani; piatti fondi 55,29 Euro

piatti boldi

La gamma Boldi è il risultato della lavorazione in gres smaltato reattivo. Questa finitura è interamente realizzata a mano, ogni pezzo è unico e donerà un tocco di singolarità alla tavola. La Redoute ci presenta un servizio di piatti davvero unico per portare a tavola tutte le pietanze tipiche dell’autunno senza rinunciare a rispettare stile e colori che avete scelto; perfettamente abbinabili con tutto quanto abbiamo visto e proposto fino ad ora!

Centro Tavola, il tocco finale!

centro tavola autunno

Per completare il lavoro potete proporre un centro tavola fai-da-te scegliendo di utilizzare elementi caratteristici dell’autunno come candele e frutti di stagione. Come per tutte le altre scelte vi consigliamo di decidere una buona base, come questo di Sklum.

Sklum, Centro Tavola Laswson. Prezzo 26,95 Euro

lawson sklum

Il centrotavola Lawson di Sklum è realizzato in ceramica di alta qualità che lo rende un pezzo resistente e durevole. Con il suo stile eclettico è molto versatile e funzionale permettendovi di posizionarlo anche su un tavolino più piccolo oltre che come centro tavola in sala da pranzo. Saranno il vostro gusto e la vostra preferenza riguardo le suggestioni autunnali a decidere come riempirlo: fiori di campo, foglie secche, castagne, melograni, bacche e zucche! Dovete solo decidere il tocco finale!