La Skincare perfetta contro la Pelle secca: 3 prodotti assolutamente efficaci!

Claudia Piol
26/10/2022

È in arrivo la stagione fredda e con lei anche il ritorno della pelle secca e il bisogno di cambiare la tua skincare in favore di una nuova ritualità più ricca e nutriente.

La Skincare perfetta contro la Pelle secca: 3 prodotti assolutamente efficaci!

Eccoci, ci si risiamo. È in arrivo quel periodo dell’anno in cui dobbiamo cambiare la nostra beauty routine quotidiana per ridare equilibrio alla pelle secca e disidratata e trovare dei rimedi efficaci anti gelo. Anche lo skincare segue le stagioni, un po’ come la moda, e si deve adeguare al clima e a tutte le conseguenze che comporta. L’attenzione si concentra sui prodotti migliori per allontanare secchezza, opacità e irritazioni. L’obiettivo è conservare con tutte le tue forze e astuzie il filtro idrolipidico della cute.

Pelle Secca, rinnova la tua Skincare con 3 prodotti…

Come riconoscere davvero la pelle secca? Nota se sul viso hai desquamazioni, rughe, rossori, poca elasticità e se senti la pelle tirare. Chi soffre di pelle secca non ha punti neri, ma piuttosto pori stretti e parecchia disidratazione.
Ok, noi ti abbiamo parlato di inverno e del freddo alle porte, ma tra le cause della secchezza cutanea ricorda che ci sono anche l’esposizione ai raggi UV e l’utilizzo di alcuni farmaci, fattori ormonali, invecchiamento, patologie varie, stress e cambiamenti ormonali, fumo, alimentazione. Una lista lunghissima, concordi? Pronta a rinnovare la tua routine di skincare? Prendi penna e taccuino.

Detergente viso Gospel Vitamin C di Antipodes

pelle secca
Il primo passo per prenderti cura della pelle secca inizia con la giusta detersione. Uno step fondamentale per dire addio a olio, tracce di make up e impurità varie. Il passaggio essenziale per creare la base di tutto il resto. No a detergenti aggressivi a base di sapone che sicuramente daranno fastidio alla tua pelle, sì invece a formule più delicate e che non fanno schiuma, così da mantenere gli oli naturali della stessa. Un grande no anche all’uso dell’acqua calda pericolosa per l’umidità della pelle del viso.
La nostra scelta cade su lui: il detergente viso Gospel Vitamin C di Antipodes. Un prodotto illuminante con enzimi della frutta per una delicata esfoliazione quotidiana e tanta, tantissima vitamina C, per un effetto antiossidante che dona luminosità alla pelle spenta.

Siero Vitamin blend 15% di Miamo e Crema contorno occhi Confidence in an eye cream di It Cosmetics
pelle secca

La secchezza si contrasta con una dose potente di idratazione. Quale migliore alleato del siero viso? Abusane – letteralmente – dopo la fase di detersione, così bloccherai la fastidiosa umidità cutanea e ripristinerai l’equilibrio cromatico della pelle dandole anche una straordinaria luminosità. Prediligi dei sieri che tra i loro componenti hanno l’acido ialuronico e la vitamina C. Come Vitamin blend 15% recovery serum di Miamo, un siero ad alta concentrazione di vitamine: C, B5 e B3. I suoi benefici? Prevenire i danni ossidativi da stress, inquinamento e luce blu (quella dei dispositivi elettronici per capirci) e ridurre rossori e la sensazione di pelle tesa.
Ma non è finita qui! Un altro passaggio obbligatorio è applicare un buon contorno occhi. Mai dimenticarti di idratare la pelle sottile e delicata del contorno occhi. Non solo è la parte del viso più soggetta alle rughe precoci, ma anche la più sensibile e quella che mostra prima la stanchezza. Scegli quindi una crema occhi che sia capace di rivitalizzare la zona e di renderla luminosa, magari contribuendo anche a ridurre le occhiaie e le borse. E attenzione, la parola d’ordine è sempre “delicatezza”. Applica il contorno occhi con l’anulare per moderare la pressione e procedi con un vero e proprio massaggio stimolante e levigante. Inizia dal sopracciglio, dall’interno verso l’esterno, e poi passa dall’angolo interno dell’occhio alla parte esterna. Mattina e sera, tutti i giorni.
Il nostro ultimo consiglio? Beh, potresti iniziare questo viaggio nell’idratazione con un compagno speciale: Confidence in an eye cream di It Cosmetics. La nuovissima crema contorno occhi di It Cosmetics a base di peptidi, ceramidi e niacinamide che promette, e aggiungiamo anche mantiene, di idratare, lenire e avere un’azione defaticante per tutti i tipi di pelle.
Ah, ultimissima cosa: il segreto salva bellezza: riposarti tantissimo e dedicare la giusta dose di sonno alla tua pelle. Non c’è nulla di meglio di una buona notte di sonno per avere uno sguardo giovane e fresco. Fai così: mantieni la testa alta quando dormi, scegli di riposarti sulla schiena e infine coccolati con un cuscino ad effetto drenante per contrastare il prodursi di liquido sotto agli occhi.

Crema viso idratante Dior Prestige

pelle secca

Abbiamo detto stagione nuova, crema viso nuova. Corretto? Il terzo passaggio anti secchezza da il via libera a formule corpose, sensoriali e nutrienti che ripristinano il film idrolipidico e l’elasticità.
Dior Prestige punta tutto sull’effetto riparazione intensa e il suo ingrediente segreto è la Rosa di Granville, una varietà che fiorisce solamente due volte l’anno e che ha moltissime proprietà idratanti e anti invecchiamento. L’estratto ottenuto dai laboratori Dior unito alla linfa vitale della Rosa Granville e a due peptidi specifici crea un potente cosmetico dall’effetto ringiovanente e ridensificatore. Un vero e proprio booster di collagene, un’arma infallibile per una pelle subito più luminosa e levigata.
Ma la crema non basta! Non dimenticarti di idratarti anche da dentro bevendo almeno 1 litro di acqua al giorno e aumentando l’introduzione di frutta e verdura.