Da infilare sotto la giacca, annodare intorno al collo o da lasciare libera e aperta sopra alle spalle sopra cappotti e piumini: stiamo parlando della sciarpa, l’accessorio caldo e accogliente il cui ingresso nel guardaroba di stagione segna definitivamente l’arrivo della stagione fredda. Lunghissime, ampie, fini, in nuance neutre o super colorate, sarebbe un errore pensare che questi accessori strategici svolgano solo una mera funzione pratica, perché le sciarpe oramai completano divinamente gli outfit delle giornate autunnali – così come di quelle invernali – e sono fondamentali per arricchire la propria mise con un dettaglio di stile unico e accattivante. Ecco, allora, i modelli di sciarpa perfetti per dare libero sfogo alla propria fantasia e divertirsi a creare look sempre alla moda, da quelli più casual a quelli più ricercati.
La sciarpa a triangolo per look da vere Scandi Girls

Dalla silhouette a tre lati, che ne garantisce l’allacciatura pratica e avvolgente, e nella maggior parte delle volte in maglia per fornire calore, la sciarpa a triangolo è più leggera dei modelli tradizionali, si può legare attorno al collo, annodare a mò di bandana, non a caso viene anche chiamata sciarpa-bandana, o si addirittura indossare come copricapo. Proposta in diverse fantasie e dimensioni, questa sciarpa è così tanto apprezzata proprio perché rappresenta l’accessorio furbo ma anche chic che in inverno più che mai può tornare utile e che ti svolta il look in un attimo.
La sciarpa con motivo scozzese; un grande evergreen

Tartan, check, scozzese…chiamatela come volete ma l’iconico motivo a quadri si rinnova di stagione in stagione senza passare mai di moda e, per l’Autunno Inverno 2025-26, conquista ancora una volta anche le sciarpe, un evergreen amatissimo dalle fashioniste di tutto il mondo. Il segreto del suo successo? Il suo pattern geometrico si adatta a stili formali e casual, conferendo un tocco british davvero sofisticato! Questa stagione si sceglie nelle tonalità classiche del rosso, del verde, del blu e del marrone ma anche in contrasto di colore più audaci e frizzanti.
La Sciarpa di pelliccia sintetica; un accessorio warm & chic

Morbide, avvolgenti e alla moda, le sciarpe furry rappresentano il giusto compromesso tra comfort e stile poiché con il loro aspetto teddy non solo serve a tenere al caldo ma aggiunge quel quid in più al look. Ma perché le sciarpe furry stanno spopolando? Oltre ad essere incredibilmente pratiche, questi accessori sono anche estremamente versatili: possono trasformare un outfit semplice e basico in una vera e propria dichiarazione di stile, adattandosi alle occasioni più disparate. E non è solo una questione di moda: queste sciarpe rappresentano anche un’opportunità per esprimere la propria personalità, grazie alla varietà di colori, texture e design disponibili sul mercato
La Sciarpa XXL per extra calore e stile!

Tra gli accessori irrinunciabili della stagione c’è anche lei, la sciarpa chunky, perfetta per regalare calore immediato e un twist sofisticato anche ai look più semplici. Può diventare un morbido scialle nelle serate più fredde o un dettaglio scenografico e che non passa inosservato da sfoggiare sopra cappotti e blazer. Da scegliere in un colore neutro e in una lavorazione a trecce: diventerà l’alleata fidata che completa ogni outfit e che vi accompagnerà per tutta la stagione invernale.
La Sciarpa a fantasia per elevare i look, anche quelli più basic

Last but not least, la sciarpa a fantasia, spesso e volentieri vivace e impreziosista da colorati ricami o stampe, si conferma una delle tendenze più audaci e sorprendenti di questo inverno. Anche negli outfit più sobri e basici trova spazio senza esitazioni, aggiungendo quel dettaglio capace di svoltare l’intero look. È l’accessorio ideale per dare carattere all’abbigliamento quotidiano e introdurre un’immediata nota di personalità, rendendo ogni combinazione più originale. Con la sua versatilità, diventa un elemento irrinunciabile per chi ama distinguersi con stile.

